• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Philippe Daverio ci ha lasciati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Delonix

Florello Senior
Questa notte, all'età di 71 anni, ci ha lasciati definitivamente Philippe Daverio.
Storico dell'arte e uomo di grande cultura sapeva comunicare il suo sapere porgendolo delicatamente e in maniera accessibile a tutti. Una perdita incommensurabile per l'Italia e per tutta la cultura.
Sono rimasto malissimo, che magone!
Sotto il link dell'ANSA che riporta la notizia
https://www.ansa.it/sito/notizie/cu...rio_0dab8444-3ef6-4f49-8a27-9c9dffcbad5c.html
 

erilla

Maestro Giardinauta
L'ho saputo ora ... un'altra persona di valore che se ne è andata ... che tristezza ... e che perdita per tutti ...
 
R

RobertoB

Guest
Di arte capisco ben poco, ma passpartout fu per un periodo un piacevole appuntamento fisso dopo i pranzi domenicali.
Ricordo la sua cultura, il suo eclettismo, una calma che non offuscava la passione che lo animava, uno sguardo obiettivo su visioni del mondo lontane nel tempo e nello spazio, un'ironia sottile e un'anticonformismo mai provocatorio.
Se ne va un importante pezzo di una televisione (e di un mondo) che sta scomparendo
 

Rea

Giardinauta
Ma con tanta gentaglia ignorante che c'è in Tv proprio lui? che dispiacere
A mio parere nessuno merita la morte, e sottolineare il fatto che qualcuno la meriti più di qualcun altro solo perché non è un "personaggio di cultura" come lo era Philippe Daverio è davvero triste.
Ed è brutto leggere sempre in questo tipo di situazioni commenti del genere, che a mio avviso risultano spietati e privi di empatia.
Buona giornata
 

cri1401

Florello Senior
A mio parere nessuno merita la morte, e sottolineare il fatto che qualcuno la meriti più di qualcun altro solo perché non è un "personaggio di cultura" come lo era Philippe Daverio è davvero triste.
Ed è brutto leggere sempre in questo tipo di situazioni commenti del genere, che a mio avviso risultano spietati e privi di empatia.
Buona giornata
Cosa vuoi, non siamo tutti uguali a questo mondo. Io sono spietata: da bambina preferivo guardare un leone che sbranava una gazzella su Quark piuttosto che quell'idiozia di Non è la Rai.
 

Rea

Giardinauta
Cosa vuoi, non siamo tutti uguali a questo mondo. Io sono spietata: da bambina preferivo guardare un leone che sbranava una gazzella su Quark piuttosto che quell'idiozia di Non è la Rai.
Ma hai letto il mio messaggio o qualcos'altro? Non riesco a spiegarmi questa risposta. Davvero.
Questo vuol dire che la vita di un personaggio di cultura ha più valore quella di una ragazza di "Non è la rai"? Perché se è questo che intendi, siamo alla frutta
 

Dodi

Guru Giardinauta
Cosa vuoi, non siamo tutti uguali a questo mondo. Io sono spietata: da bambina preferivo guardare un leone che sbranava una gazzella su Quark piuttosto che quell'idiozia di Non è la Rai.
Quindi chi fa intrattenimento non prettamente culturale merita di morire al posto degli altri? Come se il Signore, o chi vi pare, scegliesse in base alla professione: "Oggi ne prendo uno/a della Tv!". La morte è uguale per tutti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok facciamo che basta così


non mi pare sia il caso, per dire di essere buoni ed empatici, di fare processo ed esecuzione sulla pubblica piazza, un po' in contrasto con l'ideologia che si tenta di difendere

oltretutto non ho letto espliciti auguri di morte a nessuno, mi auguro vivamente non fossero sottintesi


Ma con tanta gentaglia ignorante che c'è in Tv proprio lui? che dispiacere

A mio parere nessuno merita la morte, e sottolineare il fatto che qualcuno la meriti più di qualcun altro solo perché non è un "personaggio di cultura" come lo era Philippe Daverio è davvero triste.
Ed è brutto leggere sempre in questo tipo di situazioni commenti del genere, che a mio avviso risultano spietati e privi di empatia.
Buona giornata

Cosa vuoi, non siamo tutti uguali a questo mondo. Io sono spietata: da bambina preferivo guardare un leone che sbranava una gazzella su Quark piuttosto che quell'idiozia di Non è la Rai.

Ma hai letto il mio messaggio o qualcos'altro? Non riesco a spiegarmi questa risposta. Davvero.
Questo vuol dire che la vita di un personaggio di cultura ha più valore quella di una ragazza di "Non è la rai"? Perché se è questo che intendi, siamo alla frutta

Quindi chi fa intrattenimento non prettamente culturale merita di morire al posto degli altri? Come se il Signore, o chi vi pare, scegliesse in base alla professione: "Oggi ne prendo uno/a della Tv!". La morte è uguale per tutti.

Allora magari risparmia ulteriori commenti inopportuni. Sii solo dispiaciuta per questa perdita senza uscire fuori dal seminato, mi ha veramente lasciata con l'amaro in bocca quello che hai scritto.

e la citazione "un bel tacer non fu mai scritto", penso valga un po' per tutti a sto giro
 

Dodi

Guru Giardinauta
ok facciamo che basta così


non mi pare sia il caso, per dire di essere buoni ed empatici, di fare processo ed esecuzione sulla pubblica piazza, un po' in contrasto con l'ideologia che si tenta di difendere

oltretutto non ho letto espliciti auguri di morte a nessuno, mi auguro vivamente non fossero sottintesi














e la citazione "un bel tacer non fu mai scritto", penso valga un po' per tutti a sto giro
Le si è solo fatto presente che il suo è stato uno scivolone. Non mi sembra un processo. È solo un invito a riflettere sulle parole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto