• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

estrarre il profumo dai petali di rosa

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
C.que muschio è stato un piacere leggerti :D
Spero che in seguito ci possa dire altre cose sul mondo dell'estrazione degli olii ed affini.
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Prego... piacere mio... a vostra disposizione !!!

Ciao
Mauro

(PS. non vendo alambicchi per uso casalingo... faccio impianti di distillazione ad uso industriale e semi-industriale)
 

pa0la

Florello
accidenti! bisognerebbe che ritornasse Memes, quando frequentava il forum si stava laureando in erboristeria (speriamo che almeno legga!)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Geen
in effetti quello che hai scelto non è proprio per le piante... è più da distillato di vino :crazy: i più indicati sono quelli che vedi alla fine della pagina... cioè, quelli che si aprono totalmente sopra ed hanno dentro alla caldaia un disco forato. Il disco serve a tenere distanti le piante dal fondo che altrementi si potrebbero bruciare durante la distillazione (visto che questi alambicchi vanno a fuoco diretto).
Per usare quello che hai visto da 2 litri ti consiglio di mettere qualcosa sul fondo tipo anche quelle spugnette per lavare i piatti fatte di inox.
Il rosmarino ti consiglio di tagliarlo il più possibile (anche le foglioline) in modo che l'olio possa uscire più facilmente. Metti acqua per circa 2/3 del volume e poi le piante in modo che siano sommerse. Fai in modo che il livello del tutto non sia proprio a filo del serbatoio sennò con la temperatura e l'ebollizione l'acqua esce. L'acqua vaporizzata ha solo la funzione di trasportare con se le goccioline di olio. Una volta ricondensata nella serpentina la miscela olio+acqua la metti in un bicchiere o una bottiglia con il collo lungo e stretto. Per decantazione l'olio viene a galla e lo puoi recuperare (per es con un contagocce). Distilla in modo da recuperare circa 1/2 litro di acqua distillata+olio, non di più sennò rischi di bruciare le piante nella pentola.
Considera che per vedere un po' di olio essenziale con un alambicco da 2 litri devi fare diverse cotte...
Tra una cotta e l'altra non serve pulire l'alambicco. Solo alla fine del lavoro puoi lavare il tutto con un normale sapone neutro da piatti (possibilmente non profumato)

Non ho capito (o per meglio dire ho capito solo in parte) anche perché nella stessa pagina gli alambicchi sono grandi! Ho propvato anche a cercarne in acciaio ma senza successo (a parte se volessi far spumante, grappa ecc...)

La spugnetta è sintetica non brucerebbe? e se la metto dentro l'alambicco non galleggerebbe?

Il contenitore dell'acqau + olio posso prenderlo capiente ossia che mi trattenga anche due litri di mix? e poi come separo l'acqua dall'olio?

Perdona la banalità delle domande ma la cosa m'incuriosisce (farne aromi naturali per le candele un mio hobby) ma non ho mai distillato un bel niente
 

muschio

Aspirante Giardinauta
waw che accoglienza... anche se di erboristeria mi intendo poco (haimè)... è la mia passione, ma quello che so è solo dato da quel poco di esperienza che mi sono fatto in 25 anni di alambiccate :baf: ... poi Citrodora... solo il fatto di avere la foto del Bernasconi in fondo al tuo post è per me gioia e felicità...

Green...
la pagina che ho messo è solo un link come un altro... se cerchi su google alambicchi inox vedrai che trovi anche quelli in acciaio. Il rame ha la qualità di trasmettere e quindi distribuire meglio la temperatura, l'inox costa un po' meno e lo lavorano in molti. Per la distillazione delle piante l'acciaio è ottimo, a differenza della produzione di distillati e grappe in cui l'apparecchio in rame dona all'alcol un "sapore" particolare... (ma è un altro discorso)... gli spumanti no... non si ottengono per distillazione, ma per particolari tecniche di fermentazione del mosto... Se vedi in quella pagina (devi scorrere verso il basso) ci sono alambicchi un po' più grossi (anche 200 litri) a prezzi mooolto più alti... ed anno una forma leggermente diversa. Il cappello (duomo vapori) si apre totalmente im modo da avere a disposizione una pentola cilindrica (cucurbita) di grande capacità. All'interno del cilindro, sul fondo, c'è un disco forato che serve a tenere separate le piante dalla lamiera che durante il riscaldamento diventa molto calda. Questo potrebbe creare bruciature delle piante e conseguenti odori non gradevoli. Fare una cosa del genere per un alambicco da 2 litri credo che sia troppo oneroso.
La spugnetta di cui ti avevo parlato non è in materiale sintetico, bensì in acciaio inox... si usava una volta, tanti anni fa, quando ero ancora giovane io... :smok:
Il contenitore lo puoi prendere anche da qualche litro. L'importante sarebbe che avesse il collo lungo e stretto. Al limite puoi prenderne diversi con volume più piccolo. Quando il vapore della distillazione si condensa nella serpentina esce in forma liquida mescolata con le goccioline di olio aromatico. Per separare l'olio dall'acqua devi lasciare decantare il tutto per qualche ora. L'olio, più leggero dell'acqua, si stratifica in alto, nel collo della bottiglia. Lo vedi bene perche in genere ha un colore ben diverso dall'acqua (verde, marrone, giallo, blu..). Il collo stretto e lungo serve per facilitare la raccolta dell'olio in quanto le quantità sono minime e se tu avessi una superficie larga avresti difficoltà a prelevarlo anche con una pipetta o contagocce... Questo tipo di apparecchio per la separazione olio-acqua si chiama "decantatore a vaso fiorentino"...
Vedo di trovare qualche foto in internet... che così è un po' difficile a spiegare...

Ciao
Mauro
 

muschio

Aspirante Giardinauta
ecco... più o meno così è un decantatore...
1.jpg

la spugnetta inox
spugnetta inox.jpg

alambicco
alambicco montato.jpg alambicco smontato.jpg

questo è tipo il mio casalingo...
mio.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma Muschio ci dobbiamo stringere la mano allora!!!! :lol:
La mia famiglia (papà brianzolo, fidanzato comasco del lago) segue Davide da quando ha fatto il primo CD... :D
e la frase della mia firma è un pezzo di L'Alain De Lon De Lénn!!!!
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Ho conosciuto Davide Bernasconi Van De Sfroos molti anni fa per il libro di poesie "Perdonato dalle lucertole"... il titolo del suo libro mi colpì molto in quanto a me le lucertole non mi perdoneranno mai... ne sono sicuro!!! :cry:
Ma la prima volta che l'ho sentito cantare è stata qualche anno fa (circa 8..9) mentre ero... a distillare in Turchia!!! Da allora lo ascolto spesso. Il bello è che, pur essendo toscano a tutti gli effetti (nato e cresciuto a Siena) lo capisco bene ... sarà per le mie discendenze venete... sarà per via della moglie della Franciacorta... ma riesco a capire anche quando canta in laghée... pota ho!!!

Ciao
Mauro
 

hermioneat

Florello
Certo Hermione... naturali sono senza dubbio migliori...
Gli oli essenziali devono essere usati con molta attenzione... sono prodotti belli e profumati, ma possono essere dei potenti veleni...
Ti dico questo... una volta a Cipro, distillando origano, mi è caduta una goccia di olio essenziale dentro ad un bicchiere di plastica... ecco, in 5 minuti il bicchiere era letteralmente sparito, sciolto, disintegrato. Un'altra volta il collega è finito all'ospedale dopo aver aspirato il vapore che usciva da un alambicco in cui distillavano la salvia...
Era per dire...
Credo che comunque la natura insegna... se ne mette poco vuol dire che fa male... per cui... non fate olio essenziale di rosmarino e poi lo mettete sull'arrosto...

Spero di essermi spiegato

Ciao
Mauro


Lo so, tranquillo! La mia farmacista di fiducia che tra l'altro ha anche fatto il corso in omeopatia e medicine alternative varie mi ha fatto una capa tanta a tal proposito. Se poi ho bisogno di qualcosa, non pratico automedicazione ma le chiedo consiglio.
Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
waw che accoglienza... anche se di erboristeria mi intendo poco (haimè)... è la mia passione, ma quello che so è solo dato da quel poco di esperienza che mi sono fatto in 25 anni di alambiccate :baf: ... poi Citrodora... solo il fatto di avere la foto del Bernasconi in fondo al tuo post è per me gioia e felicità...

Green...
la pagina che ho messo è solo un link come un altro... se cerchi su google alambicchi inox vedrai che trovi anche quelli in acciaio. Il rame ha la qualità di trasmettere e quindi distribuire meglio la temperatura, l'inox costa un po' meno e lo lavorano in molti. Per la distillazione delle piante l'acciaio è ottimo, a differenza della produzione di distillati e grappe in cui l'apparecchio in rame dona all'alcol un "sapore" particolare... (ma è un altro discorso)... gli spumanti no... non si ottengono per distillazione, ma per particolari tecniche di fermentazione del mosto... Se vedi in quella pagina (devi scorrere verso il basso) ci sono alambicchi un po' più grossi (anche 200 litri) a prezzi mooolto più alti... ed anno una forma leggermente diversa. Il cappello (duomo vapori) si apre totalmente im modo da avere a disposizione una pentola cilindrica (cucurbita) di grande capacità. All'interno del cilindro, sul fondo, c'è un disco forato che serve a tenere separate le piante dalla lamiera che durante il riscaldamento diventa molto calda. Questo potrebbe creare bruciature delle piante e conseguenti odori non gradevoli. Fare una cosa del genere per un alambicco da 2 litri credo che sia troppo oneroso.
La spugnetta di cui ti avevo parlato non è in materiale sintetico, bensì in acciaio inox... si usava una volta, tanti anni fa, quando ero ancora giovane io... :smok:
Il contenitore lo puoi prendere anche da qualche litro. L'importante sarebbe che avesse il collo lungo e stretto. Al limite puoi prenderne diversi con volume più piccolo. Quando il vapore della distillazione si condensa nella serpentina esce in forma liquida mescolata con le goccioline di olio aromatico. Per separare l'olio dall'acqua devi lasciare decantare il tutto per qualche ora. L'olio, più leggero dell'acqua, si stratifica in alto, nel collo della bottiglia. Lo vedi bene perche in genere ha un colore ben diverso dall'acqua (verde, marrone, giallo, blu..). Il collo stretto e lungo serve per facilitare la raccolta dell'olio in quanto le quantità sono minime e se tu avessi una superficie larga avresti difficoltà a prelevarlo anche con una pipetta o contagocce... Questo tipo di apparecchio per la separazione olio-acqua si chiama "decantatore a vaso fiorentino"...
Vedo di trovare qualche foto in internet... che così è un po' difficile a spiegare...

Ciao
Mauro

Ora credo di aver capito...

vedremo se riuscirò ad organizzarmi

Per ora grazie!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una curiosità se io distillo olio essenziale di geranio odoroso o di catalpa che dovrebbero essere essenze che tengono lontane le zanzare e poi c'improfumo casa funzionerebbe?
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Una curiosità se io distillo olio essenziale di geranio odoroso o di catalpa che dovrebbero essere essenze che tengono lontane le zanzare e poi c'improfumo casa funzionerebbe?
Certo... perfetto... magari, l'ideale sarebbe farci delle candele... nella cera mescolarci l'olio essenziale... non so le caratteristiche degli aromi... ma magari potresti fare diversi oli che hanno le stesse qualità e mescolarli... oli da piante che tengono lontane gli insetti intendo... tipo lavanda, eucalipto, etc etc...
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo.... a Mela Verde oggi hanno fatto vedere un'azienda che fa proprio le creme e profumi con i fiori (sia per infusione in olio che per estrazione degli oli essenziali) (la ditta è la Lunasol http://www.lunasol.it/ )

Ciao
Mauro
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Hermione, se lo trovo te lo riporto !!!
Ad Asti (Alba) ci passo ogni tanto... quando vado in giro per ... distillerie :D

Ciao
Mauro
 
Alto