• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa dai bordi rosa

C

Carla

Guest
Ciao, ho riflettuto un po' prima di scrivere perchè sono sicura di fare una gran brutta figura, però alla fine non ho resistito. Dunque: la settimana scorsa ho comperato una piantina di rosa coltivata ad alberello le foglie molto piccole e praticamente senza spine i fiori sono profumati. I boccioli sono gialli e sorpresa all'apertura il fiore è rosa e giallo o meglio i bordi dei petali sono rosa. E' molto bella ma io credevo di avere comprato una rosa gialla. Qualcuno ha capito di che rosa parlo? Ciao e grazie.
 
C

chicca

Guest
Direi che sono la meno adatta ad avventurarmi in identificazioni..ma la tua descrizione mi ha fatto venire in mente una foto che ho appena visto: non potrebbe trattarsi di Peace (detta anche Gioia!)?
E' una bellissima rosa..c'è una foto a pagina 91 di Giardinaggio di questo mese..se hai la rivista, fammi sapere che sono curiosa! Ciao
 
A

albertinik

Guest
dubito fortissimamente che sia una peace perche la rosa ha dei fiori di un diametro di 15 cm io ne ho una ,scusatemi ,assolutamenre fantastica che sta fiorendo adesso, vi inviero' la foto a breve ciaociao
]

[ 06-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
abpeace4.jpg


[ 06-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
abpeace5.jpg


[ 06-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 
C

Carla

Guest
Assomiglia molto alla foto della rosa di Albertino, però è molto più piccola, anche le foglie sono molto piccole, come quelle della rose miniatura.
P.S. Chicca purtroppo non ho la rivista.
Ciao e grazie a tutti, se vi viente in mente qualche altra cosa per favore fatemi sapere. Ancora grazie.
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Carla, identificare le rose è molto difficile,ed è praticamente impossibile se non hanno un curriculum, cioè se non hanno il nome. Se la tua rosa è bicolore invece di essere gialla credo che ti avranno rifilato una patacca. A me è successa la stessa identica cosa con una rosellina miniatura, che da rosa carne si è mutata in un'orribile creatura gialla e rosa.
Se vuoi una floribunda gialla ti manderò qualche talea di Golden Delight quest'estate.
 
C

Carla

Guest
Ciao Constance sei molto gentile, purtroppo ho finito il poco spazio in terra e ho comprato quella rosellina perche può stare in vaso. Sono molto tentata però dalla tua offerta, credi che potrei coltivarla in un vaso abbastanza grande? Come sai non sono molto esperta in giardinaggio e di rose in particolare ancora meno,( anche se mi piaccione molto) se credi che possa metterla in vaso potrei anche dirti di si. Ciao e grazie.
 
Alto