Grazie mille a tutti,
colgo l'occasione per postare l'ultima fioritura.
Si tratta della Sophronitis cernua.
è una pianta molto piccola e carinissima. Gli pseudobulbi sono grandi un paio centimetri e la pianta che ho è su zattera.
questa piantina è con me e Desi da più di un anno. Desi l'ha tenuta per molti mesi, ma non fioriva. Poco dopo averla data a me ha subito fiorito... quindi condividiamo il merito della fioritura
Probabilmente ci ha messo molto a fiorire dato che si tratta di una pianta importata dal sudamerica da Orchids&More, e ci sono voluti diversi mesi affinché la pianta si acclimatasse e si regolasse con le stagioni che qui sono l'opposto che in sudamerica.
La tengo nella parte alta dell'orchidario abbastanza vicina al neon. è una pianta da serra intermedio/calda e vive vicino alle coste del Brasile e del Paraguay.
Da quando è nell'orchidario ha allungato molto le radici facendone anche di aeree. è una piantina che apprezza una buona umidità ambientale.
Tra le varie Sophronitis dovrebbe essere una delle più semplici da tenere in casa visto che di norma le altre richiedono temperature notturne più fresche e sbalzi termici tra il giorno e la notte più marcati.
Oltre a questa ne ho un altra di una specie diversa, e spero di poter postare anche una sua fioritura prima o poi.
ecco le foto!
rispetto alle dimensione della pianta il fiore è decisamente grande e con il suo bel colore arancione acceso si fa decisamente notare.
Sfortunatamente quando abbiamo fatto le foto non c'era la luce ideale, ma credo che il concetto venga espresso comunque
P.S. le foto le ha fatte Desi