• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estate/autunno 2009

elysapaola

Guru Giardinauta
Ecco qui la cattleya forbesii con 2 fiori!

image

i fiori non sono bellissimi, ma c'è da dire a sua discolpa che questa cattleya ha avuto un po di problemi con dei funghi. Quindi è da un po che la sto trattando con mancozeb e ho dovuto tagliare diversa vegetazione che si era infettata.
Ora fortunatamente sta di nuovo bene ;-)

marcooooooooo!
da perderci gli occhi! :love:

mi devo decidere ad acquistarne una pur io!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Marco,
ho visto ora gli aggiornamenti del tuo bellissimo post, davvero splendida la pulchra :love:, che fra le phal botaniche non è una delle più semplici...

Bravooooo!!! :hands13::hands13::hands13:

carola88b

Giardinauta Senior
Marco, mi ero persa queste ultime fioriture... da fare uscire gli occhi dalle orbite, tanto per dare un'idea :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :D
Lo sai che ti invidio tanto la P. Pulchra vero? Hai tutta la mia ammirazione, complimenti :Saluto:

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti!
a breve apro il 3rd delle fioriture autunnali :)
Non c'è ancora molto, ma ho qualche piccola (piccolissima) chicca!

marco837

Florello Senior
Per non aprire una nuova discussione ho modificato il titolo di questa in Estate/autunno
le prime 2 fioriture autunnali sono queste :)

La Piccola Phalaenopsis Lindenii alla sua prima fioritura

IMG_3781.jpg

IMG_3799.jpg

Per essere la prima direi che si è impegnata molto!

E poi il piccola Dryadella Lilliput

IMG_3812.jpg

IMG_3817.jpg

La zattera è poco più grande di un accendino Zippo, ed i fiori sono di pochi millimetri, ma se ci si mette ad osservarli bene ci si rende conto che non ha nulla da invidiare alle piante più grandi in quanto a bellezza!
E poi è anche molto generosa!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Dolcissime tutte e due!!:love: la Dryadella è carinissima, ma la Lindenii :love: :love: è meravigliosa e mi emoziona molto vederla, perchè penso a quando sarà fiorita anche la mia...
Complimenti come sempre Marco!!:hands13:

miciamimi

Maestro Giardinauta
bellissime marco, hai proprio ragione a dire che la driadella non ha niente da invidiare alle piante più grandi:love::love:
invece volevo una informazione sulla lobii, ma è da serra intermedia fredda o calda? grazie:Saluto::Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime entrambe, ma la dryadella lilliput..:love:
considerando poi quando mi piacciono le piccolette...

davvero favolosa!!!!

ciao

Dany

marco837

Florello Senior
invece volevo una informazione sulla lobii, ma è da serra intermedia fredda o calda? grazie:Saluto::Saluto:

Grazie a tutti per i complimenti :)

per la lobbii cosa intendi?
La phalaenopsis Lobbii?
o hai scritto sbagliato e ti riferivi alla Lindenii che ho appena postato?
di lobbii ci sono molte cose... anche il Bulbophyllum Lobbii...

in ogni caso sia le 2 Phalaenopsis che il Bulbophyllum sono da tenere al caldo :)

Ari68

Florello
E poi la piccola Dryadella Lilliput

La zattera è poco più grande di un accendino Zippo, ed i fiori sono di pochi millimetri, ma se ci si mette ad osservarli bene ci si rende conto che non ha nulla da invidiare alle piante più grandi in quanto a bellezza!
E poi è anche molto generosa!

E questi sono i miracoli della natura,fiori infinitamente piccoli ma di una perfezione e bellezza da lasciare senza fiato!!!:eek:

Davvero tanti complimenti Marco.:Saluto:

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Belle ,davvero belle ,ma quando si dice caldo si parla per la serra o qui da me che le temperature invernali sono intorno ai 17 -18 gradi potrei coltivarle anche in casa ?,naturalmente in un'ambiente con giusta umidità.Parlo per le phal botaniche!

marco837

Florello Senior
Belle ,davvero belle ,ma quando si dice caldo si parla per la serra o qui da me che le temperature invernali sono intorno ai 17 -18 gradi potrei coltivarle anche in casa ?,naturalmente in un'ambiente con giusta umidità.Parlo per le phal botaniche!

la maggior parte delle Phal botaniche non ha esigenze molto differenti dagli ibridi.
Gli ibridi sono un po più resistenti, ma quando una botanica ha qualche anno diventa bella forte e fiorifera anche più degli ibridi :)
Per quanto riguarda le temperature bisogna fare un discorso un po più ampio.
Bisogna sempre tenere conto della temperatura massima e della temperatura minima durante la giornata, e dei cambiamenti tra le varie stagioni.
Se riesci ad avere in inverno delle temperature minime notturne di 17/18° allora non ci sono problemi.

Tieni comunque presente che ci sono Phalaenopsis botaniche che preferiscono un po più di caldo (come la Phalaenopsis bellina) e ci sono Phalaenopsis botaniche che richiedono temperature molto più fredde (come la Phalaenopsis Wilsonii che vorrebbe sbalzi termici tra giorno e notte molto alti, e come minime sopporta bene anche i 5°)

Perquanto riguarda le informazioni dettagliate su umidità e temperature riguardo alle Phalaenopsis botaniche dai un occhiata qui
http://pagesperso-orange.fr/bernard...es%20mati%E8res/table%20des%20mati%E8res.html

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i complimenti :)

per la lobbii cosa intendi?
La phalaenopsis Lobbii?
o hai scritto sbagliato e ti riferivi alla Lindenii che ho appena postato?
di lobbii ci sono molte cose... anche il Bulbophyllum Lobbii...

in ogni caso sia le 2 Phalaenopsis che il Bulbophyllum sono da tenere al caldo :)

:martello::martello:scusa marco, mi riferivo alla lindenii e invece ho scritto lobii...scusa

marco837

Florello Senior
:martello::martello:scusa marco, mi riferivo alla lindenii e invece ho scritto lobii...scusa

Guardando la tabella delle temperature dovrebbe andare benissimo.
La cosa bella di questa Phalaenopsis è che le foglie maculate sono molto decorative e la pianta è molto bella da vedere anche se non è in fiore

Alto