• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'impollinatore in azione bulbophyllum carunculatum

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
molti troveranno questa foto immonda, ma io sono affascinato dalla natura e dalla sua perfezione quindi per quelli come me che amano queste cose apro questo post per mostrarvi una faccia del mondo della natura e della sua perfezione.

Molti di voi già lo sanno ma per chi non lo sapesse lo scrivo, molti fiorni di bulbophyllum emanano un odoraccio immondo, carne marcia, e tutte le sfumature di questo odoraccio, per cui chi potevano essere gli impollinatori di questa orchidea se non le mosche?

Altra piccola stranezza del fiore dei bulbophyllum è il labello, infatti questo si muove come una di quelle altalene per bambini per cui se qualcosa si inoltra verso il centro del fiore, questo fa salire la punta del labello e chiude praticamente l'uscita spingendo verso l'alto l'impollinatore, nella parte alta c'è il polline e lo stigma, quindi l'impollinatore pressato verso l'alto cerca di dimenarsi e urta al pollini che gli rimane attaccato, e se questo dovesse accadere per la seconda volta dopo essersi divincolato dalla presa del labello, ecco che il polline viene spinto nello stigma e l'impollinazione è fatta!!!

Ho fotografato il momento in cui una mosca è rimasta intrappolata nella morsa del labello altalena :D
probabilmente quella mosca non impollinerà nulla perchè è piccola, ma si può vedere perfettamente come sia stata sospinta verso l'alto e spiaccicata contro le sacche polliniche.

ecco la foto e scusate la lungagine

bulbo-mosca.jpg
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Queste sono le meraviglie della natura....e questo scatto ne è la dimostrazione!!!

Quando guardo immagini come questa ne rimango affascinata, e nel contempo il mio pensiero si sofferma su come l'uomo con l'inquinamento e altro stia distruggendo questa natura così perfetta!!!

Scusami Mare se sono andata ot....ma queste immagini fanno riflettere molto.

Grazie per avere condiviso.:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
so che le orchidee sono molto ingegnose per attirare gli insetti impollinatori, è sempre meraviglioso assistere a queste -per me- prova di intelligenza vegetale. Mare, se conosci altri sistemi di impollinazione ingannevole ce li mostri?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissima foto Mare :D quella linguaccia nera sembra che si voglia pappare la mosca da un momento all'altro! :lol:
 

zeug49

Florello Senior
Foto bellissima !!!!!! grazie per aver condiviso con noi i momenti belli della vita delle orchidee.
Nel mio post "catasetum pileatum " il seme me lo ha sparato l'orchi direttamente !!!!!!!!!!! ( sulla maglia e uno sul braccio ) .......povera orchi!!!!!!!
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io ho molto arretrati da leggere per cui mi ero persa l'impollinazione del Carunculatum in diretta. Bravo Mare, ottimo reportage!
 
Alto