• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estate/autunno 2009

Robe

Guru Giardinauta
L'ho sempre detto, non ho un particolare debole per Restrepie e compagne microbi ma davvero tutta questa generosità non può che farla apprezzare! :)
Bravo Marco!!! :hands13::hands13:
 

marco837

Florello Senior
marco ma queste restrepie come sono di coltivazione?
ho letto la scheda ma realmente?? :D

Grazie a tutti!

Le restrepie sono molto semplici da tenere.
Non hanno bisogno di molta luce e amano molto l'umiditá. Per quanto riguarda le temperature stanno benissimo in appartamento.
Se si ha un orchidario almeno una piccola restrepia non dovrebbe mancare :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti!

Le restrepie sono molto semplici da tenere.
Non hanno bisogno di molta luce e amano molto l'umiditá. Per quanto riguarda le temperature stanno benissimo in appartamento.
Se si ha un orchidario almeno una piccola restrepia non dovrebbe mancare :)

Si piacciono anche a me :D ma non le trovo mai :cry:
 

marco837

Florello Senior
Non si tratta di un orchidea, ma questa Tillandsia ha un posticino sul carrellino delle orchidee, e da un po ha fiorito. Oggi mi son deciso a fare qualche foto

IMG_4092.jpg


IMG_4099.jpg


IMG_4100.jpg


non la guardo e non la considero quasi. Si accontenta dell'acqua che riceve dalle vaporizzazioni che faccio alle zattere sul carrllino, e oggi guardandola bene ho notato che dall'ascella delle foglie più vecchie mi sta facendo 2 nuove piantine.
 

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti,

colgo l'occasione per postare l'ultima fioritura.
Si tratta della Sophronitis cernua.
è una pianta molto piccola e carinissima. Gli pseudobulbi sono grandi un paio centimetri e la pianta che ho è su zattera.
questa piantina è con me e Desi da più di un anno. Desi l'ha tenuta per molti mesi, ma non fioriva. Poco dopo averla data a me ha subito fiorito... quindi condividiamo il merito della fioritura :)
Probabilmente ci ha messo molto a fiorire dato che si tratta di una pianta importata dal sudamerica da Orchids&More, e ci sono voluti diversi mesi affinché la pianta si acclimatasse e si regolasse con le stagioni che qui sono l'opposto che in sudamerica.
La tengo nella parte alta dell'orchidario abbastanza vicina al neon. è una pianta da serra intermedio/calda e vive vicino alle coste del Brasile e del Paraguay.
Da quando è nell'orchidario ha allungato molto le radici facendone anche di aeree. è una piantina che apprezza una buona umidità ambientale.
Tra le varie Sophronitis dovrebbe essere una delle più semplici da tenere in casa visto che di norma le altre richiedono temperature notturne più fresche e sbalzi termici tra il giorno e la notte più marcati.
Oltre a questa ne ho un altra di una specie diversa, e spero di poter postare anche una sua fioritura prima o poi.

ecco le foto!

IMG_4065.jpg


rispetto alle dimensione della pianta il fiore è decisamente grande e con il suo bel colore arancione acceso si fa decisamente notare.
Sfortunatamente quando abbiamo fatto le foto non c'era la luce ideale, ma credo che il concetto venga espresso comunque :)

IMG_4066.jpg


IMG_4076.jpg


P.S. le foto le ha fatte Desi :)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ma quanto è bella! Ne ho anch'io una da circa un annetto ma ancora di fiori non se ne parla. Ha fatto fin'ora 4 bulbetti ma solo uno è riuscito a sopravvivere; finalmente sono riuscita a capire che bisogna garantirle un po' più di umidità.
Ma tu con la serretta va alla grande, Complimenti!!!!!
 

desi655

Florello
Ma quanto è bella! Ne ho anch'io una da circa un annetto ma ancora di fiori non se ne parla. Ha fatto fin'ora 4 bulbetti ma solo uno è riuscito a sopravvivere; finalmente sono riuscita a capire che bisogna garantirle un po' più di umidità.
Ma tu con la serretta va alla grande, Complimenti!!!!!

Eh si...da me stava bene...metteva vegetazioni ma fiori...nada...allora l'ho data a Marco da mettere nella serra ed eccola là...un po più di umidità e ha fatto questi 2 spelndidi fiorellini!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Eh si...da me stava bene...metteva vegetazioni ma fiori...nada...allora l'ho data a Marco da mettere nella serra ed eccola là...un po più di umidità e ha fatto questi 2 spelndidi fiorellini!!

Cara Desi, hai fatto bene a trasferirla nella serretta; da un piccolo sacrificio , un grande risultato! :hands13::hands13::hands13:
 

Ari68

Florello
Molto particolare sia nella forma del fiore sembra una stella che nel colore :hands13: complimenti a Marco e Desi.:Saluto::love_4:
 
Alto