• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura nel mio piccolo

L

lorenzo87

Guest
comunque scusate se mi intrometto ma un fascinator mi è fiorito anche a me quest'autunno....e la sua bella puzza di pesce la faceva....
 

@diletta@

Giardinauta Senior
marciopop ha scritto:
sarebbe interessante un terrario dedicato ai bulbophillum,e ai chirropetalum e mettere le piantine a strati a seconda della necessita di luce...


sei già avanti vero?
bè si sarebbe interessante...ma come ho detto altre volte non ano molto i terrari, mi piace molto la soluzione di Massimo Moria perchè è alla fine una finestra...è bello il fatto che può sfruttare aria e luce dall'esterno,
il mio sogno è una doppia veranda......
 

marciopop

Giardinauta
prima di amare le orchidee amavo i terrari per rettili,grazie alla terrarofilia mi sono avvicinato al mondo delle orchi...e delle piante in genere!!!!
il mio sogno però sarebbe un giardino tropicale immenso,le temperature qui in sardegna lo permettono!!!!!!!!!!!!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
marciopop ha scritto:
prima di amare le orchidee amavo i terrari per rettili,grazie alla terrarofilia mi sono avvicinato al mondo delle orchi...e delle piante in genere!!!!
il mio sogno però sarebbe un giardino tropicale immenso,le temperature qui in sardegna lo permettono!!!!!!!!!!!!


bè sì ti capisco, poi a volte il terrario nelle abitazioni è la soluzione migliore per mantenere certe piante, io preferisco avere le painte a contatto con il mio ambiente per questo sogno una grande veranda, stile ottocento, con delle zone adibite a serra dove è possibile prendere il te im mezzo alle piante!
 

marciopop

Giardinauta
@diletta@ ha scritto:
bè sì ti capisco, poi a volte il terrario nelle abitazioni è la soluzione migliore per mantenere certe piante, io preferisco avere le painte a contatto con il mio ambiente per questo sogno una grande veranda, stile ottocento, con delle zone adibite a serra dove è possibile prendere il te im mezzo alle piante!

siiii il the in mezzo alle piante:rolleyes:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
lorenzo87 ha scritto:
comunque scusate se mi intrometto ma un fascinator mi è fiorito anche a me quest'autunno....e la sua bella puzza di pesce la faceva....

davvero?
ma questo non puzza di pesce ha un odore strano, ma se gli vai vicino ed annusi bene...

in generale cmq a me le piante non hanno mai profumato molto ne puzzato molto.....
dici che c'è un motivo?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Novella,
questa discussione mi era sfuggita, scusami,
congratulazioni, vedi che poi le depressioni se ne vanno.
baci
Gianni
 

@diletta@

Giardinauta Senior
california ha scritto:
bellissimo..!!
ti va di dirci brevemente come lo tieni?
ciao Cali,
l'ho già detto prima che non ho fatto un granchè, mi sembra quasi che abbia fatto tutto da solo, tutte le piante che ho preso da Nardotto sembra che fan da sole :)
chiaramente la piana mi è arrivata in forma smagliante, tutto quindi è stato più facile, altre piante sempre prese a Padova hanno sofferto però si sà che magari il viaggio in aereo di chi arrivava dall'estero questo e quell'altro le hanno stressate ....
in realtà ho scelto delle piante che dovevano essere giuste per il mio ambiente.....amche se qualche acquisto d'impulso l'ho fatto..
Tornando al Bulbophyllum
una cosa che ho fatto e che non ho detto è stata quella, prima che fiorisse di averla lasciata un po' a secco... non volutamente, mi dimenticavo perchè ero un po' presa di bagnarla, ma gli pseudobulbi erano belli cicciotti...
appena l'ho bagnata e spostata sopra i pesciolini :) è esplosa con i suoi getti...
appena mi sono accorta che stava gettando gli ho dato più acqua e un po' di 10/10/30 (io ci vado piano però) ora che fiorisce gli psudobulbi si sono svuotati un pò ma ancora sono abbastanza cicciosi...HA CMQ MOLTI ALTRI GETTI CHE SI STANNO SVILUPPANDO...parlando cmq anche con altre persone molte concordano che questo genere di orchidee dia molte soddisfazioni...
vedremo più avanti se sarò in grado di mantenerla bene...

i fiori sono molto duraturi e per adesso non puzzano, però a Lorenzo puzzava per cui non so....
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Grazie Gianni, ma è un pò riduttivo che nella vita le soddisfazioni ci tornino solo dalle piante,
ognuno probabilmente riceve ciò che semina..:(

però in effetti questa passione è un potente antidepressivo :eek:k07:
le piante mi danno molte soddisfazioni e questo mi tira fuori molto dalla solitudine anche in virtu del fatto che non posso tenere animali e miei gatti mi mancano molto come io manco a loro..

certo che quando vedo le tue fioriture crepo di invidia...
buona oviamente...
ma anche sono spronata perchè sei da questo punto di vista un mio riferimento, coltivando tu in casa mi dai anche il metro per dire :se ci riesce lui pure io posso!:-
è vero che il clima in germania è diverso, consideravano poche settimane fa ad una conferenza come sia diverso coltivare a Varese rispetto a Roma....di fatto da te con certe specie da freddo c'è un certo vantaggio.

cmq i tuo catasetum è una meraviglia!:love:
 
L

lorenzo87

Guest
io non so se la tua prenda la luce del sole o solo luce artificiale, la mia qualche ora di sole se la beccavaa e forse era quello che la faceva puzzare....e anche abbastanza:crazy: !
 

@diletta@

Giardinauta Senior
io non uso lampade, non posso consumare altra corrente!

il motivo allora sarà quello che è stata messa in una posizione più ombreggiata...

ciao
 
R

riverviolet

Guest
Che belle Dilett@, mi piacerebbe vederle dal vivo pechè i fiori sono davvero disegnati in modo particolare.
Complimenti, bellissime!
 
Alto