• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia yuletide, dove tenerla in estate?

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato una camelia yuletide questo inverno! Sono felice perchè potrò vedere sbocciare questo bellissimo fiore nel periodo invernale!
Ora il mio dubbio è dove tenerla in estate? E' in vaso, ed ora è in un posto molto arieggiato, vicino ad un muro, e prende qualche ora di sole al mattino. Deve stare in ombra luminosa oppure qualche ora di sole le può fare bene? Ho visto che stanno sbucando un sacco di foglie verde chiaro e si sta riempiendo!
E poi un'altra domanda rispetto alla potatura. Da subito mi è piaciuta perchè aveva una forma piena. Ora però sembra si stia allungando ma anche svuotando da un lato, dando preferenza a quello opposto. Devo potarla? Se sì come devo fare?
Grazie mille!
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Per la posizione va bene che al mattino prenda un po'di sole, l'importante è che al pomeriggio quando il sole cuoce non la tocchi, in modo da non bruciarla. E soprattutto essendo con un muro alle spalle se ci battesse il sole cocente del pomeriggio soffrirebbe ancora di più.
Se ci batte solo al mattino e al pomeriggio tardi va bene il posto
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
No il sole arriva solo al mattino e di lato, per cui non batte nemmeno diretto contro il muro! La zona è fresca! Infatti sulla stesso muro ho messo una rosa che quest'anno miracolosamente è fiorita e sta crescendo!
Purtroppo non altro spazio...
Grazie comunque!
Rispetto alla forma? Bisogna potarla? Adesso faccio qualche foto e la allego...
 

kiwoncello

Master Florello
Non è il momento di potarla in quanto sta vegetando; lo farai, ove necessario, quando la fioritura sta per terminare. Per il resto le camelie (appena meno le sasanqua) preferiscono starsene in ombra luminosa od addirittura ombra.
 

kiwoncello

Master Florello
.....Appunto, come supponevo, giudicando dalle foto che ne mostrano le belle fogliette verdi e tenere è in pieno rigoglio vegetativo, quindi non toccarla.
 
Alto