• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione minima - Roma

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Comunque per trovare un compromesso puoi sempre mettere le piante nei singoli vasetti e poi metterli a gruppi nelle fioriere appese con lapillo o altro a coprire in modo che non si veda che sono in vasi singoli... non so se mi sono spiegato :confuso: E' PROPRIO QUELLO CHE VOGLIO FARE IO


Riguardo alle domande che fai io ti rispondo per esperienza personale:
1) meglio lapillo e pomice, lascia stare la perlite, è troppo leggera e non trattiene e cede elementi ed acqua allo stesso modo dei primi due, tra i quali in assoluto preferisco il lapillo. OK
2) per la parte organica va bene un terriccio per cactacee o anche universale, non torba completamente comunque. OK
3) il gesso è una finezza, i fertilizzanti per ora ti consiglio di soprassedere, magari dai uno sguardo alla prevenzione così tanto per sapere, ma sappi che se le esponi e innaffi nel modo giusto già dai loro modo di essere abbastanza resistenti a parassiti e malattie. Per il fertilizzante concordo troppo complicato, per il gesso pensavo di utilizzare le indicazioni del sito di i Elio D'Arcangeli che sono semplici alla fine

Ah, bei primi acquisti :eek:k07: Denkiu Ecco l'ultima IMG_0344.jpg

:Saluto:[/QUOTE] :Saluto:
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Questo we ho effettuato il travaso delle piantine e ho notato:
1) che 1 ha la base che stava nella terra gialla IMG_0355.jpg
2) questa da un verde + acceso è diventata scura con punte marroni IMG_0354.jpg
3) ho comprato questo esemplare Pachypodium Lamerei, ma non so se sia un bell'esemplare vedendo altre foto, un pò spennato e con una parte di tronco sbiancata, che dite? IMG_0352.jpg

Per il resto ho seguito i consigli di d'arcangeli epr le composte, sostituendo alla sabbia la pomice anche se mi sembra davvero che ci sia pochissimo terriccio:boh:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qual era la domanda? :fifone2: io le vedo tutte e tre sane, l'haworthia della seconda foto si scurisce se sta al sole.
Nel frattempo come si sono evolute? :)
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Qual era la domanda? :fifone2: io le vedo tutte e tre sane, l'haworthia della seconda foto si scurisce se sta al sole.
Nel frattempo come si sono evolute? :)

Perfetto sull'haworthia...
Per quanto riguarda la medusae è tirata dal basso, è bianca, l'ho scoperto dopo il rinvaso, dici che si può riprendere?

Per quanto riguarda il pachypodium mi preoccupava lo "sbiancamento centrale", sono paranoie inutili?

PS ultimo aggiornamento, anche se c'è poca luce IMG_0665.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me l'euphorbia non preoccupa, devi preoccuparti se vedi nero o senti molle.
Lo "sbiancamento" come lo chiami tu, nel pachypodium è normale nella nuova crescita, mi sembra stia bene, no? :eek:k07:
In generale comunque ricordati che dopo un rinvaso, è meglio se tieni le piante per 7-10 giorni all'ombra e senza acqua, sono più sensibili alle scottature dopo un rinvaso.
 
Ultima modifica:

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
A me l'euphorbia non preoccupa, devi preoccuparti se vedi nero o senti molle.
Lo "sbiancamento" come lo chiami tu, nel pachypodium è normale nella nuova crescita, mi sembra stia bene, no? :eek:k07:
In generale comunque ricordati che dopo un rinvaso, è meglio se tieni le piante per 7-10 giorni all'ombra e senza acqua, sono più sensibili alle scottature dopo un rinvaso.

per l'euphorbia è che avendo un passato da acquariofilo quando un corallo "filava" era lì lì per morire:cry:
Per il pachy, ance confrontando le due foto, lo trovo abbastanza bene però lo sbiancamento, vedi sopra:martello:, mi preoccupa sempre
PS. ci sono pochissime info sull'euphorbia medusae, ho trovato soltanto la caput-medusae che è un'altra pianta, sai che esigenze abbia????
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per l'euphorbia prova a cercare come inermis... io ce l'ho ma non mi sento di darti consigli perché la mia vivacchia semplicemente e non so mai dove metterla, per cui non sta proprio al massimo.
Lo sbiancamento di cui parli, come ti dicevo, è tipico della nuova vegetazione. Abitualo gradualmente al sole pieno.
 

Tylecodon85

Aspirante Giardinauta
Per l'euphorbia prova a cercare come inermis... io ce l'ho ma non mi sento di darti consigli perché la mia vivacchia semplicemente e non so mai dove metterla, per cui non sta proprio al massimo.
Lo sbiancamento di cui parli, come ti dicevo, è tipico della nuova vegetazione. Abitualo gradualmente al sole pieno.

Perfettissimo ti ringrazio:Saluto:
 
Alto