• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera: non ci ho capito un granché

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io invece - in disaccordo alle mie solite abitudini drenate - ho usato fibra di cocco pura per la mia Schlumbergera. Sono partita da un segmento rubacchiado a Delonix e adesso ho un bel vasone
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ripasso di qui per dire che ora ho iniziato a capire un po' meglio le Schlumbergera: al momento tutte e 3 le Schlumby che ho sono in fioritura, una arrivata prima (quella che ho lasciato al fresco prima delle altre) e le altre due dopo.
 

tartina

Master Florello
devo dire che anch'io quest'anno ci sto capendo di più, la piantina dell'anno scorso è ora piena di boccioli che mai in tutta la vita ne ho visti così :LOL:, e non ne ha perso nemmeno uno pur riportandola la scorsa settimana in casa, anzi ha cominciato ad aprirli mentre col freddo pareva un pò imbalsamata...
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Le mie talee in serra fredda (con livello di soglia a 5° C) portano ciascuna 4 - 5 boccioli, che si stanno sviluppando. Ho usato una mistura di sabbia di fiume, ghiaietto e terriccio da fiorista. Prese ai primi di ottobre senza radici, adesso se tiro un po' fanno resistenza, penso quindi che abbiano emesso radici...

Charles
 

sabryina

Giardinauta Senior
Dopo una giornata assurda, piena di problemi più o meno gravi, sembra banale ma speri di tornare a casa e rallegrarti a vedere il fidanzato, i pappagalli e i colorati fiori che sbocciano. Se poi sono di una pianta che non hai mai compreso da quando l'hai comprata, ha tutto un sapore più dolce.
 

tartina

Master Florello
l'avrei presa anch'io una bianca... a trovarla... ma quest'anno pare che non le venda nessuno, qui da me almeno, e quando entro e chiedo se ne hanno, per evitare di perder tempo inutilmente a cercare, devo evitare di chiedere le schlumbergere, perchè mi guardano sgranando gli occhi, quindi devo dire cactus di natale, allora mi fanno "aaaaaaah"...
 

sabryina

Giardinauta Senior
l'avrei presa anch'io una bianca... a trovarla... ma quest'anno pare che non le venda nessuno, qui da me almeno, e quando entro e chiedo se ne hanno, per evitare di perder tempo inutilmente a cercare, devo evitare di chiedere le schlumbergere, perchè mi guardano sgranando gli occhi, quindi devo dire cactus di natale, allora mi fanno "aaaaaaah"...
Io l'ho trovata da Esselunga, col loro coprivaso natalizio carino :)
Le mie sono tutte di lì.
 

tartina

Master Florello
Io l'ho trovata da Esselunga, col loro coprivaso natalizio carino :)
Le mie sono tutte di lì.
qui in zona non c'è, e negli altri super, piccolini, non ne vedo mai... con i vari lockdown è pure difficile muoversi...
ne ho trovata per miracolo una rosa, se riesco a farle sopravvivere, ci penserò il prossimo anno, soprattutto a trovarne una gialla...
 
Alto