• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera: non ci ho capito un granché

sabryina

Giardinauta Senior
Titolo molto pesante... nel senso: io di grasse/cicce etc non ci capisco e non ci capirò mai un'accidente.

Quali sono le condizioni per essere tenuta all'esterno? Temperatura/umidità/sole etc?
Ho provato a cercare un po' tra le discussioni senza grossi esiti...

Ne ho 2 dentro casa e 1 fuori sul balcone. Quale devo movimentare?
 

tartina

Master Florello
con le schlumbergere faccio parecchia fatica anch'io, ne ho avute tante e ne ho perse tante, forse facevo meno fatica quando di piante ci capivo e me ne curavo meno, andando ad istinto...
dopo anni che non ne coltivavo più, ne ho comprata una l'anno scorso ed è andato tutto bene fino ad ora, tanto che è letteralmente piena di boccioli, ma ora vene il difficile...
ancora non la rientro perchè le minime sono decisamente lontane dai geli, mentre le giornate soleggiate son fin troppo tiepide, e soprattutto perchè quando sarà in casa non capirò più come bagnarla...
in passato mi è sempre successo che se le bagnavo perdevano gli articoli, se non le bagnavo perdevano gli articoli, e non ho mai capito se marcivano per troppa acqua, o seccavano per troppo poca, tanto alla fine il risultato era il medesimo...
so che tutto questo papiro non ti dice niente e non ti dà nessun aiuto, speriamo che arrivi qualche esperto che illumini entrambe, nel frattempo la mia la lascio fuori (naturalmente al coperto, non esposta alle piogge) finchè non sarà davvero troppo freddo, e poi la ritirerò con molta cautela, perchè anche uno sbalzo tra esterno freddo e interno col riscaldamento, non credo sarà il massimo, magari faccio per gradi e la parcheggio momentaneamente sul davanzale...

quella che hai dentro casa sicuramente non la metterei fuori ora...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Beh dai, al pomeriggio abbiamo 18°C, quindi tutto sommato ancora gradevole. E' lo sbalzo termico che mi preoccupa. L'altra era fuori già da prima perché la vedevo sofferente e, invece, è quella che pare stare meglio.
 

reginaldo

Florello Senior
Questo tipo di piante sono da sottobosco: umidità elevata. terreno molo soffice poroso, l'acqua non deve stagnare, calore elevato
 

sabryina

Giardinauta Senior
Questo tipo di piante sono da sottobosco: umidità elevata. terreno molo soffice poroso, l'acqua non deve stagnare, calore elevato
Per l'umidità può anche andare, del resto sono a 200 metri dal mare e la maccaja viene proprio da lì. Acqua non stagnante bene...
Ma calore elevato, uhm... uhm.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per l'umidità può anche andare, del resto sono a 200 metri dal mare e la maccaja viene proprio da lì. Acqua non stagnante bene...
Ma calore elevato, uhm... uhm.
Facciamo un pò di ordine altrimenti @sabryina va nel pallone.
La schlumby è pianta che non tollera alte temperature e caldo secco della casa.
Ama il fresco.
Io la coltivo con successo da un buon triennio (talee ricevute da una forumista) e faccio così: dalla primavera (metà marzo) a metà novembre: all'aperto a mezzo sole (sole della mattina o del tardo pomeriggio) e la bagno ogni volta che il terriccio è ben asciutto in superficie.
Da metà novembre in poi: sverna sul pianerottolo luminoso (con qualche ora di sole filtrato dalla veneziana) non riscaldato delle scale e dirado le innaffiature: non le sospendo ma le dirado tipo una volta ogni 15-20 gg.
Essendo brevidiurna fiorisce con il giorno corto però non subito: da quando inizia il giorno corto a quando fa i bocci passano dalle 4 alle 8 settimane (tempo di reazione).
Ama un terriccio drenato ma più ricco della media perchè è cactus epifita che, in natura, si installa alle biforcazioni dei rami degli alberi dove si accumula materia organica. Sapendo ove vegeta e come vegeta in natura, si spiega anche il perchè ami la mezza ombra piuttosto che il sole pieno.
Adopero un terriccio così siffatto: due part di buon terriccio universale di qualità, una parte di sabbia grossa di fiume e una parte di tritumi di laterizi con ottimo drenaggio sul fondo.
Dimmi come va, ora e, se hai dubbi, son sempre/siamo sempre (riferito agli altri forumisti) qua.
Taggo @Mile che queste piante le coltiva meglio di me.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Le due che avevo in casa le ho messe fuori. Quella che era all'esterno già prima ha iniziato a far spuntare 3 bocciolini :)
 

Mile

Florello Senior
.Taggo @Mile che queste piante le coltiva meglio di me.
non mi arrivano le notifiche per i "tag", ma è un problema diffuso sul forum...
Io posso solamente riportare la mia esperienza.
Ho la schlumby da circa tre anni.
Trapiantata in terriccio per cactacee (quello solito del forum 1/3 terriccio, 1/3 sabbia, 1/3 inerti piccoli)
In estate la posizioni fuori sotto una tettoia a nord e prende il sole del primo mattino.
Ora è in garage ed è piena di boccioli. Quando staranno per fiorire la metterò in sala (che è riscaldata ma più fresca della cucina) per godermi la fioritura e li resterà fino alla prossima primavera.
Ho piccola talea al lavoro, ricavata da un rametto che si è rotto, con condizioni completamente diverse.
Messa in un vaso con un'altra piantina sul davanzale della finestra(grande ma posizionato a nord)
(le ho detto -fai come ti pare!-). Ha radicato ma si è beccata il riscaldamento quest'inverno e l'aria condizionata in estate.
Nonostante ciò ha i boccioli.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ecco, io non ho né box né cantine/garage dove poterle riporre, solo o dentro casa o fuori. Quindi la soluzione migliore (meno peggio) in questo caso è dentro casa giusto?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Infatti (ma lo si era capito) stavo scherzando per sdrammatizzare un pò.
Comunque 52 mq sono pochissimi considerando che sei tu, il tuo ragazzo e i tuoi "amici piumati" :LOL:
Se non gela, la schlumby può stare fuori tutto l'anno.
Beh se hai soldi in eccedenza per pagare un affitto in una zona notoriamente vicina a Cinque Terre e Forte dei Marmi, non mi disturba... anzi, così posso prendermi pure una villetta! I quadrilocali in condizioni "dignitose" (quel poco sopra della "topaia") 700-750€/mese... fa 'n po' te :mad:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Beh se hai soldi in eccedenza per pagare un affitto in una zona notoriamente vicina a Cinque Terre e Forte dei Marmi, non mi disturba... anzi, così posso prendermi pure una villetta! I quadrilocali in condizioni "dignitose" (quel poco sopra della "topaia") 700-750€/mese... fa 'n po' te :mad:
A quando la calmierazione OBBLIGATORIA degli affitti?
Non è giusto che oltre la metà se non i tre quarti dello stipendio vadano in affitto.
Tornando in tema, se non va mai sottozero, veramente la schlumby non ha nessun problema a vegetare all'aperto tutto l'anno.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Altrimenti potrei provare a prendere una serretta per l'inverno, che è una cosa che avevo in mente da tempo. Non dovrebbe essere spesso sottozero, al massimo -4, non di più.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Altrimenti potrei provare a prendere una serretta per l'inverno, che è una cosa che avevo in mente da tempo. Non dovrebbe essere spesso sottozero, al massimo -4, non di più.
Questa è buona cosa.
Se hai un angolo protetto dalle piogge invernali e del vento, la serretta fa al caso tuo.
Dovrai ricordarti di arieggiare quando c'è il sole per evitare di ritrovarti piantine arrostite e per eliminare la dannosa condensa notturna.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Salve, tramite eBay ho ricevuto sei talee di Schlumbergera, secondo il seller di colori diversi. Le ho messe in un vaso con un terzo ghiaia un po' grossolana, un terzo sabbia non troppo fine, un terzo terriccio torboso. Il vaso con le sei talee l'ho messo in serra, con le altre piante da proteggere. Non so se le talee abbiano ancora radicato, io le ho annaffiate una sola volta e spruzzate idem, tre di loro hanno messo boccioli (o così sembra a me, sono gemme troppo cicciotte per essere a foglia). E' possibile? Grazie.

Charles
 
Alto