• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimento...

Tinozza

Aspirante Giardinauta
Tempo fa avevo letto qualche discussione in cui alcuni avevano provato a creare delle nuove piantine di phalenopsis partendo da rametti sfioriti!
Ho voluto provare anche io... :slow:
Ho messo allora in una bottiglia tagliata a metà dei rametti poggiati su del muschio posizionato sul fondo e ho richiuso,tenendo sempre l'umidità all'interno.
Passava il tempo ma niente, anzi qualche rametto iniziava a seccarsi, finchè, qualche giorno fa, convinta di dover buttare tutto, ho visto che qualcosa iniziava a dare segni di vita!! :flower:
la foto è uscita un pò male... :muro: ma questi due sembrerebbero due ramettini fiore...
DSC05216.jpg DSC05215.jpg
mentre questo è un pò diverso... :squint:
DSC05219.jpg
non vedo l'ora di vedere i progressi!!! :food:
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh, intanto complimenti per i risultati, staremo a vedere tra un po', se sono fiori o keiki, al momento direi che puoi ritenerti soddisfatta!!

Cariad

Aspirante Giardinauta
complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
mi è venuta la stessa idea ardita...per la veritè il mio è più un gesto disperato. avevo preso una phal in vivaio, era messa malissimo, affogata nell'acqua, ma ho voluto provare, mi è marcita, mi si è staccato l'apice, ho tentato con la sfagnoterapia, ma nulla, il marciume era troppoavanzato... :( aveva due steli però...li ho recisi, e messi in bottiglia, dopo un mesetto uno mi sta facendo un getto....secondo me farà solo fiori, ma continuoa sperare che sia un keiki.... in bocca al lupoooooo! ciao

Tinozza

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!! eh si che sono soddisfazioni, soprattutto quando credevi di dover buttare tutto!!!
cariad in bocca al lupo anche a te!! :eek:k07:
certo che è curioso vedere dei rametti di fiore che crescono attaccati ad un ramo ormai reciso!!
le orchidee sono veramente speciali!! :ros:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
aggiornamento

sembra che i progressi avvengano rapidamente ma ancora non si capisce molto...:confuso:
DSC05253.jpg

Spulky

Membro dello Staff
in effetti, si vedono 2 teste che spuntano!!!

Tinozza

Aspirante Giardinauta
vero!?! :confuso:
anche a me sembrava si stesse dividendo in due...
che pazze queste orchidee!! :lol:

pensandoci comunque c'è un'altra pianta particolarmente attiva che da vecchi steli floreali ne sta emettendo di nuovi...
in due punti, dall'attacco dello stesso fiore, ne stanno crescendo due e in un altro quattro tutti insieme... :baf:
eccoli...
DSC05259.jpg DSC05261.jpg DSC05258.jpg

Ultima modifica:

Cariad

Aspirante Giardinauta
Accipicchia, alla faccia della proliferazione! heheheheh complimentissimi!io i miei steli li ho in una bottiglia con sfagno, ho messo un po di acqua in più e un fertilizzante con alto azzoto.! si vedrà se si evolve la situazione! per adesso un solo piccolo getto.....poi posterò le foto! ;)
ancora in bocca al lupoooooooooo! ah! poi quelli steli gemelli li voglio vedere fioriti è! metti le foto di come crescono, specie quelli a 4! hehehehe bellissimi!
ciaoooooooooo

Tinozza

Aspirante Giardinauta
si,si metti le foto dei tuoi!!
appena ci sarà qualche progresso vi aggiorno!! :cool3:
a presto!! :Saluto:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
niente di speciale,è anche da tanto che non le do il fertilizzante!! :fischio:
a dire il vero questi giorni sono state innaffiate d'urgenza, lasciandole a bagno tutto il giorno perchè l'aumento delle temperature mi ha un pò imbrogliato... :azz: meno male che loro non amano troppa acqua... :rolleyes:

Spulky

Membro dello Staff
in effetti.. mi chiedo anche io cosa dai da mangiare alle tue phal!! tutti parti plurigemellari!!!

complimenti!

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
pensiamoci su

una pianta molto generosa :D complimenti all' "allevatrice" :hands13:
sarebbe interessante capire perchè invece di un solo getto ne sono venuti fuori 2 o 4, che ne dite..ci ragioniamo su?
avanziamo qualche ipotesi..poi magari facciamo anche qualche esperimento.

nella normalità dei casi in ogni nodo c'è una sola gemma, vero? correggetemi se sbaglio!! la mia esperienza di sole 3 piante non è per niente affidabile!!!:lol:
se così fosse i casi, secondo me, potrebbero essere questi (tengo conto che Tinozza non abbia usato particolari fertilizzanti od ormoni):
1. carattere genetico proprio della pianta. qui possiamo sperimentare poco..solo aspettare qualche figlia di questa pianta e vedere come si comporta.
2. modifica della gemma nel corso della sua formazione, che ha portato allo sdoppiamento dell'apice e quindi alla formazione di più gemme; in questo caso in origine ce n'era una sola, quindi la proliferazione non è stata "decisa" dalla pianta, ma si è trattato di una risposta della stessa per adattarsi ad uno stimolo esterno.

è molto interessante il primo caso perchè da questa pianta si potrebbero ottenere dei cloni più prolifici in quanto a fioritura, quindi più vendibili, e si potrebbe rivoluzionare in un po' di tempo il mercato di queste piante!!:eek:
come sono lungimirante, eh??:lol:

anche il secondo caso è molto interessante, soprattutto per individuare qual è stato l'agente che ha causato lo stimolo. comunque penso che sia qualcosa che provoca il danneggiamento dell'apice della gemma, penso a un insettino che la rosicchia fino al punto giusto, o a uno stress termico o idrico (o meglio igrometrico, relativo cioè all'umidità)..comunque cause fisiche o biologiche (escludo che siano chimiche) che si sono verificate chiaramente nel momento di formazione della gemma. se queste condizioni particolari fossero riproducibili si potrebbero indurre anche altre piante verso questa prolificità di steli, e il mercato si potrebbe cambiare in molto poco tempo!!!:eek::tupitupi:

scusate se mi sono dilungato un po', ma credo che usare qualche parola in più per cercare di garantire chiarezza in ciò che si scrive sia sempre utile per chi legge, anche se debba metterci un po' di tempo in più :)

ancora complimenti!! :D:D

Alto