• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimento...

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
cerco di farla più semplice, anche se io sono complicato di natura :p

dico che in quella pianta che ha germogliato :eek:4 steli da un solo nodo:eek: tanto normale non è, e io voglio capire cos'è successoooooooo!!!!!!!
e l'unica cosa che posso fare (per ora) è pensarci su cercando altre infomazioni, per cercare di arrivare ad una logica conclusione, e mi piace condividere i pensieri su questo forum :D
e voglio rivoluzionare il mercato! ma quello si era capito..:lol:

Tinozza, ma mica hai usato degli ormoni o altri composti chimici su quella pianta?

Maga magò

Giardinauta
Bravissima Tinozza per aver provato, complimenti per i risultati.La gemma "biforcuta"per me potrebbe essere lo stelo con uno stelino a fiore alla base, oppure un keiki già con lo stelo, queste piante sono prodigiose , quando ci si mettono.Il ragionamento di Fabio non è male.Bisognerebbe sapere le caratteristiche dell'acqua di Quartu S.Elena che seppur non trovandosi nella zona mineraria della Sardegna ,potrebbe avere una concentrazione di sali particolari vista la vicinanza del mare....ma sono tutte supposizioni.Vediamo come và, in ogni caso avrai una bellissima fioritura in vetro, ti assicuro, per esperienza che và in porto

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!!
non ci si può distrarre un attimo che viene su una discussione senza accorgersene!!! :lol:
prima di tutto grazie ancora per i complimenti!! :ros:
per quanto riguarda gli steli per farvi contenti appena posso metto le foto dei progressi...e ho scoperto anche che nessun rametto dentro la bottiglia ha fatto keiki purtroppo, ma solo steli floreali...ci sono rimasta un pò male ma è comunque un buon risultato!!
io credo solo che tra tutte le piante che ho questa sia molto generosa, vi garantisco di non aver usato nessun prodotto strano, solo normale fertilizzante(veramente raramente,gliel'ho messo giusto qualche giorno fa dopo mesi di sola acqua... :fischio:) e normale acqua del rubinetto...
non credo che l'acqua di Quartu abbia proprietà miracolosa dal momento che viene dal depuratore ed è bella ricca di cloro... :confuso:
mhà!!! io credo solo che queste piante siano solo moooooooolto speciali e riescano sempre a sorprenderci!!! :eek:k07:
a presto con gli aggiornamenti( se vi va!!!)!!!
ciao ciao

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
certo che ci va! vederla fiorita quella phal lì dovrebbe essere uno spettacolo... spettacolare :p
sinceramente dubito che il merito/colpa sia dell'acqua; infatti credo che la usi per innaffiare anche le altre piante senza ottenere gli stessi effetti. ma a qualcun altro è capitata un'esperienza del genere??
solo le mie phalline sono avare di comportamenti particolarmente entusiasmanti.. :(:(

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grande Tinozzaaaa! attendiamo gli aggiornamenti. Io da aggiornare ho poco, mi era spuntato qualcosa, ma non ha fatto in tempo a esprimersi perbene, perchè lo stelo è seccato! :( ho tagliato fin dove diventava giallo e il resto ho continuato a tenerlo in bottiglia...si vedrà, continuo ad incrociare le dita! ;)
ciaoooooooooooooo

Tinozza

Aspirante Giardinauta
Grazie Cariad!!mi dispiace per la tua, spero anche io che faccia qualcosa di buono almeno in un altro punto....
per quanto riguarda i rametti nella bottiglia ecco uno stelo che sta uscendo dalla bocca...
DSC05578.jpg
e gli altri rametti
DSC05580.jpg DSC05579.jpg
tra cui c'è appunto quello molto generoso, che sembrava promettere due keiki, che invece si sono rivelati due steli, ma usciti tutti dallo stesso nodo!!! :flower:
questa invece è una vista complessiva del mio "angolo delle orchidee"
DSC05577.jpg

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ora passiamo invece all'orchidea che ci ha tanto sorpreso...
intanto è sbocciato il primo fiore e a dire la verità ne io ne mia madre ci ricordavamo di aver acquistato questo colore!! :fifone2: mamma mia che svampite!!!
DSC05573.jpg
e una vista completa!! la fioritura sarebbe stata più generosa se mio padre non avesse spezzato due steli... :martello2 vabbè ormai è andata così... pazienza...
DSC05572.jpg
il doppio stelo uscito dallo stesso nodo
DSC05574.jpg
e i quattro gemellini... spero si vedano!!
DSC05576.jpg DSC05575.jpg
che ne dite!?!!
:Saluto:

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
che queste piante sono una vera forza della natura!! complimenti :D
intanto speriamo per i nostri steli in terapia, vero Cariad? anche io ne ho un paio imbottigliati; dopo averli tenuti un paio di mesi in un bicchiere con un paio di cm d'acqua li ho messi in una bottiglia con del cotone (per la verità li ha trasferiti mia madre e non so ancora cos'ha combinato :D)

Maga magò

Giardinauta
Be, visto che chiedi esperienze personali.....hai pazienza a leggere?guarda quà http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=5619, è successo molto tempo fà.Ogni tanto metto uno stelo in acqua, anche ultimamente ne ho messo uno, ma non ho avuto successo perchè è la replica del tuoi steli.....saranno fiori.Io adoro i keiki anche se questa non è la via più breve per averli, ma trovo sempre entusiasmante ripetere questa esperienza.
Tienici aggiornati

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: che progressi!!

chissà che spettacolo quando sarà tutta fiorita!!

:Saluto:

Tinozza

Aspirante Giardinauta
uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! :cry:
dentro la bottiglia sta morendo tutto........... :cry:
appena posso vi metto le foto........ :(

Spulky

Membro dello Staff
:( peccato..
magari troppo ristagno di umidità?
era in acqua o in sfagno?

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ecco qui le foto....
vista d'insieme
DSC05784.jpg
questo è quello che stava uscendo dalla bottiglia e che sembrava avere grandi intenzioni e invece missà che sta retrocedendo...
DSC05785.jpg
questo aveva un bel bocciolino e sta ingiallendo
DSC05788.jpg
gli unici due che non sembrano in condizione disastrosa son questi...
DSC05787.jpg DSC05786.jpg
c'è da dire però che sono ancora verdi... finchè non diventano completamente marroni e striminziti io non demordo però...

Cariad

Aspirante Giardinauta
Accidenti tinozza! :(
Anche a me è successo uguale! magari taglia il margio e il giallo e rimetti tutto dentro, tieni un po il tappo della bottiglia aperto così che circoli un po d'arietta fresca....
Io c'ho rinunciato ormai! :(
speriamo a te vada meglio, in bocca al lupo

Spulky

Membro dello Staff
ma non sono messi così male :)
nel senso che non sono marciti, ma solo seccano le punte alcuni
quindi non è così tragica la situazione.
devi soltanto (si fa per dire, non è certo un esperimento facile) trovare l'equilibrio che li sproni a proseguire invece di seccare

Alto