• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento dendrobium

mario87

Maestro Giardinauta
Qualche mese fa ho comprato un dendrobium su una bancarella per pochi euro, era quasi completamente sfiorito, aveva tre fusti più due nuovi in crescita, quando i fusti vecchi sono completamente sfioriti li ho tagliati ed ho voluto provare un esperimento, l'ho fatto così quasi per gioco, quindi ho preso un vaso e sul fondo ho messo dell'ovatta e dell'acqua e li ho messi dentro, a distanza di un mese, più o meno, poco alla volta le foglie sono ingiallite e cadute quasi tutte, stamattina volevo cambiare l'acqua e..... sorpresa :eek::eek::eek::eek:

08092008030.jpg

08092008030.jpg

e adesso come mi comporto???? :fifone2::confuso:

Ultima modifica di un moderatore:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Beh ti conviene portare avanti la crescita del keiki e poi metterlo in vaso!
Però non ho capito perchè hai tagliato i "fusti vecchi"..

mario87

Maestro Giardinauta
Perchè non vanno tagliati? :confuso: è il mio primo dendrobium, da quando ho tagliato i vecchi quelli nuovi sono cresciuti molto e si sono ingrossati poi ne sono spuntati altri 4-5

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
ehm..no mario..non vanno tagliati..probabilmente quel keiki te l'avrebbe fatto pure se l'avessi lasciato in vaso:confuso:
poveretto...perchè l'hai tagliato?

mario87

Maestro Giardinauta
:eek::martello:però nel vaso ce ne sono altri che si vede chiaramente che sono stati tagliati e dalla base di questi ne sono spuntati di nuovi e poi in alcune parti avevano delle macchie nere e quindi credevo che andassero tagliati :confuso::fifone2: ma se non tagliati rifioriscono????

dania187

Aspirante Giardinauta
scusate...mi sfugge qualcosa:azz:
gli steli del dendrobium una volta fioriti non fioriscono più...i miei si erano seccati...quindi perchè non tagliarli:confused:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Bè sono dei veri e propri pseudobulbi, che quindo continuano a funzionare da riserva per tutta la pianta...come oncidium, cambria & co....
cmq cvomplimenti per l'esperimento....cerca di far crescere le "nuove piante" e se ne hai una in più mandamelaaaaaaa!!!!!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
eh... io replicherei l'esperimento con una canna vecchia del mio dendri... magari diquello con tantissimi pseudo già fioriti, così vediamo come gira :cool2:

zeug49

Florello Senior
Sinceramente non ho capito molto !
Gli steli di Dendry vanno tagliati come nelle Phal , certamente non vanno tagliati gli pseudobulbi che sono a forma di canna rigata .....
ma tu cosa hai tagliato ?????
zeug

mario87

Maestro Giardinauta
Ma quindi spiegatemi una cosa i dendrobium hanno due diversi tipi di pseudobulbi? perchè io credevo che fossero quelli lunghi massimo 5-6 cm e cicciottelli il mio ne ha 6-7 :confuso:

Alto