• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimenti con le talee

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Concordo con Luisangela :)
sono incuriosito anch'io dalla prova del taglio corto. Personalmente sono andato sempre a sensazione :)martello:) e non avevo letto nulla sulla lunghezze dei rami : adesso prendo spunto per sperimentare la cosa. A Giugno (purtroppo adesso la stagione delle talee è sospesa :cry: troppo forte la spinta vegetativa in vista della fioritura maggiore) mi segno di provare a fare vasetti con identica terra/pianta madre ed esposizione ma con talee di diversa lunghezza...... e poi analizzeremo insieme i risultati :D.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Dai Dani non essere così pessimista :eek:k07:. L'impotrante è cominciare dalle varietà più "gentili" (Clair Matin ed Old Blush ad esempio). Vieni da Giugno in poi da me a fare rifornimento di materia prima e provale in tutti i modi. Così potrai confrontarti di volta in volta con gli eventuali successi ed insuccessi. Come avrai capito dai tuoi anni di giardinaggio ogni zona d'Italia fa a sè per tutto e non sempre le regole generali valgono nel particolare. Non c'è come l'esperienza diretta per capire come entrare in "empatia" con il proprio angolo verde :eek:k07:
Per adesso ho comprato del polistirolo per farmi "fai da te" i vasi per le talee :embarrass
Ti ringrazio per l'invito!! Comunque i miei anni di giardinaggio...sono solo due....passati pochissimo in piemonte e molto più intensivamente qui a Savona a far macelli....le uniche rose che ho provato a taleare sono le mie che ho qui...e mannaggia a loro o a me mi illudono sempre di avercela fatta e invece nisba!
Avevo sentito che bisognerebbe inserirle praticamente tutte in fondo nel terreno e lasciare sbordare solo la prima parte apicale...cosa ne pensate? Inoltre pare che radichino bene anche dei rametti lunghi poco più di una sigaretta...a me sembrava poco...:confuso:
 

Zaffi

Aspirante Giardinauta
salve sono zaffi ho iniziato da poco a dilettarmi con la botanica e ho un broblema con delle talee non legnose il primo problama che ho incontrato é stato lo scurimento della porzione di pianta trattata con ormoni e inserita nella lana di roccia dove ho sbagliato .. nel taglio, troppo ormone troppa acqua..?? cos'altro..
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Per adesso ho comprato del polistirolo per farmi "fai da te" i vasi per le talee :embarrass
Ti ringrazio per l'invito!! Comunque i miei anni di giardinaggio...sono solo due....passati pochissimo in piemonte e molto più intensivamente qui a Savona a far macelli....le uniche rose che ho provato a taleare sono le mie che ho qui...e mannaggia a loro o a me mi illudono sempre di avercela fatta e invece nisba!
Avevo sentito che bisognerebbe inserirle praticamente tutte in fondo nel terreno e lasciare sbordare solo la prima parte apicale...cosa ne pensate? Inoltre pare che radichino bene anche dei rametti lunghi poco più di una sigaretta...a me sembrava poco...:confuso:

Normalmente prendo dei rametti poco più lunghi di 20 cm e li interro per un terzo....... e poi quel che viene viene :))) gioco sulla quantità :eek:k07:

salve sono zaffi ho iniziato da poco a dilettarmi con la botanica e ho un broblema con delle talee non legnose il primo problama che ho incontrato é stato lo scurimento della porzione di pianta trattata con ormoni e inserita nella lana di roccia dove ho sbagliato .. nel taglio, troppo ormone troppa acqua..?? cos'altro..

Buongiorno Zaffi e benvenuta nel forum. Non saprei consigliarti perchè non ho mai usato la lana di roccia : normalmente uso terriccio universale o le pianto direttamente in terra. Io non ho ancora provato ad usarli molto ma mi è stato spiegato che eccessivi ormoni possono provocare la necrosi dei tessuti (Luisangela... help mi avevi spiegato tutto benissimo sui due tipi di ormoni ma ho sciaguratamente dimenticato tutto :martello: scusa :ros:) anche se spesso responsabili sono dei funghi patogeni.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Se vuoi mettere gli ormoni, mettine POCHISSIMI! Appena un minuscolo granellino di polvere in più ti vanifica tutto! Io li ho aboliti e gioco sulla quantità come Giardi.
Piuttosto sterilizza il substrato e spruzza con antigungino di copertura. Tieni in ombra luminosa terriccio appena umido.
Incrocia le dita.
 
Ultima modifica:

sara9

Giardinauta
Se vuoi mettere gli ormoni, mettine POCHISSIMI! Appena un minuscolo granellino di polvere in più ti vanifica tutto! Io li ho aboliti e gioco sulla quantità come Giardi.
Piuttosto sterilizza il substrato e spruzza con antigungino di copertura. Tieni in ombra luminosa terriccio appena umido.
Incrocia le dita.

Ecco perchè le mie talee nel vaso sono tutte decedute!!!!!!!!!Le ho annegate nella polvere radicante!!!!!!!!!!!!!! Poverine!!!
Consiglio del nonno: il mio nonnino mi ha sempre detto di schiacciare la parte inferiore, circa 2 cm, della talea con dei sassi in modo da facilitare la radicazione, non ho mai capito se funziona o no poi influenzano altri fattori, ma il nonno e sempre il nonno quindi lo faccio!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
non so se funzionerà, perchè mi sembra che sia un accorgimento più in uso per le talee di gerani, ma non so nulla di più preciso a riguardo.
Piuttosto leggevo ...sul libro della Royal Horticular....che danneggiare la parte di stelo che dovrebbe emettere le radici, non è una buona pratica.

Per quanto riguarda gli ormoni, la faccenda (come l'ho capita io...) è questa: la polverina serve per far uscire le radici dal ramo, ma poi queste devono vivere! L'ormone uccide le radici che lui stesso ha fatto invece uscire...quindi se si mette poco ormone, questo viene COMPLETAMENTE assorbito e quando le minuscole radici nascono non lo trovano più in giro e sopravvivono.
Per questo è bene che la polverina non rimanga aderente alla parte terminale di corteccia del rametto, quanto piuttosto sia distribuita solo sulla superficie viva del taglio, in quanto questa riesce ad assorbirlo meglio e completamente.
Poi bisogna sempre attenersi molto scrupolosamente alle dosi indicate sulla confezione perchè variano molto da prodotto a prodotto. faccio copia incolla di ciò che ho trovato a riguardo.

"Cmq, di ormoni io consiglio IBA è un ormone direi ottimo se non il migliore, ha costi molto elevati li uso anch'io costano sui 100 euro al grammo, ma con un grammo fai tantissimo. Poi ti diro, non va usato puro ma va diluito in alcool puro 95 gradi e glicerina e acqua distillata ( le dosi adesso non le ricordo a memoria ) fino ad ottenere una soluzione madre ! Da questa poi va ulteriormente diluita fino ad ottenere una soluzione che ha determinate ppm ( parti per milione ) e con questa poi intingi le tue talee e fai il lavoro.
Se vuoi ormoni in polvere decenti mi informo meglio.
Fonti:
Laureato in Agraria"
 

luisangela

Giardinauta Senior
Comunque penso che la cosa migliore per non far "annerire" il ramo sia
a) avere un substrato leggero e drenante
b) sterilizzarlo (in forno, come una pizza per 30 min a 180°)
c) spruzzare il tutto con un buon antifungino
d) fondamentale: incrociare le dita!
 

lill@75

Guru Giardinauta
io è il primo anno che faccio talee di rosa,ne ho fatte sia lunghe che corte,quasi per tutte ho messo una spolveratina di ormone radicante,per ora quelle fatte in autunno sembrano ben disposte,hanno dormito tutto l'inverno e ora ci son i germogli,di quelle fatte a fine inverno invece alcune son più morte che vive mentre altre anche se hanno i nuovi germogli belli vispetti chissà sotto terra come sono...credo che d'ora in poi le farò solo in autunno,qui l'inverno è mite e la primavera arriva troppo presto,la vedo dura che riescano a mettere radici prima del caldo estivo:(
 

nenasere

Giardinauta
ciao a tutte.io ho messo circa 7 rametti di misure diverse...si va dai 10 ai 30 cm di lunghezza,in un terriccio normale,come quello della pianta madre.tengo le talee sotto la siepe e le tengo umide,ad alcune talee ho schaicciato la parte interrata,ad altre no,alcuen le ho interrate fino quasi la cima,altre meno...per adesso i buttini nuovi sono goni e rosa acceso,quasi rossi...e l'unica talea che mi aveva fatto el foglie pian piano si e' ammosciata ed e' morta.peccato.peo' volevo sapere..quando e' il momento di cambiare posto alle talee..metterle cio' in vaso o in terra,ma separate?ciao e grazie serena
 

sara9

Giardinauta
Comunque penso che la cosa migliore per non far "annerire" il ramo sia
a) avere un substrato leggero e drenante
b) sterilizzarlo (in forno, come una pizza per 30 min a 180°)
c) spruzzare il tutto con un buon antifungino
d) fondamentale: incrociare le dita!


:love_4: saggi consigli!!!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Luisangela, scusa l'enorme ignoranza, ma cosa vuol dire passare in forno per 30 min a 180°...non sapevo si dovesse fare questa cosa???
Io tagliavo il ramo e lo mettevo nella terra e fine, al limite un pò di polvere ormonica prima di immergere nel substrato....e stop!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Nooooooo Dani, non mettere in forno il ramo! lo arrostisci!
si dovrebbe mettere in forno il terriccio o meglio la mistura di torba + sabbia + perlite in una teglia vecchia (o di quelle usa e getta) possibilmente coperto da un foglio di alluminio, così si sterilizza e non dovrebbero esserci, da subito, germi batteri funghi ad attaccare la talea... ( poi cmq arriva chi l'attacca!)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Questa è la mia unica sopravvissuta da un taleaggio di Scepter'd Isle fatto in marzo l'anno scorso, ho usato terriccio universale misto a sabbia

P3190035.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
Bravissimo Andrea, hai tenuto il conto di quante ne hai tentato? giusto per farci 2 conti sopra in termini di % di radicazioni. Anche per cominciare a stilare la scheda sulle rose facili o difficili da riprodurre per talea.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, i rami che ho interrato inizialmente erano una decina, penso che a provare con le grandi quantita' si vada abbastanza sul sicuro.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Anche tu come me sul 10 % ...meno male che non sono l'unica!
Mi sono incapponita con i miei esperimenti nel tentativo di migliorare la mia resa, in quanto sento in giro dei risultati strabilianti del 50%
Ciao.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
quest'anno ho acquistato della vermiculite da mischiare al terriccio per migliorare le condizioni e favorire l'attecchimento,speriamo di migliorare i risultati!!
 
Alto