• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimenti con le talee

luisangela

Giardinauta Senior
Hai ragione Andrea...io ci avevo infilato i bastoncini lunghi che vendono per fare gli spiedini...sono spariti. Credo di sapere chi è (in parte) il colpevole...si chiama Jack...:burningma
Non so se mettevo quelli per i gelati...si mangiava anche il vasetto! :food: Mi piacerebbe trovare quelli belli di ferro, ma non so dove li vendono!.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Luisangela..... con la neve (!) ci siamo mossi poco ma ti prometto che appena riesco ad andare al super di Acqui ti compero la Dymo : è una vera benedizione. Adesso tutti i vasetti sono perfettamente catalogati :D
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Hai ragione Andrea...io ci avevo infilato i bastoncini lunghi che vendono per fare gli spiedini...sono spariti. Credo di sapere chi è (in parte) il colpevole...si chiama Jack...:burningma
Non so se mettevo quelli per i gelati...si mangiava anche il vasetto! :food: Mi piacerebbe trovare quelli belli di ferro, ma non so dove li vendono!.

Io ho avuto il solito problema con le rose a radice nuda che avevo piantato qualunque cosa mettessi i cani la eliminavano :mazza:, l'ho risolto mettendo i cartellini alla base legati con il filo plastificato e tutto è andato Ok, per le talee ho scritto direttamente sui vasetti e bottiglie i nomi o i riferimenti con un pennarello indelebile e in un paio di casi con lo smalto per le unghie :)D non avevo null'altro a disposizione).
 

luisangela

Giardinauta Senior
ottima idea lo smalto direttamente sui vasetti!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE, chissà che prendano tutte...sai che gran d'affare di scambi :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

soniag78

Apprendista Florello
io invece scrivo le "descrizioni" su cartoncini che poi "plastifico" con la plastica dura delle confezioni di alcune camicie o tutine della mia bimba... per ora vedo che reggono...
 

luisangela

Giardinauta Senior
io invece scrivo le "descrizioni" su cartoncini che poi "plastifico" con la plastica dura delle confezioni di alcune camicie o tutine della mia bimba... per ora vedo che reggono...

si ma come le fissi sulle piante? il mio problema è quello!
1) se lego , in qualche modo, un qualsiasi cartellino, alla piantina, il mio cagnolino lo scambia per un giochino, e mangia cartellino e piantina...e spesso anche il vasetto!
2) se infilo un bastoncino con il cartellino (di qualunque tipo) nel terriccio si porta via il bastoncino...
3) al momento tutti i vasetti con i cartellini integri (sono gli ultimi che ho fatto ...e che ovviamente non so se hanno preso)...sono integri perchè li ho messi su un tavolino di plastica appositamente montato in giardino per rialzarli da terra!
Vorrei però cercare una soluzione più adatta!
Forse quella di etichettare in qualche modo direttamente il vasetto mi sembra valida...oppure? recintare tutto? mi dispiacerebbe...non mi piacciono molto i serragli...
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
ottima idea lo smalto direttamente sui vasetti!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE, chissà che prendano tutte...sai che gran d'affare di scambi :froggie_r :froggie_r :froggie_r

L'idea dello smalto fu solo un caso di necessità, non avendo altro a portata di mano, riguardo i risultati :cry::cry: pultroppo sono sempre demoralizzata ad ogni controllo aumentano i decessi :cry::cry:
Mi sa che dovrà passare ancora un bel po' di tempo prima di riuscire ad avere una certa dose di successi, nel maggiore dei casi mi succede che partano in quarta germogliando per poi ammosciarsi e seccare, come è già stato detto, bisognerebbe capire :confuso: come ritardare i germogli superiori per lasciare forza alla parte inferiore e favorirne la radicazione
 

luisangela

Giardinauta Senior
un consistente numero di decessi ...direi che è normale!...é vero anche che certi accorgimenti aumentano i casi di radicazione...ma io adotto la tecnica di farne tantissime...per la legge dei grandi numeri qualcuna attecchirà....!
Forse anche i rodofili sono come i "cacciatori" e i "pescatori" che nei loro racconti vantano prede astronomiche...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
veniamo noi con questa mia addirvi che.... ci fanno specie che questanno c’è stato una grande morìa di talee come voi ben sapete :lol::lol:

c'è poco da ridere, questa settimana c'è stata una strage... forse il repentino calo delle temperature, grandi numeri? grandi delusioni :cry:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
veniamo noi con questa mia addirvi che.... ci fanno specie che questanno c’è stato una grande morìa di talee come voi ben sapete :lol::lol:

c'è poco da ridere, questa settimana c'è stata una strage... forse il repentino calo delle temperature, grandi numeri? grandi delusioni :cry:

Teddy... sono state le bùfere...:lol:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
...grandi numeri, grandi delusioni... grandi risate... Teddy63! Ovorresti dire TOTO'?
Quest'inverno non finisce più... meglio riderci sopra ;-)))
 

luisangela

Giardinauta Senior
Secondo me le talee sono proprio infide....
Tengono duro, e sembrano davvero vive, vegete e quasi fiorifere fino a che le temperature si mantengono fresche....invece stanno consumando tutte le riserve che hanno e, ai primi tepori, quando l'attività vegetativa si fa più intensa, essendo ancora prive dii radici, non reggono più e si afflosciano...
e noi rosichiamo :burningma...
Non so se sia colpa delle bufere, del caldo del freddo...
Io le sto tentando tutte...e ne muoiono tante!
Vedo, però, che ogni rodofilo che si rispetti, ha il suo metodo speciale...( che gli consente rese astronomiche....)...mah...mi piacerebbe fare come San Tommaso!.

Piccolo aggiornamento: le talee del giornale...se non si va di antifungino ammufisce tutto!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Luisangela,
dipende poi tantissimo dal tipo di rosa che si vuole riprodurre : alcune sono veramente dispettose mentre altre vanno a colpo sicuro. Per le talee io ho sempre adottato la tecnica dei grandi numeri :eek:k07:. Se ti ricordi eri stupita che in un vasetto arrivassi a mettere anche 20 bastoncini ma..... forse è un'impressione, ma a metterne tante è come tutte insieme si mettessero d'accordo per aiutarne una o due per la "volata" finale. Si mi è successo di avere magari grossi vasi con anche 50 talee (Zefirina :mazza:) di cui ne prendeva solo una però in fin dei conti ... tanto mi bastava :D
Ciao
:Saluto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Sentire queste cifre mi consola un po', pensavo di essere fuori dalla media, ogni volta che controllo c'è sempre qualche "stecchino" :cry: da sfilare via e questo anche con quelle che dovrebbero essere "facili", qualche vasetto/bottiglia è già vuoto :cry: Comunque insisto :martello: e rimpiazzo le perdite dove è possibile :eek:k07:.
:Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Come al solito io mi accorgo delle cose belle tardissimo! Complimenti a Luisangela per questo interessantissimo post sperimentale!
A me le talee son morte tutte! Anche quella che prometteva bene perchè aveva una bella gemma ingrossata ben visibile oggi era completamente necrotizzata, erano quelle fatte ad ottobre e non avevo usato ne sabbia, ne perlite e neppure i contenitori in polistirolo. Le ho tenute sul balcone in posizione luminosa ma riparata e finchè le temperature sono state bassissime hanno tenuto ora con i primi tepori..tragedia!
Che rabbia non me ne è venuta ancora una sono proprio l'anti talea! :(
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Dani,
il mio consiglio è di insistere. Non c'è nulla come l'esperienza diretta del giardinaggio per acquisire manualità. Del resto fare talee significa dare una chance a rametti che altrimenti verrebbero buttati e... quindi il gioco secondo me vale la candela :eek:k07:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...è vero...però che rabbia!!! Non ho ancora capito qual'è la giusta collocazione, probabilmente bagno troppo o troppo poco, non ho usato la perlite, non ho usato i contenitori in polistirolo...insomma le migliorie ad apportare alla mia scarsa tecnica sono molte...magari fra qualche decennio me ne verrà una!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dai Dani non essere così pessimista :eek:k07:. L'impotrante è cominciare dalle varietà più "gentili" (Clair Matin ed Old Blush ad esempio). Vieni da Giugno in poi da me a fare rifornimento di materia prima e provale in tutti i modi. Così potrai confrontarti di volta in volta con gli eventuali successi ed insuccessi. Come avrai capito dai tuoi anni di giardinaggio ogni zona d'Italia fa a sè per tutto e non sempre le regole generali valgono nel particolare. Non c'è come l'esperienza diretta per capire come entrare in "empatia" con il proprio angolo verde :eek:k07:
 

luisangela

Giardinauta Senior
E poi oggi ho messo a confronto diretto due modi diversi di taleare, io faccio rami corti e lascio fuori terra solo una o al massimo 2 gemme, mentre Giardi le fa decisamente più lunghe! A dire il vero l'anno scorso anch'io le facevo più lunghe, ma da quando i giardinieri comunali (che mi avevano omaggiato di talee tagliate e preparate da loro) mi avevano consigliato di accorciare le misure, ho provato il "taglio corto". Vedremo alla resa dei conti, al momento non sembra che vadano male...

Piccolo aggiornamento sulle talee del giornale, non ho resistito e stasera ho dato un'occhiata: nessuna annerisce, nessuna radica, quasi tutte hanno allungato le gemme, Non vedo traccia di callo cicatriziale, anche se i tessuti del taglio sono puliti e sembrano asettici.
 
Ultima modifica:
Alto