• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee in terriccio gelato....

Paola-Luna

Florello
uhm... non ricordo bene i vasi con le talee degli altri inverni, ma quelli di quest'anno hanno il terriccio già indurito dal freddo... eppure sono nella serra fredda... Ho provato a metterci dentro il dito, ma è tutto duro.
E pensare che alcune talee promettevano bene... Sopravviveranno????? Il gelo avrà ibernato anche le radici? Sigh:confused:
 

passion

Giardinauta Senior
Anch'io ho fatto delle talee a fine settembre e pare che abbiano attecchito, almeno a vedere le foglie verdi che hanno messo, le tengo in serra fredda come te anche se qui non siamo nel Trentino... :ciglione: cmq nelle ore più calde del giorno quando spunta un pò di sole e se il terriccio è secco le innaffio un pochino con dell'acqua piovana, per quanto riguarda il freddo non credo che riesca a gelare le radici, puoi mettere della segatura per pacciamare i vasi, se non atteschiscono o gelano puoi sempre riprovarci la prossima primavera, quando si fanno le talee si và avanti con sperimentazioni e purtroppo a volte senza successo :eek:k07: :Saluto:
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
ma il periodo migliore?
ad esempio, quando a fine febbraio si fa la potatura, posso prendere dei rami?
 

Paola-Luna

Florello
x rinoa: le talee si possono fare durante tutto l'anno (a parte in inverno, nelle zone dove gela)... ovviamente si fanno quando si hanno i rami a disposizione, dopo le potature, che siano autunnali o primaverili. Si possono usare anche i rami più giovani in occasione delle potature di pulizia estive. Anzi, sembra che le talee di agosto/settembre, siano quelle che attecchiscono con più facilità.
Ad esempio, io faccio talee da marzo (quando effettuo la grossa potatura) a ottobre...
 

passion

Giardinauta Senior
ma il periodo migliore?
ad esempio, quando a fine febbraio si fa la potatura, posso prendere dei rami?

Beh a me per esempio prendono meglio le talee di primavera, a fine febbraio se le temperature sono miti oppure a marzo, quando poto le rose, sia con le talee verdi che legnose e le piogge facilitano il compito, oppure a fine agosto. :Saluto:
 
Alto