• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

Cridisco

Aspirante Giardinauta
Grazie puntero' sicuramente su un'autofertile poi mi armero' di pazienza visto che i tempi di questa strana pianta sono un po' lunghi.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha provato a seminarle?

Io ne avevo seminate 8 nell'autunno del 2014, prelevando i semi da un frutto che mi avevano regalato.
Le piantine sono spuntate all'inizio dell'estate 2015 ma prima che me ne accorgessi le lumache ne avevano distrutte 5 (tutti i semi avevano germinato). Le 3 sopravvissute sono cresciute poco il primo anno, circa 15 cm.
Quest'inverno le ho tenute in serra fredda (il classico tunnel), le ho rinvasate circa un mese fa ed ora stanno germogliando bene: il prossimo anno dovrebbero essere pronte per l'innesto.
L'autunno scorso ne ho seminate altre e stanno iniziando proprio ora ad emettere la radichetta, quindi dovrebbero spuntare tra qualche settimana.

Gli accorgimenti utili, secondo me:
seminare il prima possibile per non fare asciugare troppo i semi una volta estratti dal frutto. Lasciare i vasi contenenti i semi all'aperto (o in serra fredda), eventualmente durante l'inverno se i vasi sono piccoli si possono ricoprire con della terra (un piccolo cumulo) per mantenere meglio l'umidità, ma garantendo comunque un buon drenaggio. In alternativa si possono vernalizzare i semi in frigorifero per alcuni mesi in un sacchetto o altro contenitore, con della torba leggermente umida e controllando ogni tanto che non si formino muffe.
Usare possibilmente vasi profondi. La radice, che si sviluppa in profondità prima che la piantina emerga, scende giù a fittone.
Avere pazienza, la germinazione può essere molto lenta e la radice si sviluppa molto prima che la pianta emerga.
Evitare di tenere le piantine in pieno sole il primo anno.
---
2yz0i2o.jpg

La germinazione del seme è ipogea ma... "imperfetta": se il seme è poco interrato, come in questo caso, con la crescita della radice tende ad essere spinto in superficie. Il seme cerca di aprirsi in due per liberare i cotiledoni ma non ci riesce. Normalmente dovrebbe fuoriuscire dal terreno solo il germoglio, che qui non è ancora spuntato.

dekzdg.jpg

Ho portato in casa questo vasetto a fine gennaio per anticipare la germinazione.


sbnc05.jpg

Piantina ottenuta da seme all'inizio della seconda stagione di crescita, il prossimo anno dovrebbe essere pronta per l'innesto.
 
Ultima modifica:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io ho sentito da un vivaista che se hai una sola varietà , quella avrai anche da seme , senza innestarla
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Lacio Drom! Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
I miei portainnesti hanno 2 anni in più della marza, quindi il prossimo anno potrai procedere!
Mi dispiace per le lumache...la prossima volta metti la granella in vaso.
Con che varietà intendi innestarle? Ci dai una tua descrizione personale del gusto? Dove hai avuto il frutto? Quanto si conservava?
Ultima cosa: sarebbe utile se sul tuo profilo scrivessi di dove sei, in modo da dare informazioni sul clima agli utenti

Per Enzio: la ricerca di autofertili per la Asimina è un dato di fatto. Ad esempio la varietà "Prima 1216" prende questo nome perché è stata la 1216esima pianta coltivata e si è dimostrata autofertile a dispetto di tutte le precedenti (me lo ha detto il vivaista).
Se tu pianti i semi di una qualsisi varietà, nascerà probabilmente una pianta autosterile o parzialmente autosterile.
Se però lasci crescere due piante dai semi dello stesso frutto, saranno piante geneticamente diverse e si feconderanno. Forse il tuo vivaista intendeva dire questo
 
Ultima modifica:

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ciao Lacio Drom! Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
I miei portainnesti hanno 2 anni in più della marza, quindi il prossimo anno potrai procedere!
Mi dispiace per le lumache...la prossima volta metti la granella in vaso.
Con che varietà intendi innestarle? Ci dai una tua descrizione personale del gusto? Dove hai avuto il frutto? Quanto si conservava?
Ultima cosa: sarebbe utile se sul tuo profilo scrivessi di dove sei, in modo da dare informazioni sul clima agli utenti

Ciao, allora non sapevo che i semi avessero una germinazione tanto lenta e a quel punto pensavo che non nascesse nulla, non controllavo più i vasetti. Quando mi sono accorto che stavano spuntando le piantine ormai le lumache le avevano rovinate purtroppo :(
Credo che innesterò con la Georgia perché delle altre piante che ho una è di varietà sconosciuta, le altre sono piccole e mi dispiace sacrificare dei rami, ma dovessero crescere bene magari faccio lo sforzo :) .
Attualmente, oltre alle Georgia e a quella sconosciuta, ho:
Sunflower
Prima 1216
Overleese
Belle
Mango
Acquistate questo inverno, Mango e Belle le ho solo rinvasate senza metterle a dimora, per ora, perché devo ancora trovare il posto.
Finora delle mie piante ho solo assaggiato un paio di frutti molto piccoli e non ho potuto valutare bene il sapore.
Il frutto che mi avevano regalato mi era piaciuto molto, anche se aveva un leggero retrogusto amaro... che mi fa pensare fosse della varietà Sunflower.
Ho scelto di piantare la Prima1216 perché ho visto che è tra le più apprezzate (produttività, sapore, discreta pezzatura, autofertile),
la Overleese perché nonostante sia "vecchia" è considerata tra le migliori come sapore,
la Mango per il sapore e la crescita vigorosa (così dicono), anche se ha la polpa poco consistente,
la Belle... perché l'avevano al vivaio e mi piaceva avere una varietà meno conosciuta.
Purtroppo da noi mancano le varietà americane più recenti, che sono protette da brevetto.
Ah, sono in provincia di Torino.
 

NicolaScru

Giardinauta
Wow sei un fan della asimina vedo :)
Se puoi rispondi a queste ultime domande, sarai di grande aiuto a chi legge questo post: vorrei sapere altezza ed età delle tue attuali piante (le varietà innestate che mi hai detto), e i primi frutti che hai visto quale pianta li ha fatti e quanto è alta?
Grazie!!
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Beh è una pianta che mi intriga, magari più avanti mi passa del tutto l'interesse ma al momento sì, sono un fan se così si può dire :) .
Le ultime che ho preso dovrebbero essere alla terza stagione dopo l'innesto.
Le 2 Georgia sono alte circa un metro ma con una buona vegetazione e parecchi fiori, una ventina per pianta.
Le altre (Prima 1216, Sunflower, Overleese, Mango, Belle) vanno da 1 ,10 metri a 1,5 metri ma sono più esili della Georgia e devono avere vegetato poco l'anno scorso in vivaio dato che hanno poco legno dell'anno scorso.
Spero di rimetterle in sesto quest'anno e poi di raccogliere qualche frutto il prossimo anno.
Hanno tutte qualche fiore tranne la Mango che non ne ha, ma probabilmente non riusciranno a tenere frutti quest'anno. Quest'ultima tra l'altro si distingueva per avere le gemme molto piccole e mi era venuto il dubbio che fosse morta ma invece ha germogliato regolarmente.
Delle piante più vecchie, che l'anno scorso mi hanno dato un paio di frutti, ho già scritto in un post precedente :) .

La fioritura delle tue piante sta andando bene? Le mie sono quasi tutte agli ultimi fiori e c'è un certo traffico di mosche e formiche che bazzicano intorno... non è un bel vedere ma dovrebbero essere utili per l'impollinazione :)
 
Ultima modifica:

NicolaScru

Giardinauta
Anche la mia fioritura sta quasi per finire!spero di vedere qualche allegagione, anche se ho deciso che toglierò i frutti per far sviluppare la pianta.
Aggiornaci con foto sui futuri frutti!
 

Delvi83

Giardinauta
Io mi domando sempre.....sono poi così diverse le cultivar di Asimina che ci sono?!? Ci sono moltissime selezioni, ma non vedo la differenza che c'è, ad esempio, tra diverse varietà di Pesco.
 

NicolaScru

Giardinauta
Bella domanda!
Non so se il gusto cambia sensibilmente
(Nella varietà "mango" si legge che la polpa sappia di questo frutto), ma una discriminante potrebbe essere l'epoca di maturazione...alcune la iniziano prima e altre la finiscono tardi,almeno nei paesi di origine
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Anche la mia fioritura sta quasi per finire!spero di vedere qualche allegagione, anche se ho deciso che toglierò i frutti per far sviluppare la pianta.
Aggiornaci con foto sui futuri frutti!

Eh... fai bene, le mie due piante che l'anno scorso hanno tenuto un frutto erano ancora piccole e ne hanno risentito sicuramente, avessi rimosso i frutti sarebbero cresciute un po' di più.
Avendo avuto una crescita limitata, anche quest'anno non potranno fare granché, comunque nel caso aggiornerò con reportage fotografico :)
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Io mi domando sempre.....sono poi così diverse le cultivar di Asimina che ci sono?!? Ci sono moltissime selezioni, ma non vedo la differenza che c'è, ad esempio, tra diverse varietà di Pesco.

Non la vedo troppo neppure io, c'è da considerare che è una specie poco coltivata, da poco tempo e con pochissima selezione: molte cultivar hanno avuto origine da una pianta selvatica che qualcuno ha trovato degna di interesse, ha riprodotto e le ha assegnato un nome, o da semenzali di una varietà nota (ad esempio la "Georgia" probabilmente è un semenzale di "Overleese"). Mi pare che il lavoro più sistematico di miglioramento sia stato quello dell'Università del Kentucky, di Peterson (le cui varietà non sono importate da noi) e qualche altro ma per avere risultati importanti con la costituzione di varietà con caratteristiche ben differenziate e definite occorrerebbe tempo e interesse commerciale per il frutto che allo stato direi che non c'è.
In ogni caso riguardo al sapore la differenza principale, stando a quanto si legge, è nel retrogusto amaro che alcune varietà possono presentare più frequentemente di altre, come la "Sunflower" e soprattutto la "Prolific" .
Se guardiamo poi ad altre caratteristiche, come l'epoca di maturazione, la produttività, la dimensione media del frutto, l'impollinazione (varietà "autofertili") una certa differenziazione comunque c'è, anche se la descrizione delle caratteristiche varietali spesso lascia a desiderare.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ho dato un'occhiata alle varietà americane più recenti di asimina vendute da Peterson (non spedibili in Europa). Sono 6:
Shenandoah
Susquehanna
Rappahannock
Allegheny
Potomac
Wabash

Personalmente credo ci sia ancora molto da migliorare per rendere la pianta un frutto commercializzabile.
Tutte le migliorie finora ottenute si basano sulla percentuale dei semi rispetto la polpa (dall'8% fino a solo il 3%), sulla quantità di frutti per albero, sull'estetica (la disposizione curiosa delle foglie in modo orizzontale nella Rappahannock), sul peso dei frutti, sulla predisposizione alla potatura, sul gusto più o meno intenso. Non danno indicazioni sulla fertilità,quindi sicuramente sono autosterili.
Tuttavia queste varietà a mio parere resteranno un interesse di filantropi nel momento in cui verrà scoperta una varietà dal frutto magari dalle minori qualità gustative ma che resisterà alle manipolazioni e che avrà una buona conservabilità (caratteristiche queste non ottenute con le suddette varietà).
In sostanza non invidio queste selezioni anche se non possiamo averle.

http://www.petersonpawpaws.com/Products.php
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Per Enzio: la ricerca di autofertili per la Asimina è un dato di fatto. Ad esempio la varietà "Prima 1216" prende questo nome perché è stata la 1216esima pianta coltivata e si è dimostrata autofertile a dispetto di tutte le precedenti (me lo ha detto il vivaista).
Se tu pianti i semi di una qualsisi varietà, nascerà probabilmente una pianta autosterile o parzialmente autosterile.
Se però lasci crescere due piante dai semi dello stesso frutto, saranno piante geneticamente diverse e si feconderanno. Forse il tuo vivaista intendeva dire questo

A me il vivaista ha detto che avendo una sola varietà Autofertile tipo Sunflower , e non potendoci essere inpollinazione incrociata perchè la varietà è solo quella , i semi producono all' 80% ( non so da dove .... , o perchè salta fuori questa percentuale ) la varietà di partenza .
Io ho seminato una decina di semi da pianta madre sunflower e vedrò di portarli avanti cosi come vengono .
Ora si può organizzare un Amici dell' Asimina dove scambiarsi informazioni e quant' altro :ciao:
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
@NicolaScru
In effetti le varietà di Peterson sono sicuramente molto valide ma, alla fine della fiera, non mi pare che cambi molto potendo avere quelle anzichè, ad esempio, la nostra "Prima 1216", che peraltro è pure autofertile.

@Enzio
E' vero che senza impollinazione incrociata la variabilità diminuisce ma la riproduzione da seme non ti garantisce comunque di avere la stessa identica pianta, una pianta da seme (semenzale) ottenuta da una Sunflower non è esattamente una Sunflower. Con l'innesto hai invece un clone della pianta madre.
Se sei fortunato, magari riesci a tirare fuori una nuova varietà da quei semi :)
Un altro inconveniente della riproduzione da seme, poi, è che la fase giovanile è solitamente più prolungata e la pianta andrà a frutto più tardi, mentre innestando con una marza prelevata da una pianta adulta i tempi si raccorciano.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Tanto anche quest' anno il gelo ha spazzolato via il 95 % dei fiori e un 20 % dei germogli ( e rovinato kiwi patate nespole cornette uva ecc) , la pianta aveva una fioritura eccezzionale , ogni anno ce n'è una diversa..... azzo
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Da me devo dire che il periodo della fioritura fortunatamente è andato bene, non ci sono state gelate in aprile.
Il fatto di avere una apertura dei fiori scaglionata in alcune settimane dovrebbe aiutare la pianta a ridurre i danni da gelate, devi avere avuto veramente una gelata tosta per fare tutto quel danno :(
 

NicolaScru

Giardinauta
Eccomi qui! Oggi, 3 maggio, ho visto le prime 2 allegagioni, un gruppo da 2 frutti (nella Overleese) e un gruppo da 3 (nella Prolific).
Ho quindi tolto fiori e frutti a tutte le piante. Per quest'anno lasciamole crescere :)
Allego foto
b278e7c7ef691404bb3d3bcd7266a8f9.jpg

bcbd83a0e593f91bac6b3832665c4db0.jpg
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Anche le mie nuove di quest'anno hanno avuto una buona allegagione, a parte la "Mango" che non aveva gemme a fiore e la "Belle" che ne aveva uno solo.
Le 2 "Georgia" nuove, alte circa 1 metro, hanno ciascuna almeno una decina di fiori allegati e anche "Sunflower" e "Prima 1216" ne hanno qualcuno. Credo che cadranno tutti da soli a breve, per ora non ho cuore di eliminare i frutticini :)
La mia pianta più rigogliosa, una "Georgia" piantata 2 anni fa (questa che inizia è la terza stagione), è fiorita per la prima volta ma aveva pochi fiori e alcuni sono già caduti... sto provando un intervento di "fecondazione assistita" sugli ultimi 2 fiori, con un pennellino :) . Mi dispiace perderli perché la pianta è robusta e non avrebbe problemi a portare a maturazione qualche frutto.
Tu hai deciso di adottare qualche accorgimento per proteggere le piante da sole o vento?
 

NicolaScru

Giardinauta
Per ora no, ma prima di giugno mi inventerò qualcosa altrimenti si lessano!
Potrei chiederti di fare una foto alle tue foglie quando hai tempo? Le mie sono come
Clorotiche e striminzite, anche se sono giorni che piove e fa nuvolo
 
Alto