Ciao Lacio Drom! Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
I miei portainnesti hanno 2 anni in più della marza, quindi il prossimo anno potrai procedere!
Mi dispiace per le lumache...la prossima volta metti la granella in vaso.
Con che varietà intendi innestarle? Ci dai una tua descrizione personale del gusto? Dove hai avuto il frutto? Quanto si conservava?
Ultima cosa: sarebbe utile se sul tuo profilo scrivessi di dove sei, in modo da dare informazioni sul clima agli utenti
Ciao, allora non sapevo che i semi avessero una germinazione tanto lenta e a quel punto pensavo che non nascesse nulla, non controllavo più i vasetti. Quando mi sono accorto che stavano spuntando le piantine ormai le lumache le avevano rovinate purtroppo
Credo che innesterò con la Georgia perché delle altre piante che ho una è di varietà sconosciuta, le altre sono piccole e mi dispiace sacrificare dei rami, ma dovessero crescere bene magari faccio lo sforzo
.
Attualmente, oltre alle Georgia e a quella sconosciuta, ho:
Sunflower
Prima 1216
Overleese
Belle
Mango
Acquistate questo inverno, Mango e Belle le ho solo rinvasate senza metterle a dimora, per ora, perché devo ancora trovare il posto.
Finora delle mie piante ho solo assaggiato un paio di frutti molto piccoli e non ho potuto valutare bene il sapore.
Il frutto che mi avevano regalato mi era piaciuto molto, anche se aveva un leggero retrogusto amaro... che mi fa pensare fosse della varietà Sunflower.
Ho scelto di piantare la Prima1216 perché ho visto che è tra le più apprezzate (produttività, sapore, discreta pezzatura, autofertile),
la Overleese perché nonostante sia "vecchia" è considerata tra le migliori come sapore,
la Mango per il sapore e la crescita vigorosa (così dicono), anche se ha la polpa poco consistente,
la Belle... perché l'avevano al vivaio e mi piaceva avere una varietà meno conosciuta.
Purtroppo da noi mancano le varietà americane più recenti, che sono protette da brevetto.
Ah, sono in provincia di Torino.