Stanno veramente bene, dev'essere la compagnia tra piante.
Noto la costante dei tuoi vasi, la corteccia di pino per acidificare e mantenere l'umidità
Appena hai tempo raccontaci delle tue semine, ho già qualche esperienza di sequoie, abeti e pini
L'importante è muoversi bene all'inizio, ma, a giudicare da questi e precedenti risultati, ci sai fare
E' vero, ma
@META , in pectore, è già un bonsaista, sta solo aspettando di avere materiale, per varcare la linea fatale
eh già, prima o poi mi cimento a dovere con più essenze...e so a chi poi rivolgermi per gli opportuni consigli!
Per la corteccia si. Siccome non credevo all'acqua calda allora ho voluto inventarla io
.
Dopo anni di esperimenti senza e con, su vasi e aiuole, confermo senza dubbio che:
-eccellente effetto trattenimento umidità nel terreno per ottima limitazione irraggiamento diretto
-cessione molto lenta sostanza organica per poi diventarlo integralmente
-buona regolazione eccesso umidità
-mantenimento superficie soffice del terreno e quindi buona penetrazione acqua ed aria
-buon"alloggio" per la micro fauna utile
-effetto pacciame contro infestanti
-festa per le radici
-graziosa estetica
-ecc solo di positivo
Insomma consiglio vivamente.
Inoltre ho riscontrato ciò che si sostiene da sempre. La biodiversità incentiva la crescita e la salute delle piante, sia per mutua protezione, sia per creazione microclima e microambiente non omogeneo, sia per comunicazione delle piante.
Per quest'ultima negli ultimi anni ricerche che ho letto (mi pare su Le Scienze ma non ne sono sicuro) hanno dimostrato azioni elettrochimiche tra piante di specie diverse a testimonianza di una sorta di comunicazione a noi ancora estranea ma i cui effetti sono visibili.
Con il mio lavoro ho avuto prove di sinergie tra gli organismi che a tutt'oggi non si sa spiegare.
Tenendo piante in vaso separate e poi in compagnia era apprezzabile il miglioranto di vigore.
Da non sottovalutare l'effetto delle cure umane.
Ho detto tutto ciò che voi già sapete
ma mi entusiasma parlarne.
Per le semine non mancherò.
Metà semi posti a dimora l'altra in stratificazione, anche se sono in ritardo. Proviamo!
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk