• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

monikk64

Fiorin Florello
Ma come, la parte bassa della pianta ti segnala che è più in salute della parte alta e tu vai a togliere proprio i getti più sani che servono per fare fotosintesi?
Metto momentaneamente in pausa gli scherzi e il cabaret perché ho il dubbio di aver espresso male qualcosa...
Cosa ti fa pensare che la pianta sia più in salute nella parte bassa rispetto a quella alta? Che i getti più sani fossero quelli che ho tolto? Che avessero maggior potenzialità di fotosintesi?
Io non ho detto questo, assolutamente.... I (futuri) getti della parte bassa erano micro bottoncini che sporgevano dal tronco di circa 2 mm., senza la minima capacità, in questo stadio, di fotosintesi data la superficie assolutamente trascurabile!
Quelle alte, al contrario, hanno un abbozzo di fogliette multiple...
Preciso questo non perché debba dimostrare qualcosa o convincerti di alcunché, ma solo perché ho il dubbio di aver espresso malamente qualche parte della storia infinita della Jackie....
Quando ho letto sono rimasta a bocca aperta, perché la situazione è davvero molto diversa da come l'hai dipinta...
:banghead::banghead::banghead:
 

danielep

Florello Senior
Me lo fa pensare la fisiologia della pianta (qualsiasi pianta).
Le piante hanno di solito una dominanza apicale che privilegia l'emissione dei getti in alto (guarda anche le mie di pag. 35), ma, poni il caso che qualcosa vada storto, ci sia un ritiro di linfa, ecc. ecc. ,
questi sono anche i primi a dar segni di cedimento. Non c'è nessun vantaggio a togliere i potenziali "getti" della parte inferiore, se la pianta prospera rimangono indietro e si sviluppano più lentamente e, comunque, la cima prende il sopravvento. In caso contrario subentrano a sostentare e mantenere in vita la pianta.
Ma tu hai fretta…..:cautious:
 

monikk64

Fiorin Florello
In realtà, specie con la Jackie, la fretta ho dovuto farmela passare, volente o nolente:V
Però per tutti gli alberi da frutto mi è stato insegnato che bisogna togliere i getti al di sotto dei 50-60 cm., l'anno scorso quando la Jackie metteva fuori vegetazione al piede, Stefano mi aveva detto di toglierla, quindi ho pensato che fosse una regola valida sempre...
Ma come ho già scritto varie altre volte, più sto sul forum, minori sono le mie certezze, ogni volta che penso di aver acquisito un insegnamento, questo viene smentito in qualche modo... :banghead:
Però mi pareva verosimile che per una pianta in ripresa vegetativa fosse vantaggioso dover nutrire 20 getti invece che 35.....
:V:V:V
 

danielep

Florello Senior
In realtà, specie con la Jackie, la fretta ho dovuto farmela passare, volente o nolente:V
Però per tutti gli alberi da frutto mi è stato insegnato che bisogna togliere i getti al di sotto dei 50-60 cm., l'anno scorso quando la Jackie metteva fuori vegetazione al piede, Stefano mi aveva detto di toglierla, quindi ho pensato che fosse una regola valida sempre...
Ma come ho già scritto varie altre volte, più sto sul forum, minori sono le mie certezze, ogni volta che penso di aver acquisito un insegnamento, questo viene smentito in qualche modo... :banghead:
Però mi pareva verosimile che per una pianta in ripresa vegetativa fosse vantaggioso dover nutrire 20 getti invece che 35.....
:V:V:V
Anche sì, ma sulle piante in salute. La tua non lo è:(. E poi quelli non sono getti, solo "intenzioni" di getti.
Quanto a certezze, non preoccuparti, neanch'io ne ho poi tante;) Bisogna farci l'occhio.
E' @Stefano Sangiorgio l'uomo delle certezze:LOL::LOL::LOL:
 
R

RobertoB

Guest
Si sono i loro cotiledoni, era la taglia che ne pregiudicava la loro inclusione.
I semi sono caduti in tasca ai miei genitori mentre visitavano i giardini hanbury. Me ne hanno dati un pochini, ma erano cosi brutti e rovinati che li ho buttati li senza troppa speranza e invece...
Oltretutto sono stati rapidissimi, 2/3 giorni inn ammolo e 6 in terra.
 
R

RobertoB

Guest
:LOL::LOL:, Hai ragione, con i semenzai la prudenza non è mai troppa
 

danielep

Florello Senior
:tupitupi: se sei al computer significa che non stai facendo il turista a Venezia, meno male, @danielep!!!!!!!!!! :tupitupi:
:ciao:
Grazie del pensiero, ma Venezia o altri posti turistici non mi vedono mai nei giorni festivi e, tantomeno, con questo caldo:)
Poi non bisogna lasciarsi troppo impressionare da quegli incidenti, prima o poi doveva capitare.o_O
Io mi sono sempre immaginato una di quelle navi che, persa la manovrabilità, entrava, per abbrivio, fino in Piazza San Marco:mad:
Chissà che la finiscano di anteporre gli interessi commerciali alla sicurezza ed all' unicità di Venezia. Fine pistolotto:rolleyes:
 
R

RobertoB

Guest
Mammamia non mi ci far pensare te lo dirò stasera.
Sono via da due giorni e i miei che abitano nel paese vicino mi han detto che ha tempestato. Le avevo messe sotto il balcone quindi dovrebbero essere al sicuro ma...
 
R

RobertoB

Guest
Jacarande scampate al pericolo, domani controllo il resto, ma non credo sia stata violenta
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20190608_205326_BURST001_COVER-600x800.jpg IMG_20190608_205411_BURST001_COVER-600x800.jpg IMG_20190608_205442-600x800.jpg
Molto bene! Cresce ed è felice del sole che arrostisce, in questi giorni.... :):):)
Ovviamente è molto più indietro rispetto a quelle che vivono in un clima più umano, ma.... è performante! ;)
Ho fatto le foto giusto stasera con l'intenzione di dare notizie....
Mi hai preceduta! :bacio: :love:
 
Ultima modifica:
Alto