• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non sapevo che Cuneo fosse in Sicilia, ero convinto, chissà perché, si trovasse in Piemonte, regione del nord Italia, mediamente fresca e soggetta a recrudescenze termiche.
Oppure ho dormito molto a lungo e siamo già in giugno?
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
:cautious:
Sparisce per un sacco di giorni e appena tornato comincia subito a rompere, da non credere...
Anzi, no, da crederci benissimo, in realtà .. :D

Giugno??? Cosa c'entra giugno? :eek: dovrò mica aspettare fino a GIUGNO per la vegetazione della Jackie, vero????
Ma no, Fede l'anno scorso aveva la Jackie "burianizzata" e ha iniziato a vegetare a maggio!!!
Rompiballe e anche terrorista psicologico... :banghead: ben ritrovato, @danielep !!!!
:LOL::LOL::LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:cautious:
Sparisce per un sacco di giorni e appena tornato comincia subito a rompere, da non credere...
Anzi, no, da crederci benissimo, in realtà .. :D

Giugno??? Cosa c'entra giugno? :eek: dovrò mica aspettare fino a GIUGNO per la vegetazione della Jackie, vero????
Ma no, Fede l'anno scorso aveva la Jackie "burianizzata" e ha iniziato a vegetare a maggio!!!
Rompiballe e anche terrorista psicologico... :banghead: ben ritrovato, @danielep !!!!
:LOL::LOL::LOL:
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 

META

Giardinauta Senior
Dunque...
Stamattina c'erano di nuovo 5 gradi.
:mad: :devilish: :mazza:
Come diavolo fa la mia Jackie a mettere fuori qualcosa di verde se le temperature continuano a rimanere su questi livelli???
Posso inoltrare un reclamo a Madre Natura?????

@META non ti ho più chiesto perché avevo paura della risposta, ma... alla fine è vivo, il tuo " bacchetto"???? :V
Ciao cara, scusa il ritardo ma sono indaffarato in questo periodo.
Comunque con piacere ho visto le nuove foglioline della mia, ancora piccole ma ci sono.
Tuttavia ha un'emissione totalmente diversa dall'anno scorso quando era tappezzata di foglioline, mentre ora le fa solo nei punti precedenti.
Staremo a vedere appena riprende a regime.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
A parte le facezie ed il mio interventismo fustigatore (ma, ripeto, te le vai a cercare con i tuoi mugugni;)), questa è una foto presa mezz'ora fa, a sprezzo del pericolo (piove ininterrottamente, ma non mi lamento, io :whistle: ).
2019-4 jacaranda - Copia.jpg
Non è che sia poi tanto sviluppata. Nella foto 2018 (16/4) era più avanti:)
Consolati @monikk64 :LOL::LOL::LOL:
 

tartina

Master Florello
ma che carina!!!!

ci ho provato anch'io con la jacaranda, non da semina pero, ma è durata una stagione :sick:... avevo pensato che trasferendomi vicino al mare facesse differenza, invece sempre norde è....
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma bella, lei...! :love:
Strano che sia più indietro rispetto al 2018, da me la primavera scorsa è stata la più tardiva della storia recente.... Ora siamo tornati alla normalità!

Mi consolo, mi consolo.... :)

E poi il mugugno ha avuto il magico effetto di farti saltar fuori dagli abissi, perciò ora che so che funziona... :LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:
 

META

Giardinauta Senior
A parte le facezie ed il mio interventismo fustigatore (ma, ripeto, te le vai a cercare con i tuoi mugugni;)), questa è una foto presa mezz'ora fa, a sprezzo del pericolo (piove ininterrottamente, ma non mi lamento, io :whistle: ).
Vedi l'allegato 496502
Non è che sia poi tanto sviluppata. Nella foto 2018 (16/4) era più avanti:)
Consolati @monikk64
Ecco, la mia è così come la tua e anche la mia (cioè la tua ,) l'anno scorso era ben più avanti, così come i brachy.
Mah... Vallo a capire.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Sssshhhh.... Le gemmine della Jackie che il vento aveva seccato sembra stiano ripartendo, grazie al piccolo innalzamento delle temperature minime di questi ultimi giorni e, credo, anche all'umidità ....
Scrivo piccolo perché sto sussurrando, così la sfiga non mi sente....
Niente foto perché sono così piccole che il cell non me le mette neanche a fuoco....
 

danielep

Florello Senior
Sssshhhh.... Le gemmine della Jackie che il vento aveva seccato sembra stiano ripartendo, grazie al piccolo innalzamento delle temperature minime di questi ultimi giorni e, credo, anche all'umidità ....
Scrivo piccolo perché sto sussurrando, così la sfiga non mi sente....
Niente foto perché sono così piccole che il cell non me le mette neanche a fuoco....
:su::su::su::su::su::su::su::su::su::su::su::su:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ed ecco, dopo l'inverno trascorso all'aperto, qualche apice delle mie jackie che si è perfettamente salvato, e qualcuno che mi ha salutato, ma che sta ricacciando bene subito sotto. Questo era il primo inverno completamente all'aperto per le mie jacarande in vaso, e mi reputo soddisfatto. Ma questa primavera, arriverà mai? Dal clima sembra novembre :(
IMG_20190514_173246.jpg IMG_20190514_173253.jpg IMG_20190514_173301.jpg IMG_20190514_173309.jpg IMG_20190514_173316.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Bellissime!
Io resto ancora al palo, nel vero senso della parola, (la Jackie, attualmente, è un palo) perché la mia piccola spilungona è viva ma continua ad essere in stand by, accipicchia, le gemmine avevano iniziato a crescere quando si era alzata un po' la temperatura e l'umidità (specie la seconda) poi il tutto si è riabbassato e si sono di nuovo bloccate.
E inizio ad avere dei dubbi... perché sono "de coccio", ma oltre certi limiti inizio a ragionare persino io....
Forse ho davvero un clima troppo inadatto... pensavo il problema grosso fosse il freddo, ma temo invece sia proprio l'umidità atmosferica.
L'estate scorsa ha vegetato bene, è vero, ma è vero anche che è stata una primavera-estate eccezionalmente piovosa, qui da me....
Quest' anno c'è tantissimo vento asciutto, ma è abbastanza la regola...
Non so, non so... forse è solo un momento di sconforto, ma... i dubbi ci sono... :banghead::banghead::banghead:
Meglio se vado in stand by anch'io:(
 

danielep

Florello Senior
Bellissime!

E inizio ad avere dei dubbi... perché sono "de coccio", ma oltre certi limiti inizio a ragionare persino io....
Non so, non so... forse è solo un momento di sconforto, ma... i dubbi ci sono... :banghead::banghead::banghead:
Meglio se vado in stand by anch'io:(

Ma dai @monikk64 , non abbatterti da sola sennò io che ci sto a fare? :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::whistle::whistle::whistle::whistle::whistle::whistle::p:p:p:p:p

Le foglioline rossastre ce le hanno anche le mie, sarà per le temperature che non decollano, non sono le uniche piante, infatti, a manifestare questa caratteristica.
La primavera arriverà, con una mazzata di caldo di cui non mancheremo di lamentarci dopo qualche giorno:rolleyes:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Dai @monikk64 non ti fasciare inutilmente la testa! Il clima in questo periodo è un po' anomalo, quindi fossi in te non mi preoccuperei tanto. In quanto al vento, considera che da me non manca mai, è sempre dannatamente presente, e non mi crea problemi. Vedrai che appena le temperature si assesteranno su valori normali, anche la tua signorina ripartirà :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma dai @monikk64 , non abbatterti da sola sennò io che ci sto a fare? :sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::sneaky::whistle::whistle::whistle::whistle::whistle::whistle::p:p:p:p:p

:) :) :) :) :)
Hai paura della disoccupazione???
Tranquillo, hai comunque un futuro come "funzione inversa" ( che è la versione più elegante di "Bastian Contrario" :))
... e sei riuscito a farmi sorridere, visto?
La primavera arriverà, con una mazzata di caldo di cui non mancheremo di lamentarci dopo qualche giorno:rolleyes:
Io mi accontenterei anche solo di poco vento e un briciolo di umidità... :whistle::whistle::whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
Dai @monikk64 non ti fasciare inutilmente la testa! Il clima in questo periodo è un po' anomalo, quindi fossi in te non mi preoccuperei tanto. In quanto al vento, considera che da me non manca mai, è sempre dannatamente presente, e non mi crea problemi. Vedrai che appena le temperature si assesteranno su valori normali, anche la tua signorina ripartirà :)
Cercherò di assorbire un po' del tuo ottimismo, grazie Fede.... :bacio:
 
Alto