• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

danielep

Florello Senior
Spero ti risponda prima possibile @Fedecolmenares , con la sua esperienza.
Io ho delle opinioni riguardo , ma non oso esprimerle per la mia scarsa esperienza in merito di Jacaranda.
Trovo solo che il termine " noiosa " con cui ti autodefinisci non sia quello che adopererei io :p:p:p
 

monikk64

Fiorin Florello
Trovo solo che il termine " noiosa " con cui ti autodefinisci non sia quello che adopererei io :p:p:p
:confused: preferisco non sapere quale sarebbe quello che adopereresti tu, ma ho qualche idea... :LOL::LOL::LOL:
In realtà Fede mi aveva già detto un mesetto fa che era meglio aspettare che la pianta fosse più formata, sono io che sono testona e mi immagino che la linfa scorra.... e si trovi in un cul de sac dal quale debba tornare indietro con gran dispendio inutile di energia.... ma magari non è così che funziona, forse chi conosce a menadito la fisiologia degli alberi.... @Stefano Sangiorgio, soccorrimi tu!!!!!!!! :V:V:V
Mi scappa di tagliare.... :)
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20190530_081712-600x800.jpg
Per capirci: i primi getti vivi sono qualche cm. sotto il filo verde avvolto sul tutore, quasi al limite inferiore della foto. Da lì in su è tutto immobile, anzi
IMG_20190530_081805_BURST001_COVER-600x800.jpg
Ho notato stamattina che le cime dei due rami stanno ammuffendo.... Secondo me delle muffe sul legno non sono una cosa buona da tenere lì a propagarsi....!!!!!
Taglio??????? :rolleyes:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 503402
Per capirci: i primi getti vivi sono qualche cm. sotto il filo verde avvolto sul tutore, quasi al limite inferiore della foto. Da lì in su è tutto immobile, anzi
Vedi l'allegato 503406
Ho notato stamattina che le cime dei due rami stanno ammuffendo.... Secondo me delle muffe sul legno non sono una cosa buona da tenere lì a propagarsi....!!!!!
Taglio??????? :rolleyes:
Fossi in te capitozzerei la pianta 20 cm sopra i primi segni di vita. Sigilla il taglio con cera colata da una candela e sei a posto. Quando riparte, il germoglio più vicino al taglio (aspetta che sia lungo 15 -20 cm almeno!) lo raddrizzerai piano e lo leghi al moncone appositamente lasciato di 20 cm: sarà la nuova cima.
 

monikk64

Fiorin Florello
Fossi in te capitozzerei la pianta 20 cm sopra i primi segni di vita. Sigilla il taglio con cera colata da una candela e sei a posto. Quando riparte, il germoglio più vicino al taglio (aspetta che sia lungo 15 -20 cm almeno!) lo raddrizzerai piano e lo leghi al moncone appositamente lasciato di 20 cm: sarà la nuova cima.
Grazie mille, @Stefano Sangiorgio!!!
Tieni presente, però, che la Jacaranda, non ha un apice verticale, le foglie, man mano che nascono, si curvano e prendono la caratteristica forma un po' piangente....
Non so se sia necessario o utile legare il germoglio......
Anche perché i getti nascono già sempre a coppia opposta ( non so quale sia la dicitura giusta)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille, @Stefano Sangiorgio!!!
Tieni presente, però, che la Jacaranda, non ha un apice verticale, le foglie, man mano che nascono, si curvano e prendono la caratteristica forma un po' piangente....
Non so se sia necessario o utile legare il germoglio......
Anche perché i getti nascono già sempre a coppia opposta ( non so quale sia la dicitura giusta)
Verissimo quello che dici.
Comunque una nuova cima iniziale è meglio averla. Poi deciderà la jackie come svilupparsi.
 

monikk64

Fiorin Florello
Comunque ho preso una storica decisione: mi procurerò due strutture uguali a quella che ho usato per il Rinco cioè questa
traliccio cilindrico -150x150.jpg
e la userò opportunamente rivestita di foglio di plastica trasparente come paravento.
Unita a fasciatura con TNT in inverno, e in primavera, rimosso il TNT, lascerò fino a formazione foliare avvenuta come protezione dal vento, appunto.... È modulare perciò posso farla arrivare all'altezza che mi serve, sommando gli elementi di due pezzi.
Voglio proprio vedere se non riesco a venire a capo di questa situazione!!!
Ebbene si, sono cocciuta.
Ho già anche pensato a 4 piccoli plinti in cemento (fatti con i bicchierini dello yogurt) da lasciare fissi in terra per dare stabilità al tutto , in cui poter poter infilare e sfilare le "gambe" della struttura, a seconda della stagione!
Non vedo l'ora di mettermi all'opera, tempi tecnici permettendo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Comunque ho preso una storica decisione: mi procurerò due strutture uguali a quella che ho usato per il Rinco cioè questa
Vedi l'allegato 503445
e la userò opportunamente rivestita di foglio di plastica trasparente come paravento.
Unita a fasciatura con TNT in inverno, e in primavera, rimosso il TNT, lascerò fino a formazione foliare avvenuta come protezione dal vento, appunto.... È modulare perciò posso farla arrivare all'altezza che mi serve, sommando gli elementi di due pezzi.
Voglio proprio vedere se non riesco a venire a capo di questa situazione!!!
Ebbene si, sono cocciuta.
Ho già anche pensato a 4 piccoli plinti in cemento (fatti con i bicchierini dello yogurt) da lasciare fissi in terra per dare stabilità al tutto , in cui poter poter infilare e sfilare le "gambe" della struttura, a seconda della stagione!
Non vedo l'ora di mettermi all'opera, tempi tecnici permettendo.
non matta ma folle
 

monikk64

Fiorin Florello
il sole funziona!!!!
E oggi ho tolto tutti i getti (erano tanti!) nei primi 50cm. da terra... Perciò dovrebbe accelerare quelli rimasti!
Speriamo!
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
@monikk64 m, hai trovato quello che ti asseconda, eh?
Che poi quel giovane marpione di @Stefano Sangiorgio voglia blandire la madre per arrivare alla figlia potrebbe anche essere….:sneaky::sneaky::sneaky:
"Chi vol el pomo move 'a rama, chi vol 'a fia move 'a mama" (se serve la traduzione sono qua, ma penso sia un proverbio comune a molte zone).
Comunque, in tempi non sospetti (pag. 17) , avevo già espresso il mio pensiero riguardo al piantare una Jacaranda in terra in zona climatica padano-continentale:rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
@monikk64 m, hai trovato quello che ti asseconda, eh?
Ma se mi ha dato della " più matta dei matti".... !!!!!! :LOL::LOL::LOL:
Comunque, in tempi non sospetti (pag. 17) , avevo già espresso il mio pensiero riguardo al piantare una Jacaranda in terra in zona climatica padano-continentale
Si, signor Colonnello, lo so, signor Colonnello, non si preoccupi che ho stampato sul retro della fronte tutto quello che mi dice, signor Colonnello!
Però ci provo lo stesso, quanti giorni di consegna???? :):):):):):V:V:V:V
@Stefano Sangiorgio voglia blandire la madre per arrivare alla figlia potrebbe anche essere….:sneaky::sneaky::sneaky:
Malignetto!!!!! :ROFLMAO:
 

danielep

Florello Senior
il sole funziona!!!!
E oggi ho tolto tutti i getti (erano tanti!) nei primi 50cm. da terra... Perciò dovrebbe accelerare quelli rimasti!
Speriamo!

O far morire la parte sovrastante:cautious::cautious::cautious:.
Ma come, la parte bassa della pianta ti segnala che è più in salute della parte alta e tu vai a togliere proprio i getti più sani che servono per fare fotosintesi?
Hai già deciso per lei come deve crescere e guai se segue la propria natura:(
Se io sono Colonnello tu sei almeno Generale d'Armata per decisionismo e cocciutaggine :banghead::banghead::banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
In realtà li ho tolti perché le foglie così basse, visto il portamento, sarebbero andate a strisciare a terra, non è in vaso, tienilo presente!
E comunque dai 50 cm in su ho lasciato assolutamente tutto quel che ha prodotto, e ti assicuro che sono un sacco di gettini, fotografo i più alti solo perché sono i più evidenti, ma sta gettando veramente tanto....

E poi che un bonsaista mi sgridi perché non lascio crescere una pianta secondo la sua natura mi lascia davvero allibita....
Mi stai prendendo per i fondelli e io non l'ho capito??????
 

danielep

Florello Senior
E' una valutazione in base ai getti della fotografia di ieri. Sono troppo minuti e la pianta troppo poco in salute, anche a giudicare dalla corteccia, per intervenire.
Le punte vanno eliminate, questo sì. Segui il consiglio di @Stefano Sangiorgio e lascia che la pianta si sviluppi secondo natura, deve solo irrobustirsi, per ora.
Una volta tanto non ti stavo prendendo per i fondelli:p:p:p
 
Alto