• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esercizio mentale...in più fasi

miky80

Maestro Giardinauta
eccomi qui....queste sono le new entry di oggi (sono bottino del saccheggio avvenuto nel super dove risiedo:D) con qualche vecchia amica che necessita di nome...
1 1a.jpg
2 2a.jpg
3 3a.jpg credo mammilaria compressa:rolleyes:
4 4a.jpg
5 5a.JPG

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
6 ech.jpg
7 7a.JPG
8 8a.jpg
9 9a.jpg penso un tricho..e qui aspetto conferma da erika...
10 10a.jpg

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
4: Euphorbia horrida var. striata
1 2 5 e 7 sono Gymnocalycium peò non so di quale specie

grazie per la euphorbia...:) mai avrei pensato fosse una horrida è alta una 15ina di cm e :eek: beh, pensavo fosse una colonnare figurati:martello:
per i gymno sapevo che erano gymno:eek:k07:...li ho presi apposta:D tutti i presenti sul banco:hehe:

La 3 è una mammillaria spinosissima cv unpico :)
grazie verdi :) (se posso abbreviare :D)...beh, almeno riconosco il genere:rolleyes: è un inizio

miky80

Maestro Giardinauta
grazie andrea...effettivamente si è un notocactus...:)
non ti so nemmeno dire se è quello che mi indichi tu perchè cliccando qua e là sui siti specifici di notocactus trovo esemplari notevolmente diversi ma nomenclati allo stesso modo...
io me lo segno e ti rigrazio spero sia lui ...anche perchè il fiore è spettacolare e confermerò appena mi regalerà il primo boccio :)

reginaldo

Florello Senior
Concordo con chi mi ha preceduto e precisamente con chi ha definito la 4 come Euphorbia horrida striata la 8 come Notocactus anche se ultimamente questo genere è stato strasferito e considerato come genere Parodia, concordo pure con chi ha definito Gymnocalicium la 1, 2,5,7, vedere se in questo link puoi definire i nomi della specie: http://cactiguide.com/cactus/?genus=Gymnocalycium.
Mi sembra anche che sia giusto la definizione data per la Mammillaria, e per l'Echeveria.
Rimando per le altre.
Ciao
Reginaldo

miky80

Maestro Giardinauta
bene vedo che ti sei lanciata!!!!!
floretta erano tutte ad un euro:eek: ...un miserissimo euro per gymno in vasi da 8.5 cm:tupitupi:...per me è da pazzi....l'investimento è stato talmente esiguo che se ce ne fossero stati altri li avrei presi...sono malata di cicce!!!!!:D

Concordo con chi mi ha preceduto e precisamente con chi ha definito la 4 come Euphorbia horrida striata la 8 come Notocactus anche se ultimamente questo genere è stato strasferito e considerato come genere Parodia, concordo pure con chi ha definito Gymnocalicium la 1, 2,5,7, vedere se in questo link puoi definire i nomi della specie: http://cactiguide.com/cactus/?genus=Gymnocalycium.
Mi sembra anche che sia giusto la definizione data per la Mammillaria, e per l'Echeveria.
Rimando per le altre.
Ciao
Reginaldo

grazie mille reginaldo per la doppia conferma... :)
per i gymno spero che qualcuno mi sappia aiutare sennò vedrò di sfogliarmi qualche sito in cirillico, giapponese o appunto il link che mi hai postato oppure quello di cactofilia
...in ogni caso non ho gran fretta e vista la gymnomania credo non smetterò nemmeno tanto presto di circondarmi di questi esemplari che trovo e reputo magnifici:love:
grazie a tutti per le id sin ora rilevate...:hands13::hands13::hands13:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Miky, questo esercizio mentale mi ha mandato in tilt :crazy:
Non azzardo niente, tranne quotare le id degli altri... i gymno potrebbero anche essere ibridi, ninnè semplice :embarrass

Silene

Esperta di Cactacee
2 - Gymno gibbosum, forse ssp. gastonii o radekii
5 - forse Gymno uruguayense :rolleyes:
7 - Gymno anisitsii
Per la 10, dovresti postare una foto vista di lato, perchè solo da sopra può trarre in inganno :)

miky80

Maestro Giardinauta
grazie mille silene...sei sempre gentilissima...:love_4:
confermo già da ora il gymnocalycium uruguayense che è praticamente identico a quello che mi hai linkato:hands13:
per il gibbosum e l'anisitsii vorrei guardare con calma domani in mattinata sui vari link che mi sono salvata e ti ringrazio per la galleria che mi hai linkato..cavolo che esemplari possiede:eek:!!!!!:)

e per quanto riguarda la foto laterale della 10...eccola qui
10b.jpg

se avete bisogno di prospettive diverse, dovete e avete solo da chiedere, in realtà io le foto le ho già fatte ma non le ho postate per evitare di appesantire troppo la discussione...già mettere 10 foto rallenta un sacco un pc normale figuriamoci per chi non ha un astronave:rolleyes: come me:ros::D

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, Miky cara, :hands13: anche tu nella TRAPPOLA SPINE, eh........? :rolleyes:

Eh, ma nessuno ha dato un nome alla NOVE....
Oltre :tupitupi: alle altre, avrei anche quella e sarei :ciglione: curiosissima di sapere CHI è.........! :D

miky80

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere un Trichocereus pasacana, ma non ci giuro, guarda qui e qui o candicans :rolleyes:

eccomi qui...anzitutto ti ri-ringrazio ma davvero pure io sono confusa...ho un altro tricho identificatomi come candicans che a questo (il 10) non somiglia per niente...le spine sono di colorazione totalmente diversa: molto più scura all'apice e giallognola alla base...
ti dirò che non so proprio che pensare....credo mi accontenterò di chiamarlo trichocereus per il momento in attesa di un fiore sebbene io sappia che ci vorrà un pò di tempo
già che ci sono silene pure il 9 è un tricho vero?...grazie davvero per la tua disponibilità!! :):love_4:

Wow, Miky cara, anche tu nella TRAPPOLA SPINE, eh........?
Eh, ma nessuno ha dato un nome alla NOVE....
Oltre alle altre, avrei anche quella e sarei curiosissima di sapere CHI è.........! :D

:fifone2:io ...malata di cicciomania:fifone2:...noné!!!!
dici che è così evidente????.....pensare che ho da sempre la fissa per i sedum i sermpervivum e le succulente non spinose ed ora :eek:...eh va beh, sono adorabili:love:...questa è la verità mentre il mio caprio espriatorio è mor@....è colpa sua e di tutte le vostre spinose qui messe in bella vista :rolleyes:

gabriele'78

Giardinauta Senior
il mio caprio espriatorio è mor@....

è mora? sicura che non sia ...Leonardo? :D ...di "caprio" :ciglione: ....per "espriatorio" non trovo la battuta :confuso: sei fortunata :fischio: :martello2

...lo svaccathread colpisce ancora!
increcham.gif

bacetti spinosi :love_4:

Alto