• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esercizio mentale...in più fasi

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
è mora? sicura che non sia ...Leonardo? :D ...di "caprio" :ciglione: ....per "espriatorio" non trovo la battuta :confuso: sei fortunata :fischio:

:lol: :lol: quoto Gabriele, casomai io sono la "capra" espiatoria :lol:

(o forse intendeva Mora Lele? mmmmmmmm :confuso:........... :lingua:)

PS: Svacca2 alla riscossa :D

miky80

Maestro Giardinauta
uffa....che barba!!!:ros:
voi due mi rovinerete:rolleyes:...la reputazione:lol::lol:!!!
ogni errore grammaticale il simpaticone mi sfotticchia pubblicamente:storto: e mor@-bella ci mette il carico da 100:mazza:
......zomma meno male che ci sono io sennò voi due chi svacchereste????:rolleyes::lingua:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
La 8 è una Parodia erubescens (sinonimi: Parodia schlosseri, o Notocactus)
La 9 sembrerebbe un Ferocactus...
La 10 è un piccolo Melocactus azureus
Ciao

miky80

Maestro Giardinauta
La 8 è una Parodia erubescens (sinonimi: Parodia schlosseri, o Notocactus)
La 9 sembrerebbe un Ferocactus...
La 10 è un piccolo Melocactus azureus
Ciao

si quoto decisamente è un melocactus azureus :hands13::hands13: è lui a tutti gli effetti....
sulla nove come ferocactus non ci scommetterei...anche io l'ho presa convinta fosse un trichocereus per le spine...mi pare che i fero le abbiano più grosse e coriacee..poi magari mi sbaglio e non sarebbe la prima volta:rolleyes:
e per il notocactus effettivamente potrebbe essere come potrebbe essere il erytracanthus.....:ros:per me si somigliano tutti:martello:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Beh in effetti la 9 l'ho buttata un po' così, anche se le forme giovanili possono avere spine meno impressionanti, che dimensione ha la pianta.
Per la Parodia (o Notocactus) sono abbastanza sicuro
Ciao

miky80

Maestro Giardinauta
Beh in effetti la 9 l'ho buttata un po' così, anche se le forme giovanili possono avere spine meno impressionanti, che dimensione ha la pianta.
Per la Parodia (o Notocactus) sono abbastanza sicuro
Ciao

la pianta effettivamente è piccina..sta in un vaso da 5 cm...ma i fero di solito hanno le spine grosse da subito, non dico di spessore rilevante ma dovrebbero pure essere meno numerose che nei trico...per quello sono un pò perplessa....:confuso:
e:) ti ringrazio per l'id della parodia...a mio avviso la differenza è davvero minima solo mi intrigavano le spine così compatte di un bel giallo acceso :)
per il melocactus invece mi devo proprio complimentare...non ci sarei mai arrivata!!!! :)

Alto