• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esagerazioni vegetali

new dawn

Guru Giardinauta
Dio li benedica i vecchi noci, che piante meravigliose!
Ma questa è veramente eccezionale. Quanti anni ha?

new dawn

Guru Giardinauta
Cavolo! che plumbago!!
Qua vederli piu alti di 40cm è un evento!

Da me non ci sono esagerazioni che si vedano, è mostruoso il ritmo di crescita di varie piante, questo sì, ma non le piante in sè. Il record lo detiene teherese bugnet, 6 mesi di tempo, 200cm di crescita. Oggi se la vedi è "solo" una rosa alta due metri e larga 1 abbondante, che per una rugosa è normale. Mostruoso è che abbia solo due anni.

E tu come lo spieghi? Cibo? Clima? Esposizione?

chicca87

Aspirante Giardinauta

credo che abbia circa la mia età...papà l'ha trovato quando hanno iniziato a costruire casa e non si sono più separati!!...quindi tra i 21 e 26anni..
pensa, l'ha curato da quando era una piantina di poche decine di cm...fino a diventare quel bestione...fino a poco tempo fa lo potava lui!!
la cosa ke mi impressiona pensare è ke la radice del noce è lunga ALMENO quanto è l'altezza dell'albero...insomma, vi immaginate dove può arrivare?!?!:eek:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino

a occhio - ma data la foto potrei sbagliarmi - direi non moltissimi, tra i 20 e i 25, massimo 30 anni...bella pianta comunque...due inverni fa ne ho dovuto tirare giù uno sicuramente secolare (era camolato e stava per crollare lungo la provinciale): 1 mt e70 di diametro!!!!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
credo che abbia circa la mia età...papà l'ha trovato quando hanno iniziato a costruire casa e non si sono più separati!!...quindi tra i 21 e 26anni..
pensa, l'ha curato da quando era una piantina di poche decine di cm...fino a diventare quel bestione...fino a poco tempo fa lo potava lui!!
la cosa ke mi impressiona pensare è ke la radice del noce è lunga ALMENO quanto è l'altezza dell'albero...insomma, vi immaginate dove può arrivare?!?!:eek:

non avevo letto la tua risposta...comunque direi che ci ho preso abbastanza...

S

scardan123

Guest
quell'ipomea è proprio uno spettacolo!!
partecipo anche io alle esagerazioni....
questo è un noce..xdarvi un'idea delle dimensioni: è alto come il palazzo dove abito...che è di 3piani....

Beh, credimi, per i noci è normale. Qua vedi il mio...
E non è nemmeno un albero "antico", avrà 30 anni a far tanto.

noce-1.jpg

Qua invece vedi un albero molto piu vecchio e la misura del tronco te la dà la sedia lì vicino, sarà un diametro di un metro e mezzo o più! :eek:
Ma di nuovo, c'è di peggio o di meglio a seconda delle prospettive, non è davvero una esagerazione.

alberone.jpg

E qua invece therese bugnet, alta due metri, ma cresciuta così in un anno:

tb.jpg

da così che era: :eek:

tbbaby.jpg

Per new Dawn: me lo spiego con la pioggia, tanta tanta pioggia e poi sole di colpo, ma non caldo (così sui 22-25 gradi). Se la terra sotto è buona, a quel punto cresce tutto. :eek:k07:

new dawn

Guru Giardinauta
E qua invece therese bugnet, alta due metri, ma cresciuta così in un anno:

image

da così che era: :eek:

image

Per new Dawn: me lo spiego con la pioggia, tanta tanta pioggia e poi sole di colpo, ma non caldo (così sui 22-25 gradi). Se la terra sotto è buona, a quel punto cresce tutto. :eek:k07:

Su questo ti invidio proprio tanto. E pensare che io mi sono fissata che non c'è abbastanza azoto nel mio terreno:lol:
Invece è solo poca acqua e troppo caldo.

Comunque anche io ho un noce, che ha certamente più di trenta anni perché già c'era quando ho comprato questa casa. Ma non è cresciuto affatto tanto, sarà 7-8 metri di altezza e ha il tronco di circa 50 cm anche meno di diametro. Perciò i vostri mi sembrano eccezionali! Però le noci sono tante e buone:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so se possa definirsi esagerazione vegetale, ma questo "abete di glicine" mi aveva veramente colpito, alcune settimane fa, si trova sulla strada che faccio per andare al lavoro :eek: :eek: :eek:

dscn4389.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Certo, niente a che vedere con l'immensa cascata di ipomee di New, e neanche con l'abete di glicine ma, nel mio piccolo, posso mostrarvi:

Una canna indica altissssssimaaaa...

E, da un piccolo rametto, una enorme salvia elegans...

:eek:k07:elle

Ultima modifica:

xadax

Giardinauta Senior
non so se può essere considerata un esagerazione, vi ripropongo una foto di ligustro che conciato così non l'avevo mai visto!!! :D
picture.php

10e lode per l'ipomea e il fico
belle foto a tutti grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime tutte queste piante, specie l'ipomea e il ligustro...enormi veramente.

L'anno scorso avevo una cosmea alta due metri...non so cosa le fosse preso, era enorme. Se mi date un po' di tempo cerco di vedere se trovo una foto che avevo fatto.
Per il momento accontentatevi di queste ortensie (non mie, ma davanti a casa mia). Veramente mostruose!!

IMG_2960.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Credo proprio di no...in realtà sono quasi abbastonate a se stesse! Mai visto nessuno occuparsi di loro!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccola, eccola!!! L'ho trovata! Era enorme, un vero mostro...circa due metri di cosmea (soprannominata da me Cosmos giganteum:lol:!)

100_0593.jpg

100_0637.jpg

(ho fatto queste foto e poi l'ho tagliata perchè mi faceva impressione..., perdonatemi ma è così).

Ed ecco un mostro vero, poverino...una margheritina affetta da fasciazione

Immag111.jpg

Alto