• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamina

gabrielsann

Aspirante Giardinauta
intanto un caloroso saluto a tutti, sono un nuovo iscritto, appena tornato dalla splendida san vito lo capo, paesino amabile soprattutto per l'amore eccezionale degli abitanti nei confronti delle piante e i fiori....bouganvillae e gelsomino siciliano in particolar modo...

Ed eccomi tornato nella mia splendida catania con un esemplare di ficus benjamina di poco piu' di un metro d'altezza, il che è tutto dire...l'ho posizionata nella mia immensa cucina, davanti ad una porta a vetri...e sembra averla proprio riempita!!! :rolleyes:

Volevo solo chiedere se è possibile in questo periodo cambiare il vaso "minuscolo" in cui si trova e trapiantarla in un altro piu' idoneo..

...in attesa delle vostre risposte vi ringrazio anticipatamente....


g@b:cool2
 

Papyrus

Master Florello
Benvenuto :) Conosco di nome il tuo paese (visto la scritta in autostrada :D).
Ora non è il momento di rinvasi, il periodo indicato è la primavera.
Se la pianta ha un pane di terra pieno di radici, e se tu hai l'accortenza di estrarre la pianta dal vaso senza rompere il panello di terra puoi farlo anche ora, ma ripeto, non rompere il panello di terra!!! E' preferibile fare questa operazione o di mattina presto o di sera dopo il tramonto.
Poi ti do un suggerimento molto spassionato: visto che abiti nella bellissima Sicilia, perchè non lo tieni all'ombra fuori ad un terrazzo questo ficus benjamin?
Tienici aggiornati :)
 

gabrielsann

Aspirante Giardinauta
grazie per la dritta, il fatto è che visto che non posso permettermi mobili aggiuntivi in cucina, risparmio comprando piante nuove....5 euro in offerta!!!....appena inizio a vedere cedimenti la mettero' fuori all'ombra come da te indicato....

grazie :)


g@b
 

Papyrus

Master Florello
Ottimo come prezzo :)
Bella idea di creare un angolo tutto verde :)
Per qualsiasi problema, non esitare a chiedere :)
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao gabriel e benvenuto anche da me.
Complimenti inanzitutto per L'acquisto....5 euro per un bell'esemplare di benjamino è davvero un affarone.
L'anno scorso avevo acquistato anche io un bel benjamin, nella versione variegata, da posizionare davanti una porta finestra nella sala... Ma poi col tempo ha iniziato a soffrire un pò per la secchezza d'aria son stata costretta a portarlo fuori.... è una meraviglia ora... In inverno si spoglia un pò alla base se proprio fa freddo, ma nella bell astagione, rinnova tutta la chioma, e diventa rigogliosissimo! In casa, al suo posto, ci ho messo una dieffenbachia.
Comunque se intandi farlo ambientare dove lo hai posizionato, non fargli fare tanti spostamenti, che portano alla caduta delle foglie. Tanta luce, arieggia la stanza, ma non creare correnti d'aria. Ed in inverno lontano dai caloriferi
 

gabrielsann

Aspirante Giardinauta
grazie lory mia coetanea.... seguiro' anche i tuoi cari consigli....anzi quasi quasi visto l'affare ne vado a prendere altri 2 dal camioncino del tizio in canotta e li posto in terrazza all'ombra :) inizio a creare una piccola oasi x poi invitare i miei cari colleghi a pranzo :)..... loro ci mettono i soldi io la bella vista =>>>>>
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Gabrielsann...un saluto al mio conterraneo. Benvenuto!:hands13:
Confermo, il prezzo del benjamin è ottimo...corri a prenderne almeno un'altro.
Quoto Papyrus però, fuori casa stanno meglio.
Ciaooooo.:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
+ che altro io trovo che fuori all'aria nella bella stagione le piante si rinforzano x poi sopportare meglio la secchezza e i problemini dell'inverno dentro casa...:rolleyes:
 

gabrielsann

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, ho seguito il vostro consiglio, e l'ho messa fuori all'ombra, anche xke' dopo 2 gg qualche foglia diventava gialla...Purtroppo il mister dove ho comprato il ficus non si posta piu'...sicuramente avra' anche lui le ferie...cmq Ho sbagliato a prenderne una!!!! Acciderbolina!!!!
 
Alto