• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo fico d'india!

R

Roberta

Guest
Magari a chi coltiva le piante grasse da anni, questa mia euforia sembrerà fuori luogo... ma oggi scoprire che si sta formando un fico d'india sulla mia pianta che giorni fa ho definito "un faccione schiacciato di Topolino" è molto emozionante!!

Ne approfitto per chiedere un consiglio.
In un secondo vaso ho un'altra pianta di fichi d'india, ma non è verde come la prima, è infatti un pò giallognola...penso sia carenza di ferro vero?
Quale prodotto è meglio darle?
Posso usare il sequestrene che di solito uso per le piante ornamentali o da giardino?

Ciao.
 

reginaldo

Florello Senior
Prima di procedere a somministrare sequestrene, comunque non fa mai male, controllerei prima per bene la pianta a comincire dalle radici e poi sulle pale, potrebbere esserci delle cocciniglie che hanno indebolito la pianta portando via della linfa. Per cure relative vedi nel forum, non mi sto a ripetere.
Ciao
Reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Prima di procedere a somministrare sequestrene, comunque non fa mai male, controllerei prima per bene la pianta a comincire dalle radici e poi sulle pale, potrebbere esserci delle cocciniglie che hanno indebolito la pianta portando via della linfa. Per cure relative vedi nel forum, non mi sto a ripetere.
Ciao
Reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Prima di procedere a somministrare sequestrene, comunque non fa mai male, controllerei prima per bene la pianta a cominciare dalle radici e poi sulle pale, potrebbere esserci delle cocciniglie che hanno indebolito la pianta portando via della linfa. Per cure relative vedi nel forum, non mi sto a ripetere.
Ciao
Reginaldo

Oggi, 5 giugno 2001, mi sono accorto che quanto scritto è venuto ripetuto più volte, chiedo siano cancellati i due precedenti che sono uguali all'attuale.
Grazie
Reginaldo

[ 05-06-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]

[ 05-06-2001: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
E

<elena>

Guest
Anche io, due mesi fa, ho messo una pala in vaso ma, ancora, è tutto fermo. Devo preoccuparmi? Quali sono stati i primi segni di attecchimento del tuo fico d'india? :rolleyes:
 
R

Roberta

Guest
Rispetto all'altro fico d'india, che ho in un altro vaso, questo è molto più verde ed è spuntata qualche spina.

Ciao
 
R

Roberta

Guest
ERRATA CORRIGE:
Quello che stava spuntando non era un frutto, ma un'altra pala! Addirittura ora ne sono spuntate altre due.

L'altra pianta di fico d'india invece non dà nessun segnale di ripresa vegetativa.

Ciao
 
I

ica

Guest
Anche io ho una pala di fico d'india che ho raccolto due anni fa a Minorca. Questa primavera le ho cambiato il vaso ... si è proprio ingrossata in quest'ultimo anno ed anche a me da qualche settimana sono spuntate sulla sommità due pale: una terza è ancora piccolina e non so se sarà pala o fico.
Conservo in estate il vaso nella serretta dell'orto, mentre in inverno la tengo nel vano caldaia.. fra l'altro abbastanza luminoso. Sembra proprio che gradisca le mie cure. Spero di poter altrettanto gradire io i suoi frutti futuri. CIAO :D
 

ezio

Giardinauta Senior
I fichi d'india o Opuntia in questo periodo fanno nuove pale, poi si fermano. Devono stare il più possibile al sole per rinforzarsi. Poi si possono sospendere le innaffiature , tanto non crescono più e si rinforzano. Sole e sole tutta estate.
:cool: :cool:
Ciao
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Occhio a non confondere il genere (Opuntia) con le specie (rustiche e non rustiche) tra cui la Ficus indica.

[ 16-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Lo sapete che sulle pale del fico d'India si possono innestare altre piante?
Appena trovo la descrizione del procedimento ve la trascrivo, se vi interessa.

[ 16-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

ezio

Giardinauta Senior
X Claudia se vogliamo puntalizzare.....
Il genere Opuntia comprende centinaia di specie tra cui Opunzia ficus-indica detto comunemente fico d'india non perchè viene dall'India , ma viene dall'america (indie occidentali)
Ciao
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Caro Ezio, scusami se ti sarò sembrata pedante :( ma non si può convertire la specie nel genere, come se fossero sinonimi: il fico d'India è un'Opunzia, appunto, ma non tutte le Opunzie sono Fichi d'India. Per questo ho precisato che non si può parlare di "Fico d'India, o Opunzia".
Proprio per l'ampiezza maggiore del genere, che comprende specie rustiche e non rustiche, che non è una differenza di poco, e di diverse modalità specifiche di coltura.
 
R

Roberta

Guest
Grazie per le vostre precisazioni, comunque il mio è quello classico che dovrebbe fare anche i frutti (speriamo).

Si Claudia mi interessa...non appena trovi la descrizione del procedimento per l'innesto, mettila in rete.

Ciao
:cool:
 
Alto