• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esagerazioni vegetali

xadax

Giardinauta Senior
se continuano così anche le mie cosmee arriveranno allo stadio "Cosmos giganteum:lol:"
alcune 1,50 m lo sono già
:froggie_r
50 cm secondo me potrebbero ancora crescere!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Valgono anche gli ortaggi?

Zucchina del mio orto, era coperta e ce la siamo "dimenticata" (accanto, per confronto, una zucchina "normale")
IMG_7545.jpg

Ciao
Anitka

florian

Aspirante Giardinauta
Zucchina esagerata senza ombra di dubbio! :lol:

E questo leccio antichissimo :love:, possiamo considerarlo anche lui una bella esagerazione vegetale?

juiya1.jpg

piantebelle

Aspirante Giardinauta
Info per fico d'india in vaso

Ciao, ho visto le foto del tuo bellissimo fico d'india in vaso....ne ho uno anch'io da circa 7 anni....Sono partita con l'invaso di una paletta ed ora ho una pianta alta circa 1,5 mt...Però non è così rigogliosa come quella in foto...non ha mai fatto frutti e d'inverno sono costretta a porla in dimora all'interno della casa, altrimenti per la troppa umidità marcisce...Preciso che vivo nella bassa reggiana, dove le temperature invernali e l'umidità non sono molto clementi con le piante....
Puoi darmi qualche cosiglio per ottenere migliori risultati?
Grazie:hehe:

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao, ho visto le foto del tuo bellissimo fico d'india in vaso....ne ho uno anch'io da circa 7 anni....Sono partita con l'invaso di una paletta ed ora ho una pianta alta circa 1,5 mt...Però non è così rigogliosa come quella in foto...non ha mai fatto frutti e d'inverno sono costretta a porla in dimora all'interno della casa, altrimenti per la troppa umidità marcisce...Preciso che vivo nella bassa reggiana, dove le temperature invernali e l'umidità non sono molto clementi con le piante....
Puoi darmi qualche cosiglio per ottenere migliori risultati?
Grazie:hehe:

Ho detto qualche post fa che il fico d'india non è mio ma di amici, tanto per chiarezza:)
Poi, credo che il clima giochi moltissimo a favore. La pianta è esposta a sud-ovest e sta in un angolo fra due muri bianchi che riflettono luce e calore. Siamo comunque in un'isola con clima più che mediterraneo, quasi nordafricano.
I miei amici hanno dato molto concime e acqua, anche contro i miei consigli che credevo da "esperta" e che si sono rivelati inutili. Prova quindi a concimare, a metterla in un luogo caldo, soleggiato e riparato, e soprattutto non sperare in fiori e frutti perché purtroppo il clima da voi non è molto adatto a questa pianta.
Ma... non si sa mai! Fammi sapere:Saluto:

florian

Aspirante Giardinauta
Dove si trova?

Il leccio in foto si trova alle porte di Locorotondo (il paese che vedi sullo sfondo) lungo la statale che viene da Martina Franca, in piena Valle d'Itria (la valle dei trulli) che si estende in Puglia fra le province di Bari, Brindisi e Taranto

Florian
foto bellissima, mi mette nostalgia

Coraggio euganeo, la Valle d'Itria non è dietro l'angolo ma neanche irraggiungibile :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
fantastica la cosmea, Hélène. Ma perché da me non germogliano mai i semi?

Vorrei aiutarti...ma non so che dirti! A me germoglia con molta facilità. Non so, magari il terreno non è adatto o fa troppo caldo. So che non amano assolutamente i terreni ricchi. Per il resto, mi spiace...ma non so che dire!

Zucchina esagerata senza ombra di dubbio! :lol:

E questo leccio antichissimo :love:, possiamo considerarlo anche lui una bella esagerazione vegetale?

image

Molto bello questo leccio! Che pianta straordinaria! Gli alberi grandi mi commuovono sempre, mi verrebbe da abbracciarli!

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Sì xadax, io li amo questi lecci :love: Ci giocavo sotto quando ero bambino :froggie_r e tutte le volte che torno in questo bosco mi sembra che il tempo si sia fermato 30 anni fa!

Grazie Florian, sei stato veramente gentile...che alberi magnifici. E che belle foto, specie l'ultima, con i raggi di sole! Grazie mille.

Oggi ho pensato di dedicarti questo bellissimo "ortensieto". La foto non so se rende, ma dal vivo è spettacolare! Grazie ancora!

IMG_3322.jpg

florian

Aspirante Giardinauta
Grazie Florian, sei stato veramente gentile...che alberi magnifici. E che belle foto, specie l'ultima, con i raggi di sole! Grazie mille.

Oggi ho pensato di dedicarti questo bellissimo "ortensieto". La foto non so se rende, ma dal vivo è spettacolare! Grazie ancora!

Hélène non so come hai fatto: intuizione, affinità di gusti, meravigliosa coincidenza: le ortensie azzurre, insieme ai rododendri del colore che vedi nella mia firma, sono in assoluto i miei fiori preferiti!!!

Guardando la tua foto, bellissima, non si fa fatica a immaginare lo spettacolo che offrono dal vero!!!

Non ho parole, grazie Hélène :love_4:

xadax

Giardinauta Senior
Hélène non so come hai fatto: intuizione, affinità di gusti, meravigliosa coincidenza: le ortensie azzurre, insieme ai rododendri del colore che vedi nella mia firma, sono in assoluto i miei fiori preferiti!!!

Guardando la tua foto, bellissima, non si fa fatica a immaginare lo spettacolo che offrono dal vero!!!

Non ho parole, grazie Hélène :love_4:
SONO D'ACCORDO!

[QUOTE ]Sì xadax, io li amo questi lecci :love: Ci giocavo sotto quando ero bambino :froggie_r e tutte le volte che torno in questo bosco mi sembra che il tempo si sia fermato 30 anni fa! [/QUOTE]
anche io ho piante legate alla mia infanzia alcune purtroppo son state tagliate.......... un magone che non ti dico.............alcune ci sono ancora!
25 anni fa qui giocavo a nascondino, guardie & ladri, a calcio....... non mi godevo la componente surreale delle luci e del luogo al tramonto in un qualsiasi giorno dell'anno, ora ci penso sempre più spesso! ora mi rendo più conto di quannto "tutto" cambia
iso-8859-1Qtramonto5F9.jpg

florian

Aspirante Giardinauta
anche io ho piante legate alla mia infanzia alcune purtroppo son state tagliate.......... un magone che non ti dico.............alcune ci sono ancora!
25 anni fa qui giocavo a nascondino, guardie & ladri, a calcio....... non mi godevo la componente surreale delle luci e del luogo al tramonto in un qualsiasi giorno dell'anno, ora ci penso sempre più spesso! ora mi rendo più conto di quannto "tutto" cambia
image

cavolo scusate l'OT

.....mi son fatto trasportare
-:-
Wooooooooooooow :eek: :crazy: xadax questo sì che è un capolavoro!!! :eek::eek::eek:

Che tramonto e che meraviglia di posto!!! :love:

Davanti ad una foto simile come si fa a non farsi trasportare!!! -:- :eek:k07:

Sarebbe un altro bel topic "le piante della vostra infanzia". Switch Topic

In effetti è un ottimo titolo per un nuovo 3D :hands13:

Alto