• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Dichondra che si secca!

frfabi

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto un saluto a tutti, ho sempre visitato questo forum ma non mi ero mai registrato :)

Sono qui per un consiglio, dopo questi giorni di pioggia continua (sono a Roma ed è quasi da una settimana che non smette di piovere) ho notato che il mio prato di Dichondra in certi punti presenta macchioline ruggine sulle foglie e si sta seccando...
Dico Sana.jpg Prato sano
Dico Malata1.jpg Prato malato 1
Dico Malata 2.jpg Prato malato 2

Potrebbe essere una malattia fungina o è solo colpa della troppa acqua?

In caso fosse un fungo, con cosa potrei trattare il prato?

Save the Dichondra!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, hai concimato per caso quest'anno?
Di sicuro uesto clima non le fa bene..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

frfabi

Aspirante Giardinauta
Ho dato la settimana scorsa un granulare 18-10-10, un paio di kg scarsi per circa 80 mq di prato... non vorrei che fosse stato quello!
 

frfabi

Aspirante Giardinauta
In attesa di un consiglio, riporto alcuni dati sul prato:
- Seminato lo scorso anno a giungo (si.. lo so.. era un po tardi)
- Esposizione pieno sud, qualche albero di proprietà vicine fa un po' d'ombra ma nulla di eccezionale
- Il terreno drena bene, non ci sono mai ristagni d'acqua
- Tolgo a mano ogni infestante (che fatica!)

Raso una volta ogni una/due settimane (più che altro gli passo sopra, taglio le infestanti più che la dichondra) raccogliendo lo sfalcio

Metto una foto di come è ad oggi dopo una bella rastrellata per raccogliere i maledetti aghi di due pini marittimi che sono sul lato ovest del giardino (si.. lo so.. la bordura va curata.. i vasi nel prato sono sopra 2 tombini e devo mettere a posto la legna)
Dico Prato.jpg
Un saluto a tutti!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho dato la settimana scorsa un granulare 18-10-10, un paio di kg scarsi per circa 80 mq di prato... non vorrei che fosse stato quello!
Se lo hai dato in modo omogeneo non dovrebbero essere bruciature da eccesso.
Semmai è proprio il clima sfavorevole.
Aspettiamo si sistemi e torni il sole.. Il suo più grande alleato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto