• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba di campo e due fiori

cheshirecat

Giardinauta
Ciao!
Qualcuno potrebbe aiutarmi nell'individuare queste 3 piante?
Grazie!!


1) erba di campo commestibile, leggermente villosa.
20180413_195259_resized.jpg


2) fiore di giardino, con foglie di color simil-lavanda ma con nessun odore
20180417_124540_resized.jpg


3) questo sembra coriandolo spontaneo, ma ho il dubbio della foglia, non odorava di niente... magari prendo più campioni domani.
20180415_174519_resized.jpg
 

echinopsis

Giardinauta Senior
La prima non la vedo bene, la seconda Cerastium tomentosum, la terza Orlaya grandiflora con assieme delle foglie di un Ranunculus, tipo R. bulbosus o similia.
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie!!!
Il Tordylium è carinissimo!! E il nome "ombrellini pugliesi" ancora di più! Mi piacciono tantissimo, fanno una bordura meravigliosa lungo le stradine sterrate.
La prima potrebbe essere la rosetta basale di Silene vulgaris.
Potrebbe...O di Valerianella locusta? Non sono proprio esperta di erbe di campo!!! Però le punte delle foglie sono tutte tondissime... non saprei dire.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe anche essere Valerianella locusta; io ho optato per la Silene perché le foglie mi sembravano più strette ma c'è anche da dire che nella foto non c'è alcuna foglia che si veda bene "piatta".
Puoi giudicare solo tu che hai visto o puoi ancora vedere la pianta dal vivo.

Ciao, ciao
 
Alto