• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione di due balconi est-nord e difesa naturale con aromatiche e fiori

lisasndr_ls

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho due terrazze una ad est ed una a nord (vicino alla cucina), è il secondo anno che tengo qualche vaso di aromatiche varie.. Ammesso che probabilmente in vaso e con queste esposizioni non è proprio il top.. cerco di fare del mio meglio.
Quest'anno ho pensato di far crescere in mezzo a salvia, rosmarino, basilico, menta ed erba cipollina, anche lavanda, tagete, aglio, issopo, senape gialla, timo ed alcuni fiori che attirano gli insetti impollinatori.
Pensavo con qualche corretta consociazione di poter attirare insetti utili e scacciare quelli dannosi..o almeno ci provo..
Mi piacerebbe tanto che si difendessero un po' da sole, senza dover ritrovarmi ad usare mille cose per scacciare afidi, cimici, evitare muffe etc...
Volevo qualche vostro consiglio su come consociare queste piante, su come dividerle sui due terrazzi (ammesso che magari nessuna pianta sta proprio bene a nord..ma qualcosa devo metterci..).
C'è qualche altra essenza che mi consigliate?
Avevo letto del piretro, della camomilla, finocchietto, nasturzio...
Per la grandezza dei miei due balconi forse esagero :ROFLMAO: .......
Grazie mille per chi avrà la pazienza per rispondermi.
 

lisasndr_ls

Aspirante Giardinauta
I balconi sono piccoli, ma abitando in un condominio al centro di un parcheggio praticamente.....:( devo assolutamente riempirli di verde!!! non ce la farei altrimenti ;) tanto fuori non ci stavamo neanche prima :D:D
Comunque il balcone a nord avrà luce... in questo periodo.. per circa 3-4 ore al giorno? bo.... più o meno ... forse un po’ meno ..... poi d’estate ovviamente la situazione migliora.
 

lisasndr_ls

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo sto componendo dei vasi misti... volevo far convivere qualche pianta insieme e far sì che potessero magari aiutarsi.. sarebbe bello.. (per parassiti..rilascio di azoto nel terreno..etc.. )
.. od almeno convivere in pace :):):)
 
Alto