• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma di cosa si tratta???

avalu81

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
qualche mese fa ho piantato dei semi di fragole candonga, prelevati "alla fonte", nella speranza di replicare dei frutti che non ho mai trovato così dolci.
ci avevo già provato negli anni scorsi, ma con percentuale di fallimento al 100%.
quest'anno, dopo un bagno di camomilla per 48 ore, ho piantato i semi prelevati e con mia sorpresa, la percentuale è stata 100% successo, tanto che adesso non so più dove mettere le piantine.....

quando sono andato a trapiantare le piantine alte appena 1cm, tra queste ne ho trovata una sui 3-4 cm diversa.
nel dubbio l'ho messa in un vaso separato e dopo un mese, è alta circa 80cm con foglie lunghe e perfettamente perpendicolari tra loro man mano che si sale ed oggi è scoppiata con la fioritura, fiori piccoli e viola, ma belli.

non sono però riuscito a capire di cosa si possa trattare. da una parte le foglie ricordano vagamente la salvia, ma non hanno alcun odore per ora, mentre i fiori sembrano in qualche modo parenti della lavanda......

vi viene in mente qualcosa?

oltre a questa mi sono accorto che ne sta nascendo un'altra, ancora diversa.....appena riesco a fare le foto le metto.....

per ora fatemi sapere cosa potrebbe essere
Grazie
IMAG1427.jpg IMAG1433.jpg IMAG1434.jpg
 

avalu81

Giardinauta
grazie mille, non ci sarei mai arrivato.
ma come pianta ha un qualche valore (non in termini economici) o si tratta semplicemente di erbaccia con bei fiorellini?
nel senso, c'è qualcuno che la pianta o nasce da sola?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
E' una pianta spontanea comune in tutta Italia, che cresce negli ambienti umidi, lunghi fossi, laghi e in prati umidi.
Io la trovo molto decorativa.
 

avalu81

Giardinauta
mi sono documentato e dalle foto sembra molto bella in bordure di una certa dimensione.
concordo con te sul fatto che sia molto decorativa, da sola nel suo vasetto spicca su tutto.
credo che ne prenderò i semi e proverò a piantarla giù a Lecce, sperando che vada, anche se ho dei dubbi, perché mi sa che ha moltissimo bisogno di acqua.
grazie.
 

Platycodon

Florello
Beh in alcuni vivai la vendono, ad esempio da Priola a Treviso.
Io l'ho raccolta sulla riva di un canale dalle parti di Treviso.
 

avalu81

Giardinauta
giusto per aggiornamenti, qualora possano servire a qualcuno.
il fusto principale della pianta, in un vaso da 15cm è diventato alto oltre 1mt. ad un certo punto, piegandosi è incappato nella tapparella della finestra e si è rotto ad una altezza di circa 20 cm dal terreno del vaso.
Staccato e messo in acqua semplice, dopo una settimana era pieno di radici, quindi teoricamente potrebbe essere ripiantato, anche se non so con quali risultati. ve lo saprò dire verso settembre dal momento che, vedendo l'ottima risposta in acqua, ho staccato dei rametti più piccoli e li ho messi in un bicchiere. Se il risultato è uguale, proverò a piantarli dopo averne fatto uscire un po di radici e vediamo cosa succede.
la parte che è invece rimasta nel vaso è più vigorosa che mai, ed avendo perso il fusto centrale principale, ne ha prodotti altri 5 radiali della lunghezza di una 30ina di cm e su ognuno di questi sono già venuti fuori degli apici pieni di fiori. Il tronco è legnoso e sollevando tutto il pacchetto di terra ormai si vedono solo radici. Capisco perché in alcune parti del mondo la considerino non proprio positivamente.
una cosa è certa, dategli acqua e non deluderà.

ciao a tutti
 
Alto