• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova....campo nuovo..e adesso?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie a tutti per i consigli...e ne approfitto subito:
Green T: mi dici di spuntare le photinie, quindi cosa dovrei fare? Dove dovrei tagliare? .....e posso farlo anche se sono appena state piantate? Non dovrei lasciarle riposare un pò?
Ducan: ora vado in internet a vedere cos'è questa clematide, poi ti faccio sapere!

Scusate le domande magari scontate, ma sono assolutamente un neofita.
ciao a tutti !!

Dalla foto si vede che sono un po' sfilate, se lasci quella punta a primavera ricomincerà a vegetare dal suo apice, ramificherà lo stesso ma le piante sono (un po' come noi) un po' pigre per cui le ramificazioni saranno in numero minore che se non le accorci anche di 20cm. (io fare di più ma non vorrei farti svenire di nuovo!:lol: ).
Alla ripresa vegetativa sarà obbligata a gemmare dai lati e, avendo subito un danno saranno più numerosi che se tu l'avresti lasciata stare. Puoi farlo quando vuoi anche poco prima della nuova vegetazione. :Saluto:
 

Spank

Aspirante Giardinauta
Rianimo questa discussione del mio quasi concittadino per porvi una questione:
Ho seminato il mio nuovo prato circa 15 gg fa e ora inizia a crescere qualcosa :hands13: .
In piu' parti trovo indicato che quando l'erba raggiunge i 7-8 cm dovrei procedere con il primo taglio a circa 4 cm.
Secondo voi procedo cosi' per il primo taglio nonostante la temperatura sia bassa o lo lascio tranquillo per l'inverno e lo taglio a primavera?
Grazie e ciao :Saluto:
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Mi associo al quesito! Anche lka mia erbetta ormai penso sia al punto giusto per dartle una tagliatina....ma non ho il coraggio!!! Per tagliarla dovrei camminarci sopra, e lei ci soffrirebbe.....ne sono sicuro.
Che faccio allora, taglio ugualmente?
 

tropico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..
io non avendo il rullo ho utilizzato una bombola del gas vuota per appiattire il suolo e compattare la terra....(ha funzionato)
 

tano83

Apprendista Florello
raptino è così piacevole leggere quello che scrivi, e sopratutto quando ti ci metti mi fai ridere più della letizzetto!! complimenti davvero..la scena di te che ti butti a terra per vedere l'erba che è nata è stata davvero esilarante..

Sappi che ti invidio assai per quel bel pezzo di giardino..ad averlo io!!!

Per quanto riguarda l'ingresso, dove hai messo l'acero rosso (bellissimo) poi che hai fatto? io ti consiglierei di metterci qualche cespuglio perenne, sempreverde che fa fiori...magari una bella margherita gialla (lo so, la sto consigliando a tutti ma è davvero un fenomeno di pianta!!) e anche delle piante striscinati tappezzanti tipo le campanule il cui colore blu sicuramente farebbe contrato col rosso dell'acero..così con le painti striscianti ti fai un bel tappetino colorato alternativo all'erbetta verde..
 

raptino

Aspirante Giardinauta
allora,
per adesso sul pezzettino dell'ingresso ho messo solo un ???? boh, come cavolo si chiama? In pratica è una spece di pino piccolino che non cresce in alatezza, ma tende a propagarsi in larghezza....cavolo...non so come si chiama, appena posso posto una foto.
Ottima l'idea delle campanule blu, adesso vedo di reperire qualche info e poi ti so dire.

per i Leilandi, non so se arrivano fino a 30 metri...non li ho mai visti cosi alti, ma sicuramente 10/15 metri li raggiungono.

ciao
 

Spank

Aspirante Giardinauta
salve a tutti..
io non avendo il rullo ho utilizzato una bombola del gas vuota per appiattire il suolo e compattare la terra....(ha funzionato)
Scusa, ma non ho capito molto il tuo intervento.
Vuoi dire che dovremmo appiattire il suolo con il rullo (o bombola in alternativa) prima di effettuare il primo taglio? :confused:
E quando ora o a primavera?
 

elleboro

Florello
ciao raptino,

fossi in te mi informerei da una fonte SICURA. A mio fratello, bisognoso di una piccola siepe in mezzo al giardino (per separare alla vista le signore adoratrici del sole) le hanno vendute addirittura come "nane", e se non veniva messo sull'avviso quando erano già quasi a 3 metri, non avrebbe più potuto cimarle, cosa possibile fino ad un certo punto.
Inoltre, man mano che si alzano così tanto, tendono a spogliarsi alla base.
Nel senso che passerai la vecchiaia cintato da bastoni che portano a 2 o 3 metri di altezza delle altissime piante... :).
Sapendolo si può cimarle prima che il tronco raggiunga una certa dimensione, che ora non ricordo, dopo la quale le piante rischiano di morire.
 
M

margherita51

Guest
Ciao Raptino, penso che per l'erba puoi aspettare primavera se non è già alta una decina di cm. Bello l'acero ne ho messo uno simile nel giardino di mia figlia, sotto ho messo un tasso prostrato ed a primavera metterò vicino degli anemoni giapponesi, l'idea l'ho presa dal giardino del garden Bordin di Saonara a me è piaciuto motlissimo questo mix. Anch'io darei una cimata alla photinia e condivido quanto detto sul leylandi che va potato spesso perchè sul legno non ricaccia.
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Signori e signore......ben ritrovati a tutti.
Dopo un periodo di pausa, dovuta essenzialmente ad un'influenza che mi "e ci" perseguita ormai da 2 mesi (!!!!!!!), riesco a trovare la forza per tornare a scrivere e sopratutto a chiedere.
1) erba giardino: tutto procede benissimo, oltre le mie aspettative !! Ovviamente sono cresciute unpò dipiatacce, ma non homai desiderato un tappeto inglese, quindi mi ritengo soddisfatto, sopratutto considerando che è la mia prima esperienza, ed ho sempre pensato di avere ilpollice NERO!!!
DOMANDA: ci son due zone, più o meno circolari, dal diametro di circa 80cm, dove l'erba non è verde, ma un pò gialla! Da cosa potrebbe dipendere? considerate che proprio in queste zone prima c'erano due pini che ho fatto tagliare......
2) siepe: per adesso tutto ok ... mi sembra che sia la siepe che i leylandi stiano bene
3) acero: PUNTO DOLENTE !!! E' tutto secco !!!! Ha perso tutte le foglie rosse, che si sono seccate incredibilmente! E' normale ??? Ho chiamato chi me l'ha venduto e piantato, e mi dice di si .....però ho visto altri aceri rossi e nessuno ha perso tutte le foglie in quel modo !!!!!
Che dite?

per il resto, devo dire che avere un giardino è una gioia ....io, mia moglie ed i bimbi non vediamo l'ora che arrivi l'estate per goderci questo pezzettino di verde !!!!!
Se avanziamo 4 palche, è in previsione l'acquisto di un gazebo e di un caminetto da esterno, e poi......POLLO E COSTICINE PER TUTTI !!!!!
 
M

margherita51

Guest
:food::food::food:
ovviamente scherzo!
Può essere che il prato risenta delle radici che sono rimaste sotto. Quando gli archeologi cercano città sepolte usano le foto satellitari. Mi è capitato di vedere una di queste fotografie che riprendeva un campo di mais, dall'alto si vedeva bene che il colore non era uniforme, striscie di mais un po' giallo disegnavano chiaramente le fondamenta sotto il terreno. Appena fa un po' più caldo, dopo la prima tosatura primaverile concimalo.
Invece non ho capito bene quel che dici dell'acero, essendo una caducifoglia è normale che abbia perso le foglie ed è anche uno degli ultimi a rimetterle. I rami però se sono vivi sono elastici e le gemme si stanno ingrossando da un mese a questa parte.
Auguri a te e famiglia per l'influenza.
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Come scherzi??? Sei di Padova....quindi....PRIMA INVITATA all'inaugurazione del caminetto !!! :food:
Proverò a dare un'occhiata più approfondita all'acero....speriamo bene !!!:confuso:
 
Alto