• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum

piante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, l'estate scorsa ho preso delle talee di Epiphyllum in grecia, ho fatto la procedura di farle stare a riposo per 15 giorni in un luogo fresco, poi le ho fatte radicare in acqua dopodiché le ho messe in vaso.
Ora dopo circa un anno solo due delle 6 hanno messo questi rami (se così si può dire), che si vedono in foto.
So che ci vogliono circa 3 anni per avere una fioritura, ma quanto ci vuole per avere una pianta un po più grande sembrano imbalsamate...
ps. non sono sicuro della specie esatta fa dei fiori bianchi ed era molto grande circa due metri, forse epiphyllum oxypetalum almeno dalle foto che ho visto su internet. IMG_6329.jpg IMG_6327.jpg IMG_6328.jpg
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’averle fatte radicare in acqua ha fatto si che subissero due periodi di adattamento, ad ogni modo, da quel che ho capito, è la prima primavera che vivono perciò non ti preoccupare, a fine dell’estate avrai già qualcosa ben più ramificato, ci vuol solo pazienza, ma quando partono, partono.
Più che altro non mi convince il terriccio in cui sono...dev’essere molto drenante, invece lì vedo molta corteccia.
 

pNino

Maestro Giardinauta
guarda, sembra abbia preso, se gli dai le giuste condizioni iniziera' ad assumere l'aspetto di una pianta gia' quest'anno
 

piante

Aspirante Giardinauta
Ciao con il terriccio ho sempre un po di difficoltà a reperirlo, ho messo quello che sembrava più adatto al momento, se ricordo bene, del terriccio per orchidee, argilla espansa e un po corteccia.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Solitamente il terriccio per orchidee è composto da corteccia perciò tu dovresti avere un composto di corteccia ed argilla, giusto?
Purtroppo sono entrambi molto dannosi per le grasse in quanto trattengono molta umidità.
Devi preparare un composto di terriccio universale e drenanti (30-70 circa).
 

CLEMETIS68

Master Florello
La mia è in semplice terriccio da giardino e cresce che è una meraviglia..
Ti ricordo che è una grassa particolare, non ama il sole cuocete come le sorelle e ha bisogno di essere annaffiata un po di più delle altre

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Solitamente il terriccio per orchidee è composto da corteccia perciò tu dovresti avere un composto di corteccia ed argilla, giusto?
Purtroppo sono entrambi molto dannosi per le grasse in quanto trattengono molta umidità.
Devi preparare un composto di terriccio universale e drenanti (30-70 circa).
Normalmente e' cosi', ma essendo cactus epifita il terriccio per orchidee non e' sconsigliato. Il mio epyphillo cresce e prospera in un misto di terriccio 50% per cactus il resto per orchidee. Ho un paio di vasi di Schlumbergerache sto coltivando in solo terriccio per orchidee come esperimento, e crescono, stesso discorso per le ripsalis. Insomma, le succulente che crescono in ambieti aridi devo avere terriccio per cactus, ma le succulente che crescono nelle foreste subtropicali non si fanno troppi problemi se il terriccio resta un po' piu' umido.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Normalmente e' cosi', ma essendo cactus epifita il terriccio per orchidee non e' sconsigliato. Il mio epyphillo cresce e prospera in un misto di terriccio 50% per cactus il resto per orchidee. Ho un paio di vasi di Schlumbergerache sto coltivando in solo terriccio per orchidee come esperimento, e crescono, stesso discorso per le ripsalis. Insomma, le succulente che crescono in ambieti aridi devo avere terriccio per cactus, ma le succulente che crescono nelle foreste subtropicali non si fanno troppi problemi se il terriccio resta un po' piu' umido.

Grazie, questo non lo sapevo!
Temo comunque che l’abbinamento corteccia più argilla si mantenga eccessivamente umido.
 

piante

Aspirante Giardinauta
Allora a questo punto tento a lasciarle così, se hanno messo dei germogli vuol dire che crescono, anche se molto lentamente.
Se vedo qualche sofferenza le travaso.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Più che sofferenza rischi di vedere direttamente marciume ed in quel caso rischi non godertele mai “adulte”.
Comunque tenta!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Li coltivavo cosi, dentro un cono fatto di rete plastica, nel terriccio universale. Tutto attaccato a un tronco di yucca. Poi il gelo le ha fulminate!
Come già detto da pNino, sono epifiti, crescono sugli alberi come le tillandsie e mettono le radici dove si ammucchiano foglie e corteccia in decomposizione.

epi.jpg
 

piante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un aggiornamento le piantine sono cresciute abbastanza, poi credo si siano bruciate x il sole anche se non era diretto.
A questo punto le ho riparate e tagliato le parti bruciate, ma ad oggi sembra che continuano ad ingrandirsi le bruciature.
qualche consiglio?
 

Picantina

Fiorin Florello
Quello che vedo sulla 2ª foto non mi sembra scottatura, sulle mie è come quelle macchioline chiare nella prima foto, ma non ne ho idea, mi spiace.
 
Alto