• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so niente di Epiphyllum

Tchaddo

Florello
... probabilmente nemmeno scriverlo correttamente... :cautious:

Comunque, venendo al punto, mesi fa mi sono procurato una bella pianta di Epiphyllum oxypetalum già in vaso e bella cresciuta e poi mi sono state regalate un paio di talee di E. non meglio identificato.

Partiamo dalla più bella:
IMG_20220309_180327_compress35.jpg
Vabbè la foto non le rende giustizia, comunque ci sono rami molto lunghi, uno sarà quasi un metro! L'ho messa lì appesa alla finestra che dà sul terrazzino riparato, luogo luminoso con poca luce diretta del mattino solo in estate quando il sole si alza e raggiunge un pertugio tra tetti e tettoie. Inizio col chiedere: come mai alcuni rami sono totalmente "piatti" mentre alcuni hanno una base a sezione teiangolare? È normale? Crescendo si "triangolizzano" o hanno magari funzioni diverse?
Altra questione, alla base dei rami stanno spuntando queste escrescenze:
IMG_20220309_180641_compress49.jpg IMG_20220309_180849.jpg IMG_20220309_180817.jpg IMG_20220309_180711.jpg
L'ultima (prima a spuntare) è alla base di un ramo che si è spezzato quando l'ho presa (e che è in un vaso nella speranza che possa radicare). Di cosa si tratta? Ramificazioni? Qualcosa di più promettente magari?

Altra questione, le talee: sono due, una singola di cui non ho fatto foto perché, pur ferma, non sembra avere problemi, e una doppia, a "V"... due rami che partono da una base comune.
IMG_20220309_182744.jpg
Già si vede che non ha una bella cera, ma oltretutto sembra avere dei buchi da cui si vede la luce in trasparenza, un colorito giallognolo non proprio sano, grinze... Però ha buttato fuori dagli apici delle cosine che credo siano radici aeree che mi fanno sperare che abbia ancora voglia di vivere...
IMG_20220309_180537_compress76.jpg IMG_20220309_180438_compress28.jpg IMG_20220309_180609_compress29.jpg

C'è qualcosa che posso fare per lei? L'inverno l'ha passato sul davanzale interno di una finestra esposta a sud (ma in inverno il sole diretto non arriva) insieme a delle schlumby e altre piantine simili che sembrano aver apprezzato la location...

Anticipatamente ringrazio chi avrà voglia di darmi spiegazioni e consigli :notworthy:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao [mention]Tchaddo [/mention]! Ciò che vedi lungo i “rami” sono nuove getti, per i fiori dovrai attendere ancora, le mie cominciano ad accennarli verso maggio.
Per quanto riguarda la forma è del tutto normale sia a tratti piatta ed a tratti triangolare ma sinceramente non so se abbiano funzioni diverse.
La talea invece penso si trovi in quelle condizioni perché non avendo radici comincia ad appassire ma il fatto che ne abbia gettate in cima è un ottimo segno.
Lascio spazio a chi le conosce meglio…
 

cri1401

Florello Senior
Per quanto riguarda i miei luce solo al mattino, le bagno un po' più spesso rispetto alle altre cicce.
Di getti ne hanno anche i miei di diverso aspetto.
Due anni fa ho comprato una talea di pumilum che ha cominciato ad emettere foglie lungo la talea poi ad un certo punto è spuntato uno stelo rigido tipo stecco da cui ha emesso foglie e poi questo novembre due fiori uno aperto e uno seccato.....
Adesso stanno germogliando tutti a modo loro, anche le talee del kaiserin che mi ha gentilmente donato @Commelina.

Fondamentalmente li ignoro: li bagno quando serve e stop.

Bravo, così mi hai ricordato che li devo bagnare.
 

Tchaddo

Florello
Per quanto riguarda i miei luce solo al mattino, le bagno un po' più spesso rispetto alle altre cicce.
Di getti ne hanno anche i miei di diverso aspetto.
Due anni fa ho comprato una talea di pumilum che ha cominciato ad emettere foglie lungo la talea poi ad un certo punto è spuntato uno stelo rigido tipo stecco da cui ha emesso foglie e poi questo novembre due fiori uno aperto e uno seccato.....
Adesso stanno germogliando tutti a modo loro, anche le talee del kaiserin che mi ha gentilmente donato @Commelina.

Fondamentalmente li ignoro: li bagno quando serve e stop.

Bravo, così mi hai ricordato che li devo bagnare.

Tra l'altro quello grande è quello da cui staccherò le talee da mandarti quando mi dirai come e quando farlo :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il comportamento delle tue piante è assolutamente normale.
I rami hanno sezioni diverse e, specie quando la pianta ne avrà molti, vedrai che la loro distribuzione è casuale.
Ci sarà un motivo scientifico che spiega il perché ci siano rami di sezioni diverse...ma lo ignoro e non me ne preoccupo (sono moltissime di più le cose che ignoro rispetto a quelle che conosco, una in più o in meno non cambia il conteggio :laugh::laugh::laugh::laugh:).

Le talee stanno iniziando a radicare ma, nel frattempo, si sono disidratate ed hanno perso consistenza.
Quando le radici nutriranno le talee i tessuti si rimpolperanno ed i danni saranno meno visibili.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi accodo a tchaddo sul non ne so nulla, e il mio E. regalo di un amico anni fa.. fa cose strane sulle foglie, si mormorizzano
fino allo scorso anno ha sempre fiorito.. ma mi pareva facesse i boccioli adesso.....
quindi vi seguo
 

Tchaddo

Florello
Riprendo questa discussione e vi aggiorno su alcune cosette... Non ho foto ma la talea a V ha raddrizzato le punte che si arricciavano su loro stesse (nient'altro, ma mi pare un buon segno). La sua gemella singola che non aveva mai dato segni di sofferenza ha cacciato fuori 3 testoline che si allungano in nuovi rami :V

E ora veniamo alle foto... Non so niente di Epiphyllum, ma so che questi cosini:
IMG_20220409_113550.jpg IMG_20220409_113428.jpg IMG_20220409_113516.jpg
... sono molto diversi da quelli che ho postato in precedenza e che in effetti ora sono cresciutissimi (ma non ho foto) in nuovi rami. Posso essere ottimista?
 

cri1401

Florello Senior
Riprendo questa discussione e vi aggiorno su alcune cosette... Non ho foto ma la talea a V ha raddrizzato le punte che si arricciavano su loro stesse (nient'altro, ma mi pare un buon segno). La sua gemella singola che non aveva mai dato segni di sofferenza ha cacciato fuori 3 testoline che si allungano in nuovi rami :V

E ora veniamo alle foto... Non so niente di Epiphyllum, ma so che questi cosini:
Vedi l'allegato 705987 Vedi l'allegato 705993 Vedi l'allegato 705990
... sono molto diversi da quelli che ho postato in precedenza e che in effetti ora sono cresciutissimi (ma non ho foto) in nuovi rami. Posso essere ottimista?
Secondo me sono fiori
 

Tchaddo

Florello
Aggiorno, i bocci crescono e probabilmente siamo prossimi all'apertura!
IMG_20220503_120140_compress80.jpg

Tra l'altro ho una talea recuperata un mesetto fa che non so neanche se ha radicato ma è così:
IMG_20220503_120204_compress11.jpg

Qualcuno è in grado di capire che specie è? Rispetto all'altra ha i fusti più spessi e rigidi, pelle più chiara e qualche spinetta...
 

Lauricchia

Aspirante Giardinauta
... probabilmente nemmeno scriverlo correttamente... :cautious:

Comunque, venendo al punto, mesi fa mi sono procurato una bella pianta di Epiphyllum oxypetalum già in vaso e bella cresciuta e poi mi sono state regalate un paio di talee di E. non meglio identificato.

Partiamo dalla più bella:
Vedi l'allegato 698292
Vabbè la foto non le rende giustizia, comunque ci sono rami molto lunghi, uno sarà quasi un metro! L'ho messa lì appesa alla finestra che dà sul terrazzino riparato, luogo luminoso con poca luce diretta del mattino solo in estate quando il sole si alza e raggiunge un pertugio tra tetti e tettoie. Inizio col chiedere: come mai alcuni rami sono totalmente "piatti" mentre alcuni hanno una base a sezione teiangolare? È normale? Crescendo si "triangolizzano" o hanno magari funzioni diverse?
Altra questione, alla base dei rami stanno spuntando queste escrescenze:
Vedi l'allegato 698307 Vedi l'allegato 698313 Vedi l'allegato 698316 Vedi l'allegato 698319
L'ultima (prima a spuntare) è alla base di un ramo che si è spezzato quando l'ho presa (e che è in un vaso nella speranza che possa radicare). Di cosa si tratta? Ramificazioni? Qualcosa di più promettente magari?

Altra questione, le talee: sono due, una singola di cui non ho fatto foto perché, pur ferma, non sembra avere problemi, e una doppia, a "V"... due rami che partono da una base comune.
Vedi l'allegato 698322
Già si vede che non ha una bella cera, ma oltretutto sembra avere dei buchi da cui si vede la luce in trasparenza, un colorito giallognolo non proprio sano, grinze... Però ha buttato fuori dagli apici delle cosine che credo siano radici aeree che mi fanno sperare che abbia ancora voglia di vivere...
Vedi l'allegato 698298 Vedi l'allegato 698301 Vedi l'allegato 698310

C'è qualcosa che posso fare per lei? L'inverno l'ha passato sul davanzale interno di una finestra esposta a sud (ma in inverno il sole diretto non arriva) insieme a delle schlumby e altre piantine simili che sembrano aver apprezzato la location...

Anticipatamente ringrazio chi avrà voglia di darmi spiegazioni e consigli :notworthy:
Non so come sia andata a distanza di qualche anno ma la talea, se ha già delle radici, ha bisogno di acqua.
Sono piante che hanno bisogno di avere il terreno umido, non zuppo ma abbastanza umido. I getti li puoi gestire con il tempo per non far crescere troppo la pianta e farla concentrare più sui fiori. Io alcune volte al mese le concimo con liquido per cactacee.
Con l'esposizione solare diretta ho avuto problemi di scottature, quindi le tengo in ombra ma con una buona luce sul balcone.
 
Alto