• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea infinita

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti
è da circa maggio dell'anno scorso che possiedo un braccio di euphorbia penso candelabrum alto circa un metro e uno circa 30 cm ....
le ho tenute all'ombra e le ho tenute al sole , ho tenuta asciutta la pomice sotto e ho provato a bagnarla ,gli ho parlato e supplicato ,le ho messe addirittura a testa in giù :D ma di radici neanche l'ombra... ora vedo che quella grande comincia a perdere un po di tono , a dimagrire.... conoscete qualche altro trucco per farle radicare???
a parte gli scherzi tengo umida la pomice e le lascio all'ombra ... che altro??? mi dispiacerebbe proprio doverla buttare
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Neanche quello da 30cm è radicato? più il pezzo è piccolo e prima radica, di solito...
 

arial

Aspirante Giardinauta
Mica le piante si stanno ammollando? Io proporrei di tirarle di nuovo fuori e tagliare almeno un palmo la parte che va interrata. Riprova di nuovo. A volte l'ho fatto x alcune grasse che nn volevano ripartire e ha funzionato:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estraila dal vaso e controlla che sia sana la zona taglio, se lo è rimettila dentro e mollala li. Secca incenerita, spruzzala solo sulla testa e vedrai che se ha sete butta le radici. Annaffiare la pomice serve a ben poco.
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto del pezzo, non sarebbe male.
Controlla bene il taglio come ti indica brandegei e fai come ti suggerisce: non pensare più a lei. Sceglie un posto all'aperto all'ombra mi raccomando e non spostarla più fino a quando la devi ricoverare ad ottobre inoltrato, è una piante resistente, mi sembra che la minima sopportata sia intorno ai 6° C
In bocca al lupo
Ciao
Reginaldo
 
Alto