• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum 2011

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eccomi qui, anche se in ritardo.....risponderò ad ognuno di voi :)

Mamma mia che meraviglia!

Grazie Fausta, fa sempre piacere quando le proprie piante vengono apprezzate

solo moderatrice ...........della sezione regina ,ammmmmmmmmmmmmmazza che lingue lunghe e che bei vasi appesi ,complimenti ,anna

Grazie Anna, solo moderatrice dai.....sono risultati che ognuno di noi può ottenere, serve solo un pò di pazienza.
Euhmmmmmm, anche se mi ricordo che tempo fa mi era stato affibbiato un soprannome molto ironico; notre-dame des épis

Tantissimi fiori, uau :hands13:

Bellissimi! Stupendi!

Grazie anche a Silene e Morena

:eek:
che dire...sono M E R A V I G L I O S I :hands13:
io me li :sleep2: dei fiori così...

p.s. a te non importa se tanti sono anonimi??? manco a me......

Ian, guarda che anche io sono partita da zero, serve solo un pò di umiltà e soprattutto sbagliare, sbagliare ed imparare dai propri errori :)

Eika.....ma che bei colori, non il solito rosso-arancio...quello rosa è speciale...:love:

Grazie Federica, il rosa mi piace molto anche se non ricordo da dove arriva o chi me l'ha regalato, mi piacciono anche i gialli ed infatti ne ho uno profumatissimo con i petali a piuma di struzzo.
Se trovo la foto te lo mostro.

Erika

Membro dello Staff
Il vampiro (dracula) mi piace un bel po'!

Hai buon occhio Margot; è una pianta la cui particolarità sta nele foglie....sono spesse e cicciotte, di una carnosità unica.

No no, non mi piacciono. Non sono per niente invidiosa. Che mai sarà avere degli epy fioriti?
Non hai visto i miei (neanche io). E' solo questione di clima e chiulo.
Però potevi anche evitare di fare la sborona.
Se abitavi + vicina non ne avevi + e sarebbero tutti sul mio terrazzo.

Pin che piacere rileggerti, dai su....cosa vuoi che siano 4 epy? :lol:

Wow!
Volete saper come mi sento? C osì....

Mi dispiace averti messo Ko :fifone2:

oh - mio - Dio !!!
L'angolo degli aporophyllum è qualcosa di spettacolare, WOW!
In caso organizziamo una gita con Pin e veniamo a rubarteli in una notte folle e piovosa :lol:

Gli aporophyllum li tengo tutti sotto il portico, ricevono molta luce ma zero sole diretto ed ho visto che gradiscono molto la posizione.

Erika hai deciso di farmi venire un attacco di fegato???..... e tu lo sai che mi sono gelati 10 su 11 e me n'è rimasto uno solo? Ho deciso di smettere..... ma queste tentazioni sono troppo violente per me.......

Commy, ti dirò....quest'anno le ho sfoltite in maniera paurosa, stavano diventando veramente troppe; troppo rigogliose, troppo grandi, vasi enormi.....in pratica ingestibili se non con il muletto :cry:

neanche io sono invidiosa comunque sono daccordo con Pin se fossi più vicina heeeee .....ma noi siamo vicine che cavoli hemm ..hemm mi daresti il tuo indirizzocosii tanto per venire ad ammirarli dal vivo :ros:

Adesso ammireresti solo foglie....una distesa di foglie verdi.
Anche se, annaffiandole, ho notato che stanno preparando una ulteriore fioritura; spero che riescano a portarla a termine prima che arrivi il freddo, altrimenti faranno come l'anno scorso....fioriranno a Natale.

complimenti, hai piante bellissime. Le tieni in serra fredda o calda? come regoli le temperature invernali?
Bellissime davvero!

Allora, le più grandi le faccio svernare in garage semplicemente perchè i vasi sono troppo grandi per gstirli in casa. Gli aporophyllum pure, i vasi sono mooooooolto più piccoli ma ho notato che gradiscono temperature molto più fresche.
Tutte le altre piante le faccio svernare sulle scale di casa, la temperatura non è molto alta, credo sui 16-17° max.

sono d'accordo, e chi se ne del nome!!!! troppo belli. e mi sento un po' vampira

Micia, molte le prendo non per il nome......ma perchè mi piacciono, e molte di loro sono emerite sconosciute

mi sa che vengo pure io a farti una visita :lol:

Ok stacca il biglietto va....

Erika sappi che in questo momento ti detestooooooooooooooooooooo,
perchè io ancora combatto con le talee che non vogliono radicare,
tu combatti a colpi di fiori....non è giusto no no no :cry:

Agatha, per le taleenon so che dirti, io di solito le metto nei vasi e fan tutto loro.
In pratica me ne dimentico anche per intere settimane, una nebulizzata e via è l'unica attenzione che dò loro.

complimenti sono semplicemente meravigliosi!!! Ma anche con le altre piante sei cosi brava?

Eh...facciamo così dai; un giorno di questi apro qualche altro 3d :D

Ti hanno già detto tutto,sono stupendi!!!!ciao ciao

grazie lore.l

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Volevo cheiderti un consiglio,che tipo di terriccio usi x loro???Io dovrei rinvasarne uno che ho preso circa 10 giorni fà e ho visto che è tutto in torba,che faccio???Dici che è meglio che lo lasci così fino a primavera o procedo col rinvaso,e in caso che terriccio uso???ciao e grazieee

floretta

Maestro Giardinauta
Erika sei super, ti hanno detto tutto, quindi ammiro e taccio!!!!!!!!
quando pensi di ritirarli te lo chiedo perchè anche io li ho fuori ma viste le previsioni per il fine settimana ( le temperature di dovrebbero abbassare di una decina di gradi ) non so se prepararmi a ritirarli.
Con le temperature di adesso li bagni ancora? anche le altre grasse e ogni quanto??????
scusa ma in questo perio dell'anno mi vengono i soliti dubbi e non è che l'esperienza mi li faccia passare!!!!!!
ciao

hermioneat

Florello
Citazione hermioneat ha scritto: Visualizza Messaggio
Wow!
Mi dispiace averti messo Ko

Dai, Erika! Scherzavo! Anche il mio quest'anno è fiorito e pensare che è una talea dello scorso anno.....
Ero così felice che andavo per lo meno 6 volte al giorno ad ammirarlo.... :love:

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Citazione hermioneat ha scritto: Visualizza Messaggio
Wow!
Mi dispiace averti messo Ko

Dai, Erika! Scherzavo! Anche il mio quest'anno è fiorito e pensare che è una talea dello scorso anno.....
Ero così felice che andavo per lo meno 6 volte al giorno ad ammirarlo.... :love:
:lol::lol:quando fiorirà per la prima volta anke una delle mie piantine mi dispiace per tutti ma intaserò tutto il forum :muro:

Erika

Membro dello Staff
ecco, proverò a dimenticarmene anch'io, spero :D

Io di solito faccio così agatha.....è che guardandole tutti i giorni magari si agitano e non radicano più :lol:

sono già qui pronta a lustrarmi gli occhi.... pensa che ogni tanto mi vado a riguardare quelli vecchi e quella che tu chiami serretta...:rolleyes::love:

Sttttttt....non svelare l'arcano mistero, altrimenti che sorpresa è? :fifone2:

Volevo cheiderti un consiglio,che tipo di terriccio usi x loro???Io dovrei rinvasarne uno che ho preso circa 10 giorni fà e ho visto che è tutto in torba,che faccio???Dici che è meglio che lo lasci così fino a primavera o procedo col rinvaso,e in caso che terriccio uso???ciao e grazieee

Lore.l.....confesso che uso un terriccio misto, un quarto terriccio per cactus molto minerale (quindi pomice e lapillo) ed il resto terriccio normale per gerani.
La parte minerale mi assicura un giusto arieggiamento alle radici ed evita i ristagni d'acqua mentre il terriccio normale le fa mangiare adeguatamente.

Erika sei super, ti hanno detto tutto, quindi ammiro e taccio!!!!!!!!
quando pensi di ritirarli te lo chiedo perchè anche io li ho fuori ma viste le previsioni per il fine settimana ( le temperature di dovrebbero abbassare di una decina di gradi ) non so se prepararmi a ritirarli.
Con le temperature di adesso li bagni ancora? anche le altre grasse e ogni quanto??????
scusa ma in questo perio dell'anno mi vengono i soliti dubbi e non è che l'esperienza mi li faccia passare!!!!!!
ciao

Gli epiphyllum sono stati bagnati giusto ieri pomeriggio e credo sarà l'ultima di questo mese visto che prevedono un abbassamento.
In inverno di solito le annaffio un paio di volte, ma poco poco, giusto per non farle arrivare secche a primavera.
Io comunque le lascerò fuori più o meno fino a fine ottobre, resistono bene fino ai 10°C ed anche qualcosina meno :)

Non ti preoccupare, le talee fioriscono senza problema sin dal primo anno, se sono ricavate da una foglia in forza fiore.

quando fiorirà per la prima volta anke una delle mie piantine mi dispiace per tutti ma intaserò tutto il forum :muro:

Quando le nostre piantine fioriscono, ci regalano grandi soddisfazioni.....è bello condividerle con gli altri :tupitupi:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Erika x il terriccio,ma dici che rinvaso adesso o aspetto primavera???Quello che ho appena preso è in torba!!!Visto che dici che sopportano i 10° allora non posso metterlo in serra fredda....meglio che lo metto al calduccio???ciao ciao

Erika

Membro dello Staff
Grazie Erika x il terriccio,ma dici che rinvaso adesso o aspetto primavera???Quello che ho appena preso è in torba!!!Visto che dici che sopportano i 10° allora non posso metterlo in serra fredda....meglio che lo metto al calduccio???ciao ciao

Sono ancora in vegetazione lore.l, puoi rinvasarlo anche ora.
Pe ril calduccio, ho notato che lo preferiscono.....ti dirò, per motivi logistici tengo le mie piante più grosse al fresco in garage ed ho notato che patiscono ed a primavera faticano più delle altre a ripartire.
Io le tengo sulle scale di casa, tra i 16-17° e stanno bene, le annaffio un paio di volte da novembre a febbraio e poi parto subito con le concimazioni che devono essere molto precoci.

che belli! che belli!

Grazie :)

lore.l

Membro dello Staff
Ok grazie x tutti i consigli,domani procedo col rinvaso e l'inverno lo passerà in casa!!!ciao ciao

bianca53

Giardinauta Senior
Erika che visione!!! bellissimi....... gli epi favolosi.....gli aporo......bellissimi...hai detto che li hai sfoltiti..........non mi dire che li hai buttati.........che svengo.......

GORLA

Florello Senior
LE MIE foglie si seccano ,quando le ho comperate ,ormai sono 4 anni a orticola ,erano lunghe e grosse di spessore e ora sono ramificate e piccole non sembra la stessa lingua ,dai pezzi spezzati e messi nei vasi sono piccoli ,fiori mai piu fatti ne rossi ne gialli ,concimo in primavera con concime a rilascio graduato ,non so se si dice cosi,il prossimo anno le do la cacca di mucca voglio vedere se si ripigliano ste pigre .......ricordo che una volta devo avere letto qui nel sito uno che consigliava cacca di coniglio ,
2ldd6vd.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
r26mud.jpg
[/IMG]e queste due somo di verdiana e le altre prese in prestito quando fiorirannnnnnnno ..le restituisco si......col piffero le ho messe in serra fredda speriamo in bene ciao anna

Alex81

Master Florello
No no, non mi piacciono. Non sono per niente invidiosa. Che mai sarà avere degli epy fioriti?
Non hai visto i miei (neanche io). E' solo questione di clima e chiulo.
Però potevi anche evitare di fare la sborona.
Se abitavi + vicina non ne avevi + e sarebbero tutti sul mio terrazzo.

invece abita dalle mie parti e jeli frego io :ciglione: magari se fai la brava te ne posso passà un po :ciglione:

STUPENDI MOD.... :hands13:

questa è la mia talea che m'ha regalato marco l'anno scorso...:)

003.jpg

chissà le sue :eek:

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Gorla una curiosità....ma che terriccio usi? :confuso:

invece abita dalle mie parti e jeli frego io :ciglione: magari se fai la brava te ne posso passà un po :ciglione:

STUPENDI MOD.... :hands13:

Toh chi si rilegge....il mio compaesano :fifone2:

Alto