• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nonostante il clima milanese...

njnye

Florello Senior
Le succulente stanno fiorendo bene, il sedum siemboldii ha già i boccioli (ed è strano perché di solito fiorisce solo a fine estate, non vorrei si sia spaesato col clima autunnale delle ultime settimane).
Il premio "bella sorpresa" come spiegavo va al carpobrotus che mi ha fiorito per la prima volta in anni (e sta ancora fiorendo, anche se non è una pianta enorme):
c240ba31995bfd543452028c5cecf62c.jpg

Premio "confettino" alla barba di Giove, che mi ha resa molto "orgogliona" del fatto che per la prima volta sono riuscita a non ammazzarla durante l'inverno (è bastato abbandonarla a se stessa all'esterno, ad averlo saputo prima le evitavo le morti in serra fredda)
85dee54f077668096d3bf1e191817a95.jpg

Nota di colore (letteralmente parlando): le talee mi sono state regalate ed erano miste. Ce n'erano molte a fiore scuro e poche a fiore chiaro. A me piaceva il colore chiaro, perché si differenzia dagli altri mesembriantemi che già ho. Piant tutto insieme e 3/4 delle talee non arrivano alla fine dell'estate perché come al solito avevo innaffiato poco. Ma il primo anno non avevano fiorito e quindi non sapevo cosa sarebbe rimasto. La statistica avrebbe detto che mi sarebbero rimaste solo quelle a fiore scuro, come mi aspettavo. E invece, come potete vedere, a volte la statistica viene ignorata a nostro favore e spesso manco ce ne accorgiamo. Io me ne sono accorta adesso notando la differenza col colore degli altri fiori. E' un trionfo di rosa!
I lampranthus (che non sono rosa) cominciano bene...
885d893d0a79135bd067b09f5ac01978.jpg

Il Sedum dasyphyllum per la prima volta mi è sopravvissuto all'inverno e sta fiorendo (grazie @MaryFlowers!):
4101e5d4598cd5f958c306e98b34baa6.jpg

E poi ci sono tutte quelle antipatiche che aprono i fiori mentre sono in ufficio e li trovo chiusi a sera...
839da7f0f7724f18b38c13e6ab536de1.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, capisco l'orgoglio, concittadina. e ti invidio il carpob fiorito... ma verrà anche il mio momento!
meriti una standing ovation
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Njnye complimenti e smettetela a lamentarvi col clima milanese che è infatti
una poesia in certi confronti .Stranamente pochi giorni fa un amica in Ancona mi ha fatto vedere orgoliosissima come se l'ha cavata con la pianta di S.spectabile che le ho regalato ed era tutta
coperta di boccioli - veramente mi sono sentita molto strana:eek:
Al mio invito a cimarlo con urgenza si è scandalizzata ed ha tentato a convincermi che i suoi sedum precedenti(tutti defunti:ROFLMAO:) fiorivano in primavera .Saranno stati s.palmeri,vai a spiegare che il gruppo di ottobre ha pure nel nome in inglese presente appunto il mese d'Ottobre.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Njnye complimenti e smettetela a lamentarvi col clima milanese che è infatti
una poesia in certi confronti .Stranamente pochi giorni fa un amica in Ancona mi ha fatto vedere orgoliosissima come se l'ha cavata con la pianta di S.spectabile che le ho regalato ed era tutta
coperta di boccioli - veramente mi sono sentita molto strana:eek:
Al mio invito a cimarlo con urgenza si è scandalizzata ed ha tentato a convincermi che i suoi sedum precedenti(tutti defunti:ROFLMAO:) fiorivano in primavera .Saranno stati s.palmeri,vai a spiegare che il gruppo di ottobre ha pure nel nome in inglese presente appunto il mese d'Ottobre.
Ti dirò che quest'anno è strano, non so se è stato a causa del crollo delle temperature che poteva far pensare all'autunno, ma io ho varie fioriture fuori stagione. Parlando di sedum, la "teresina" è da mia madre per ragioni di spazio ma mi sono tenuta il sedum siemboldii che - incredibilmente - è in fiore adesso. Ho anche un'abelia spaesata... ci mancano solo i crisantemi!
 

njnye

Florello Senior
Che belloooo!
Ma anche lui la sera lo richiude?
Temo che duri proprio una sola giornata... Di sicuro non dà soddisfazioni prolungate quanto i mesebriantemi, ma è stupendo. In questi giorni c'erano 3 fiori e probabilmente coprivano tutta la pianta (dico "probabilmente" perché ero in ufficio e li ho trovati chiusi)
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che sia Chamaecereus silvestri o Lovivia silvestri che fiorisce a seconda del clima ad inizio marzo.
E' inn anticipo.
 

njnye

Florello Senior
Non bene. Davvero non bene.
Tra il freddo e la sistemazione di fortuna durante i lavori ho avuto tantissimi caduti.
Ormai più che elencare quelle che sono morte faccio prima a elencare le sopravviventi. Grosso punto di domanda sul trichodiadema che è completamente secco all'apparenza ma potrebbe essere ancora vitale. Speriamo, se è morto pure lui sarebbe un enorme delusione.
5339dd02c598d16db9331265ecc09fa8.jpg

39013afc9c1b54605105834fd4a87006.jpg

da9e0ebd8744adaebd897fc27359237d.jpg
 

njnye

Florello Senior
Il chamaecereus chi lo ammazza del resto!
Se guardi bene in quel vaso c'è pure un intruso che è altrettanto highlander anche se non sta crescendo...
Se non lo trovi seleziona il testo qui sotto per vedere la risposta:
se guardi il centro del vaso e dopo ti sposti leggermente in alto e a destra si nota un "pezzo" che ha delle spine distribuite diversamente. Non so cosa sia ma regge pure quello benissimo.
 
Alto