• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro lentigginoso

×pubblicità

tuberosa

Giardinauta Senior
Ach'io ho comprato una bella pianta di elleboro (quello bianco) e mi ha dato un sacco di soddisfazioni perché si è rivelata veramente tosta e resistente al freddo. E' fiorita e rifiorita e sto aspettando che le fioriture siano terminate per rinvasare. Vorrei usare un vaso grande perché il venditore mi ha detto che è una pianta che si espande velocemente. Ma che terriccio uso? E' acidofila?
Complimenti per gli ellebori colorati! Qui a Treviso in tutti i vivai che ho visitato ho visto solo quelli bianchi...
Antonella

Bella domanda....acidofila?...sarà che dalle mie parti sono abituata a vederli selvatici nei boschi che non mi sono mai posta il problema...ma infatti ho controllato nei siti e sì..consigliano la terra acida...:confuso:...i miei sono in terra normale enon ho mai avuto problemi tranne che per quello rosa...acquistato bianco :eek:...mistero nero anzi...rosa.
Hanno un apparato radicale molto "profondo" quindi puoi anche tenerlo in vaso ma ti serve grande e appunto profondo. A me non risulta si espanda molto ma credo dipenda dalle varietà ...:martello:a quanto pare amo molto questo fiore e non ne so praticamente niente.......:slow:...vado a studiare!

tuberosa

Giardinauta Senior
sei fortunata ! a treviso c'e' priola, ci vendono dei bellii elleboro rossi, rosa, verdi e anche di un pallido arancio...
prova ad andarci !!

Visto che da treviso son lontana un bel pò....ho visto il sito di priola...:love:quello arancio pallido è bellissimo.....per fortuna abito a Schio.....:mazza: e che nessuno dica che posso ordinare.......:lol: :lol: :lol:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Visto che da treviso son lontana un bel pò....ho visto il sito di priola...:love:quello arancio pallido è bellissimo.....per fortuna abito a Schio.....:mazza: e che nessuno dica che posso ordinare.......:lol: :lol: :lol:

Grazie, grazie,grazie! Mi ero dimenticata di questo vivaio perché quest'estate stavano facendo grossi lavori, per cui non si trovava quasi niente e le serre erano in costruzione. Ma adesso che me lo dici, mi sa che sabato ci farò un giretto. Magari trovo quello arancio, o quello rosa...
Grazie davvero, Tuberosa!
Antonella

Alto