• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro lentigginoso

tuberosa

Giardinauta Senior
Ach'io ho comprato una bella pianta di elleboro (quello bianco) e mi ha dato un sacco di soddisfazioni perché si è rivelata veramente tosta e resistente al freddo. E' fiorita e rifiorita e sto aspettando che le fioriture siano terminate per rinvasare. Vorrei usare un vaso grande perché il venditore mi ha detto che è una pianta che si espande velocemente. Ma che terriccio uso? E' acidofila?
Complimenti per gli ellebori colorati! Qui a Treviso in tutti i vivai che ho visitato ho visto solo quelli bianchi...
Antonella

Bella domanda....acidofila?...sarà che dalle mie parti sono abituata a vederli selvatici nei boschi che non mi sono mai posta il problema...ma infatti ho controllato nei siti e sì..consigliano la terra acida...:confuso:...i miei sono in terra normale enon ho mai avuto problemi tranne che per quello rosa...acquistato bianco :eek:...mistero nero anzi...rosa.
Hanno un apparato radicale molto "profondo" quindi puoi anche tenerlo in vaso ma ti serve grande e appunto profondo. A me non risulta si espanda molto ma credo dipenda dalle varietà ...:martello:a quanto pare amo molto questo fiore e non ne so praticamente niente.......:slow:...vado a studiare!

tuberosa

Giardinauta Senior
sei fortunata ! a treviso c'e' priola, ci vendono dei bellii elleboro rossi, rosa, verdi e anche di un pallido arancio...
prova ad andarci !!

Visto che da treviso son lontana un bel pò....ho visto il sito di priola...:love:quello arancio pallido è bellissimo.....per fortuna abito a Schio.....:mazza: e che nessuno dica che posso ordinare.......:lol: :lol: :lol:

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Visto che da treviso son lontana un bel pò....ho visto il sito di priola...:love:quello arancio pallido è bellissimo.....per fortuna abito a Schio.....:mazza: e che nessuno dica che posso ordinare.......:lol: :lol: :lol:

Grazie, grazie,grazie! Mi ero dimenticata di questo vivaio perché quest'estate stavano facendo grossi lavori, per cui non si trovava quasi niente e le serre erano in costruzione. Ma adesso che me lo dici, mi sa che sabato ci farò un giretto. Magari trovo quello arancio, o quello rosa...
Grazie davvero, Tuberosa!
Antonella

Alto