• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro lentigginoso

Marco....

Guru Giardinauta
anche mia non li coltiva ne ha di tutti i tipi: bianchi, rosa, bordeaux, nani, grandi

comunque complimenti è bellissimo!!!!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti...davvero bellissimi. Io sono una grande amante degli ellebori. Ne ho 10, rossi, bianchi e puntinati.
Quelli bianchi sono in fiore adesso e domani li fotografo, gli altri stanno facendo i boccioli adesso. Quest'anno, per via della neve, è tutto un po' indietro.

Ancora tanti complimenti, sono stupendi!!!

gloriosa

Maestro Giardinauta
bellissimi complimenti........ guarda qui
ele17.jpg
ele11.jpg

http://www.gardensmeraldo.com/elle/galleria/ele13.jpg
http://www.gardensmeraldo.com/elle/index.htm

lorenzino

Guru Giardinauta
belli, veramente molto belli.
Metto una foto del mio ultimo acquisto:

DSC00236.jpg

ho poi i niger ed un foetidus...

danico

Aspirante Giardinauta
che belli!!!! :love:
ma io è meglio che non guardi troppo, in questo periodo ho l'acquisto facile!!! :froggie_r

Marco....

Guru Giardinauta
ah un consiglio
dopo i fiori fa i semi e teneteli e seminateli
mia nonna gli ha seminati l'anno scorso e adesso stanno germogliando

tuberosa

Giardinauta Senior
che belli!!!! :love:
ma io è meglio che non guardi troppo, in questo periodo ho l'acquisto facile!!! :froggie_r
:fischio: a chi lo dici passando alla cassa c'erano tutti gli scatoloni con i tuberi estivi....ho fatto man bassa di iris ensata... avevano tutti 4 cm di germoglio, le foglioline già piegate per l'esiguità del contenitore...:lol:..è stato un puro gesto di solideriatà :eek:k07:

tuberosa

Giardinauta Senior
io ho presso 2 e li ho pagate 7 euro l'uno questi
rimg0047ww5.jpg

:love: doppio lentigginoso, bellissimi e un buon prezzo direi, il mio l'ho pagato la stessa cifra ma è metà e in serra dimenticato da un paio d'anni sicuro! Un paio di foglie gialle per incuria e tolto dal vasetto sul fondo non c'era più terra e le radici erano un pò troppo "niger"......per sicurezza prima di interrarlo gli dato una spolverata di anticrittogamico.....

tuberosa

Giardinauta Senior
ah un consiglio
dopo i fiori fa i semi e teneteli e seminateli
mia nonna gli ha seminati l'anno scorso e adesso stanno germogliando

Anche i miei si sono autoseminati ma non hanno ancora fiorito, (da tre anni) nel frattempo li ho anche spostati, ma sono curiosa di vedere di che colore saranno visto che da seme non sempre sono come la pianta madre, magari abbiamo una nuova unica varietà :D.
Non hai delle foto degli hellebori della tua nonna da farci vedere?

Anche da voi li chiamate "rosa di natale"?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Una domanda agli esperti

Ach'io ho comprato una bella pianta di elleboro (quello bianco) e mi ha dato un sacco di soddisfazioni perché si è rivelata veramente tosta e resistente al freddo. E' fiorita e rifiorita e sto aspettando che le fioriture siano terminate per rinvasare. Vorrei usare un vaso grande perché il venditore mi ha detto che è una pianta che si espande velocemente. Ma che terriccio uso? E' acidofila?
Complimenti per gli ellebori colorati! Qui a Treviso in tutti i vivai che ho visitato ho visto solo quelli bianchi...
Antonella

margherita 56

Aspirante Giardinauta
sei fortunata ! a treviso c'e' priola, ci vendono dei bellii elleboro rossi, rosa, verdi e anche di un pallido arancio...
prova ad andarci !!

Alto