• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro (la perenne della settimana)

laurafr66

Apprendista Florello
Che bello questo elleboro, molto molto simile al mio Guttatus rosa appena acquistato...
Per Laura...
In effetti la fioritura dell'elleboro è molto lunga e sembra protrarsi quando gli stami si tramutano in capsule contenenti i semi dato che i petali virano il loro colore ma non cadono...
Io le capsule dei semi le staccherei e da quel momento in poi provvederei con lo spostamento....
Al "giardino degli ellebori" sono stati ancora più radicali e mi hanno detto di procedere pure con l'impianto in piena terra appena terminati i geli piemontesi....
...fioritura o no, mi hanno detto di fare così!
Visto che le tue piantine sono piccine e con un apparato radicale non so quanto forte ti consiglierei più cautela!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

leggo solo ora, grazie! Faccio così, intanto mi godo i due bocciolini e spero riescano a fiorire per bene, poi sposto la ciotola all'ombra quando vedo che le ore di sole aumentano e poi vedremo...

laurafr66

Apprendista Florello
upe7yjyt.jpg

Ed ecco uno dei due boccioli ieri :):thumbup:

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

kebby

Guru Giardinauta
A me piace molto l'elleboro :love: Poi i primi fiori "casalinghi" (quelli che sbocciano dopo che l'hai portato a casa insomma) son stupendi, perchè ti fanno capire che la pianta apprezza le tue cure :)

Ieri ho finalmente piantato gli ultimi a terra in un'aiuola, ne avevo uno grande rosa completamente abbattuto.. :cry: stamattina l'ho guardato ed era di nuovo arzillo e splendente :) Non vedo l'ora che vada a nanna per vederlo rispuntare il prossimo anno e confermarmi che la posizione gli aggrada molto :hands13: Ovviamente, spero che vada a nanna il più tardi possibile :lol:

Appena posso faccio foto!!

laurafr66

Apprendista Florello
A me piace molto l'elleboro :love: Poi i primi fiori "casalinghi" (quelli che sbocciano dopo che l'hai portato a casa insomma) son stupendi, perchè ti fanno capire che la pianta apprezza le tue cure :)

Ieri ho finalmente piantato gli ultimi a terra in un'aiuola, ne avevo uno grande rosa completamente abbattuto.. :cry: stamattina l'ho guardato ed era di nuovo arzillo e splendente :) Non vedo l'ora che vada a nanna per vederlo rispuntare il prossimo anno e confermarmi che la posizione gli aggrada molto :hands13: Ovviamente, spero che vada a nanna il più tardi possibile :lol:

Appena posso faccio foto!!

a dire il vero ho fatto pochissimo in termini di cure... si vede che ha apprezzato proprio questo.... :cool:

kebby

Guru Giardinauta
Sì, molte piante meno le tocchi e meglio stanno..

Però la fioritura "a casa" è sempre bella, o almeno, è più soddisfacente: a comprare piante già fiorite son buoni tutti :D

cidderi

Giardinauta Senior
Mi intrometto per una domanda al volo (facciamo due, va :lol: ):

1) Quanto vanno innaffiate? Poco o molto?
2) Ma il riposo vegetativo lo fanno "scomparendo" o sono sempreverdi?

Perché ne ho 3 e ho visto un unico e solo fiore fino ad ora:

20140209_124210.jpg

Ce le ho da settembre e mi sono arrivate in condizioni "alla Bakker", quindi sono vive per miracolo.

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Cid!
Allora, preferiscono il terreno un po' più umido del normale, ma non tollerano ristagni, quindi non fargli mancare l'acqua ma non annegarli, l'importante è che non fai seccare il terreno insomma! Son piante da sottobosco, quindi immagina un po' il loro habitat ideale e ricreaglielo :)

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao Cid!
Allora, preferiscono il terreno un po' più umido del normale, ma non tollerano ristagni, quindi non fargli mancare l'acqua ma non annegarli, l'importante è che non fai seccare il terreno insomma! Son piante da sottobosco, quindi immagina un po' il loro habitat ideale e ricreaglielo :)

Grazie della risposta velocissima.
Io tendo ad innaffiarli un po' più del normale infatti. Però li ho messi in vaso con terra di giardino, proprio per far si che rimanesse più umida. Però rimane anche più compatta e quindi ristagna, magari questo non gli piace troppo.
Ma d'estate devo innaffiarle o se ne vanno in riposo scomparendo?

laurafr66

Apprendista Florello
Anche le mie due sono della Bakker e ad oggi hanno fatto un fiore ciascuno. Il secondo si sta aprendo adesso.
Con tutta l'acqua che ha fatto qui non li ho mai annaffiata inizio adesso. E poi come detto li ho ignorati e loro hanno gradito. :confused:
Tra un po quando inizia il sole li metto a terra a fare finta di essere piante da sottobosco all'ombra del gelsomino della vicina.
Sono curiosa di vedere come evolvono.

cidderi

Giardinauta Senior
Anche le mie due sono della Bakker e ad oggi hanno fatto un fiore ciascuno. Il secondo si sta aprendo adesso.
Con tutta l'acqua che ha fatto qui non li ho mai annaffiata inizio adesso. E poi come detto li ho ignorati e loro hanno gradito. :confused:
Tra un po quando inizia il sole li metto a terra a fare finta di essere piante da sottobosco all'ombra del gelsomino della vicina.
Sono curiosa di vedere come evolvono.

Sicuramente anch'io dovrò metterle a terra, in quel vaso secondo me stanno strettine. Però voglio aspettare che terminino la fioritura (come se l'avessero iniziata... :lol: hanno fatto un solo fiore!!!).

kebby

Guru Giardinauta
In estate spariscono, io li ho in piena terra perciò non saprei se debbano essere innaffiati..
In caso aspetta un'altra risposta per questo.
So che odiano i rinvasi, ma in caso quando vedi che stanno per andare a nanna (o se altri hanno altre indicazioni), prova a cambiare il substrato, aggiungendo anche del materiale drenante, e del terriccio soffice e ricco di humus, credo gli gioverà :)

laurafr66

Apprendista Florello
Ecco io però intendevo in terra non a terra.
Nel vaso.
a meno di non scavare un buco nel pavimento del terrazzino :sly:

cidderi

Giardinauta Senior
So che odiano i rinvasi

Io non lo sapevo, ma questa me lo ha spiegato:

DSCF7443.jpg

L'avevo messa in un vaso di coccio. Dopo un po' mi sembrava che facesse asciugare troppo in fretta la terra e allora l'ho spostata in un vaso di plastica. Mentre gli altri due fratelli fioriscono (uno fiorisce, l'altro guarda, ma sono di certo più sviluppati) questa è così da tre mesi, non cresce di un centimetro.
Devono farcelo capire in qualche modo cosa non gli piace, no? :lol:

kebby

Guru Giardinauta
Eggià, sono piante molto lente nella crescita (e nella fioritura, se nate da seme), ma se le hai rinvasate te lo fanno capire subito che non gli è piaciuto essere spostate :lol:

laurafr66

Apprendista Florello
allora sono piante permalose... come faccio che devo dividerle dalle gaultherie? Dite che si impermalosiscono anche se gli tolgo i compagni di ciotola?

kebby

Guru Giardinauta
Vai tranquilla, si indispettiscono un po', ma basta essere delicati e non disturbare troppo il pane radicale e si rimettono in sesto.. E alla lunga può solo giovargli (anche alle gaultherie, che preferiscono i terreni acidi) :)

laurafr66

Apprendista Florello
ada7aded.jpg
asuny2ev.jpg
4agyvyha.jpg

Ciao! I due fiori sono a questo punto. Cosa faccio? Come si vede nell'ultima foto sta mettendo foglie nuove. Devo fare qualcosa? Quando posso separare le due specie?:what: Anche la gaulteria sta mettendo rametti nuovi.
Grazie!!:D

kebby

Guru Giardinauta
Ciao :)

Vediamo se altri hanno da dire qualcosa a proposito, ma io farei così: aspetterei ancora un po', visto che al momento pare stiano bene entrambe le specie.. Tra l'altro gli ellebori ti stanno facendo i semi (le capsule si ingrosseranno sempre più).

Io aspetterei un altro paio di settimane almeno.. E vediamo come va! Per i rinvasi d'emergenza si fa sempre a tempo, ma adesso mi sembrerebbe di andare a rompere le scatole per niente..

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie kebby!!! Cosa faccio con le capsule? :what:
PS ho letto il messaggio non ti ho ancora risposto ma tranquilla!!!! ;)

Alto