• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro (la perenne della settimana)

Dani&Gea

Giardinauta Senior
In realtà sarebbe più appropriato chiamarlo"pacco di Natale" perché ogni anno è una grande tentazione che spesso data la forzatura stile doping per avere un tripudio fiorito si rivela una gran fregatura!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sono parecchi anni che ho quella pianta presa fiorita un Natale di tanti anni fa forzata come dici tu. E' cresciuta molto dalla piantina con due fiori che era all'acquisto e ogni anno fiorisce alla grande, purtroppo però, non più per Natale!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Avanti coi consigli Datura, beata te, io in vaso non sono mai riuscita a farla sopravvivere oltre giugno....

Datura rosa

Guru Master Florello
Interrata e lasciata lì senza dare acqua né concime. Nessuna cura, quindi, ha fatto tutto da sola. L'unico consiglio è di lasciarla tranquilla.
Ne ho una a fiore bianco (con qualche intrusione di rosa!!), passata un paio di volte da vaso a piena terra, che è cresciuta poco rispetto all'altra dal momento dell'acquisto.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....quest'anno ci volevo riprovare infatti ho fatto un ordine da Priola contenente anche l'Helleborus Corsicum, che dovrebbe essere molto forte e resistente...(Priola per tutto gennaio applica la promozione
"spese di spedizione gratuite" per ordini superiori ai 70€).....
....l'elleboro in questione sarà posizionato stabilmente in piena terra....vedremo!
A proposito c'è una ghiotta occasione qui in Liguria, a Pietra Ligure in via Nazario Sauro..
..dal 2 al 23 febbraio, ogni domenica pomeriggio, apre al pubblico il giardino degli Ellebori delle sorelle Barbiglia dove coltivano ben 370 varietà di cui 70 sono in vendita!
Per un motivo o per l' altro non sono mai riuscita ad andarci ma quest'anno DEVO farcela!
Prometto relativo reportage!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Aggiungo il sito web...
www.ilgiardinodegliellebori.it
nella sezione dedicata alla storia di queste piante così affascinanti si segnala che non amano la coltivazione in vaso dato l'apparato radicale profondo, se proprio non ci sono alternative consigliano vasi alti almeno 50 cm!!!!
Vale la pena di dare un'occhiata al sito, mi è sembrato davvero interessante, le signore proprietarie del giardino hanno la collezione completa degli ellebori esistenti e devono essere eccezionalmente competenti!!!
:)

giordi

Giardinauta Senior
Scusa Dani&G ma che tu sappia al 'Giardino degli Ellebori' hanno prezzi accessibili o se la tirano alla grande.
Io ho dei parenti a Finale e mi capita di andarci ogni tanto. Se i prezzi fossero alla mia portata qualcosa la prenderei, grazie per la risposta.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.. .non ne ho la più pallida idea!!!
Non ci sono mai andata ma ne ho sempre sentito parlare!!
Quest'anno lo voglio proprio visitare...prometto reportage e prezziario!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Bellissimo questo Elleboro Datura, complimenti! Io ne ho appena acquistati due, uno guttato rosa e uno Odorus, le foto sono in un post-recensione sul"Giardino degli Ellebori" di Pietra Ligure, non riesco a copiare il link dal cell purtroppo, comunque c'è...

Datura rosa

Guru Master Florello
Bellissimo questo Elleboro Datura, complimenti! Io ne ho appena acquistati due, uno guttato rosa e uno Odorus, le foto sono in un post-recensione sul"Giardino degli Ellebori" di Pietra Ligure, non riesco a copiare il link dal cell purtroppo, comunque c'è...

Questi?

12288729074_b59b959fd9_z.jpg

12288738604_910a53e503_z.jpg

Te li ho copincollati io. Bellissimi!!!! Interessante la recensione!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....sono loro!!!
Grazieeee!!
Comprati lì al" Giardino degli Ellebori" di Pietra!!!

laurafr66

Apprendista Florello
ho due ellobori... stanno mettendo un fiore per ciascuno... sono in vaso, ciotola, li ho presi da Bakker, piccoli, li ho rinvasati, piazzati sul davanzale del terrazzino e me li sono scordati. Adesso ho trovato questo thread e mi sono terrorizzata.... non sopravvivranno??? Giugno non lo superano??? Ovvio che tra un po' saranno investiti dal sole, cosa faccio? Metto in ombra insieme a ortensia e gardenia??? Davvero li consideravo piantine carucce ma niente più, leggendo voi mi è presa l'ansia.... dovrebbero esser bianchi, Bakker li vendeva da mettere in composizione con la gaultheria, mi hanno già detto che questa è una cavolata perchè una delle due piante sarebbe amante dell'acido (ma non ricordo quale) eppure per ora stanno bene tutte e quattro le piantine (2 ellebori e 2 gaultherie).....bacche rosse a profusione e ora due bocciolini.....

Dani&Gea

Giardinauta Senior
L'elleboro nelle condizioni naturali si trova in terreni calcarei, la Gaultheria è un'acidofila....
Bakker da questo punto di vista non è affidabile, puntano solo a vendere....spesso i loro prodotti non sono neppure di qualità...
A parte questo, metti l'elleboro al riparo dai raggi diretti del sole...
.....per adesso puoi lasciarli assieme ma finita la fioritura dell'elleboro dividili!
Non lasciare andare a seme l'elleboro che sennò si stanca troppo e poi mettilo in un vaso molto profondo minimo h 40 cm per i primi anni, ha un apparato fittonante come quello delle rose!!!
Aggiungi sabbia al terriccio il drenaggio è fondamentale!!!

laurafr66

Apprendista Florello
L'elleboro nelle condizioni naturali si trova in terreni calcarei, la Gaultheria è un'acidofila....
Bakker da questo punto di vista non è affidabile, puntano solo a vendere....spesso i loro prodotti non sono neppure di qualità...
A parte questo, metti l'elleboro al riparo dai raggi diretti del sole...
.....per adesso puoi lasciarli assieme ma finita la fioritura dell'elleboro dividili!
Non lasciare andare a seme l'elleboro che sennò si stanca troppo e poi mettilo in un vaso molto profondo minimo h 40 cm per i primi anni, ha un apparato fittonante come quello delle rose!!!
Aggiungi sabbia al terriccio il drenaggio è fondamentale!!!

Grazie dani, ma quando finirà la fioritura?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Che bello questo elleboro, molto molto simile al mio Guttatus rosa appena acquistato...
Per Laura...
In effetti la fioritura dell'elleboro è molto lunga e sembra protrarsi quando gli stami si tramutano in capsule contenenti i semi dato che i petali virano il loro colore ma non cadono...
Io le capsule dei semi le staccherei e da quel momento in poi provvederei con lo spostamento....
Al "giardino degli ellebori" sono stati ancora più radicali e mi hanno detto di procedere pure con l'impianto in piena terra appena terminati i geli piemontesi....
...fioritura o no, mi hanno detto di fare così!
Visto che le tue piantine sono piccine e con un apparato radicale non so quanto forte ti consiglierei più cautela!

Alto