• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro (la perenne della settimana)

Federica

Master Florello
Sono davvero bellissimi, non credevo che ci fossero tante varietà così. Stupendi, complimenti a tutti!!!!

Alex81

Master Florello
i miei hellebori "nigri" han tutti i fiori belli verdi nuovi di zecca ma il fusto non li sorregge e sembran tutti struzzi. . .ma uffa -.-" ma perchè tutte le piante svogliate capitano a me . . . qualcuno mi sa dare una spiegazione botanica?!

dinogiardino

Giardinauta Senior
i fiori dovrebbero essere bianchi in piena fioritura, diventano verdi poi quando va a seme. e in questa fas è normale che diventino pesanti proprio perchè se ci fai caso al centro ci sono tutti i semini che diventano ciccionissimi :froggie_r

miciajulie

Fiorin Florello
ma.... i semini ciccionissimi... quando son pronti e quando si piantano? non so se avete capito, ma voglio farne una piantagione!!!

Tinozza

Aspirante Giardinauta
le bacche diventano enormi e quando i semini sono pronti si aprono da sole!
per non perderli, siccome può succedere quando meno te lo aspetti, io li ho chiusi dentro retini a maglia stretta(tipo quelli delle bomboniere)... :lol:
quando vadano piantati non lo, l'anno scorso mia madre li ha seminati quando sono stati raccolti ma le piantine sono spuntate quest'anno quando le grandi hanno iniziato anche loro a fare le foglie!! :confused:

rOHpota

Giardinauta Senior
le bacche diventano enormi e quando i semini sono pronti si aprono da sole!
per non perderli, siccome può succedere quando meno te lo aspetti, io li ho chiusi dentro retini a maglia stretta(tipo quelli delle bomboniere)... :lol:
quando vadano piantati non lo, l'anno scorso mia madre li ha seminati quando sono stati raccolti ma le piantine sono spuntate quest'anno quando le grandi hanno iniziato anche loro a fare le foglie!! :confused:
è normale, si vede che hanno bisogno della vernalizzazione (periodo di freddo)

Alex81

Master Florello
i fiori dovrebbero essere bianchi in piena fioritura, diventano verdi poi quando va a seme. e in questa fas è normale che diventino pesanti proprio perchè se ci fai caso al centro ci sono tutti i semini che diventano ciccionissimi :froggie_r

poveretti sembran in preghiera. . .manca solo che sian rivolti verso la Mecca -.-"

grobby

Aspirante Giardinauta
... sotto la neve per quasi un mese... costantemente gelate da dicembre a gennaio... e da due settimane sono stramegautrafiorite! no concime, no rinvaso, solo acqua... e sono in vaso! fantastica sta piantuccia!!!

Alex81

Master Florello
i miei hellebori stan messi sempre peggio. . .son coricati per terra e non li tira su piu nessuno -.-"

grobby

Aspirante Giardinauta
o_O
sarà una nuova varietà di hellebro... l'hellebro fancazzista; sentiti orgoglioso di possedere un esemplare così raro! buauauauauaau

Alex81

Master Florello
no la foto mi rifiuto di farla e l'acqua gliela dò come a tutti gli altri lì attorno. . .ma quelli stan come se ci fosse passato sopra un TIR -.-" ma che sfig.ato che sono :( hanno il sole dalla mattina fino a 12 1 e sono in terra argillosa mista a ghiaia. . .che sian cosi per il trapianto dal vaso in piena terra?!?!?!?! ma li ho messi ormai un mese fa. . .BOH

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guarda che agli ellebori ci va un po' di tempo perchè si riprendano dai trapianti, specie se sono state toccate un po' le radici.
Secondo me ci va solo un po' di tempo che si assestino. Un mese per piante come queste non è molto.
Io, per avere dei cespuglioni, ci ho messo tre anni...

Alex81

Master Florello
Guarda che agli ellebori ci va un po' di tempo perchè si riprendano dai trapianti, specie se sono state toccate un po' le radici.
Secondo me ci va solo un po' di tempo che si assestino. Un mese per piante come queste non è molto.
Io, per avere dei cespuglioni, ci ho messo tre anni...

GRAZIE GLOB mi ci voleva proprio una pacca sulla spalla :D

dinogiardino

Giardinauta Senior
tra gli ultimi lavori in giardino quest'anno c'è stata la realizzazione di questa aiuola rialzata dedicata a loro.

IMG_2222.jpg

nella parte centrale ho messo un Niger, spostato da un' altra parte del giardino dove soffriva un pò, e nello stesso spazio ho messo delle Calle bellissime.
a sinistra un Artrorubens, e a sinistra i tre orientalis dei quali avevo già messo la foto.
ancora tutto in disordine !!! :martello:

Alto