ma.... i semini ciccionissimi... quando son pronti e quando si piantano? non so se avete capito, ma voglio farne una piantagione!!!
è normale, si vede che hanno bisogno della vernalizzazione (periodo di freddo)le bacche diventano enormi e quando i semini sono pronti si aprono da sole!
per non perderli, siccome può succedere quando meno te lo aspetti, io li ho chiusi dentro retini a maglia stretta(tipo quelli delle bomboniere)...
quando vadano piantati non lo, l'anno scorso mia madre li ha seminati quando sono stati raccolti ma le piantine sono spuntate quest'anno quando le grandi hanno iniziato anche loro a fare le foglie!!
i fiori dovrebbero essere bianchi in piena fioritura, diventano verdi poi quando va a seme. e in questa fas è normale che diventino pesanti proprio perchè se ci fai caso al centro ci sono tutti i semini che diventano ciccionissimi :froggie_r
i miei hellebori stan messi sempre peggio. . .son coricati per terra e non li tira su piu nessuno -.-"
Guarda che agli ellebori ci va un po' di tempo perchè si riprendano dai trapianti, specie se sono state toccate un po' le radici.
Secondo me ci va solo un po' di tempo che si assestino. Un mese per piante come queste non è molto.
Io, per avere dei cespuglioni, ci ho messo tre anni...
GRAZIE GLOB mi ci voleva proprio una pacca sulla spalla
Vedi l'allegato 63504
quest'anno i miei ellebori sono molto belli, peccato il sole di giorni fa che li ha scoloriti