• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro (la perenne della settimana)

Federica

Master Florello
Bellissime sono...prima si parla di peonie e ne ho comprate DUE, ora elleboro...cosa succederà? orchideee...QUATTRO...:tupitupi::tupitupi::eek:k07::love::flower::Saluto:
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
questo è il mio helleborus, nella foto del cartellino era bianco candido e diceva che si chiama silver moon... in realtà bianco dura solo pochi giorni e poi diventa subito scuro...
DSC05048.jpg DSC05050.jpg
questo invece è il risultato della semina dell'anno scorso, le piantine hanno iniziato a spuntare da qualche settimana...
DSC04924.jpg DSC04925.jpg DSC04923.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, ma i semi dell'elleboro sono in quei 'cosi' al centro del fiore, che sembrano capsulone? e quando sono 'pronti'?
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
si,si sono quelli!!
sono pronti quando i bacelli si aprono e dal momento che può succedere da un momento all'altro, per non perderli, ho chiuso il fiore dentro un retino!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie tinozza! speriamo di riuscire a riprodurlo, mi piacerebbe creare un gruppo di ellebori in un angolo del terrazzo... sperando di salvare anche il primo pluritorturato...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che meraviglia Tinozza, mi piacciono tantissimo i tuoi! Il primo ha degli stami fenomenali!!!!
E che teneri quelli da seme! Bravissima davvero!

Tra ieri e oggi ho fatto qualche nuova foto ai miei!

Questo è praticamente nero

IMG_5338.jpg


Poi ce ne sono altri...

IMG_5344.jpg


IMG_5333.jpg


IMG_5337.jpg


5532931534_02619ac648_b.jpg


IMG_5288.jpg



In tutto dovrebbero essere una decina.
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
io ne ho ordinati 3 da www.elleboro.com
1 nero
1 bianco guttato porpora
1 rosa guttato
:froggie_r
da raziel invece prenderò i trycirtis

ultime cosucce pre-primaverili, poi seguiranno quelle primaverili :D
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène!! sinceramente non lo facevo così interessante il mio ma sono contenta che sia piaciuto!! :ros:
Comunque bisogna fare i complimenti a tutti perchè sono veramente tutti meravigliosi! :hands13::hands13: bellissimi colori!!
qualcuno fa la raccolta dei semi?magari possiamo fare degli scambi!! :confused:
ciao ciao :Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
io ho appena comprato un argutifolius,sta cominciando a sbocciare,appena è pronto posto le foto
Sono uno più bello dell'altro ma qui introvabili,il mio l'ho preso alla mostra a Milis ma se non faccio un ordine on line per averne un'altro devo aspettare un anno :(
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Quando ho voglia di soffrire visito anch'io hayloft-plants. co.uk digitando helleborus nel motore di ricerca....:love:...da cardiopalma, vi volevo però riportare la mia recente esperienza...scusate in primis il poema:
alcuni anni fa ho progettato nell'angolo più umido e ombroso del giardino un'aiuola rialzata, tra le hosta e le hidrangee ho piantumato due varietà di helleboris orientalis. A distanza di tempo è stato progettato un'ampliamento della costruzione e dove c'era l'aiuola l'architetto ha designato l'ingresso posteriore con conseguente spostamento di tutta l'aiuola (compresa la rosa climbing Mermaid) quindi a gennaio ho cominciato a riporre in vaso tutto, temevo di compromettere la fioritura degli ellebori ma grazie forse al fatto che ho cercato di trapiantarli con più pane di terra possibile a distanza di tre mesi mi hanno ripagata così....

attachment.php


amore allo stato puro
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Davvero molto belle e in forma! Mi piace tantissimo quella centrale, gialla puntinata di rosa. Complimenti davvero, ottimi acquisti!

L'elleboro della prima foto è anche molto simile a quello che avevo io...bellissimo!
 
Alto