• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro fiorito ora

marif

Aspirante Giardinauta
Ciao Federica, scusa il ritardo, ma in questi giorni qui la neve non ha dato tregua, solo oggi nulla dal cielo. Comunque ha resistito il tuo elleboro? Di solito non hanno paura del freddo, anche il mio quando gela abbassa i fiori fino a terra, ma poi durante le ore piiù calde si rialza senza aver avuto problemi. Però in vaso non so, ho paura per le radici. Forse le proteggerei un pochino... Non credo che la plastica vada bene perchè non farebbe respirare la pianta e causerebbe condensa pericolosa per i marciumi. Sulle scale non so se c'è poca luce. Il mio ora è sommerso da circa 50 cm. di neve. Poveretto, speriamo reagisca bene, poi ti saprò dire...

Federica

Master Florello
I fiori si raddrizzano nelle ore più calde :) (calde si fa per dire :storto:)
ho messo del giornale sulla terra e un sacchetto di plastica in testa, ma lo tolgo se c'è il sole. Pare stia bene, è in un vaso abbastanza grande, l'ho travasato dopo averlo acquistato, penso che così le radici saranno più protette. GRAZIE MILLE:):):)

marif

Aspirante Giardinauta
Dopo la seconda nevicata di sabato e domenica (secondo week-end) il mio elleboro come starà? Ora ha sulla capoccia ben 80 cm. di neve. :cry: Resisterà al peso? Riuscirà a respirare? Ho paura di scoprirlo perchè la notte gela parecchio. Forse domani...

dinogiardino

Giardinauta Senior
Bellissimo Marif! A me è andata malino invece, quando ho deciso di piantarlo in piena terra ha fatto solo foglie, niente fiori e sembra come imbalsamato, cosa avrò sbagliato? Forse da me non va bene il tipo di pianta?

non ama per niente gli spostamenti, è andata così anche a me con un h. niger, ma vedrai che la prossima stagione andrà meglio, sono piante che hanno i loro tempi, il tuo che tipo è ?

Dopo la seconda nevicata di sabato e domenica (secondo week-end) il mio elleboro come starà? Ora ha sulla capoccia ben 80 cm. di neve. :cry: Resisterà al peso? Riuscirà a respirare? Ho paura di scoprirlo perchè la notte gela parecchio. Forse domani...

il peso non è un problema, evita piuttosto di far gelare la neve sopra le foglie quando ne sarà rimasta poca poca, a me si sono bruciate tutte le foglie di una pianta

marif

Aspirante Giardinauta
Ah, grazie... proverò ad aspettare ancora un po' prima di scoprirlo. La notte si scende anche a -4. Accipicchia però era così carino...

marif

Aspirante Giardinauta
Mio marito ieri ha scoperto l'elleboro e le altre piante sommerse dalla neve e devo dire che pensavo molto peggio...:froggie_r è tutto spiaccicato poveretto, ma è sempre lui. Piano piano si sta riprendendo. Che grande!!! Ha resistito...:hands13:

Federica

Master Florello
Elleboro%2520DSCN2280.JPG

ora è così, i fiori stanno appassendo e stanno preparando i semi,
niente foglie, scosa devo aspettarmi, cresceranno le foglie o adesso se ne va a riposo???
GRAZIE :):):)

Federica

Master Florello
Lo lascio a riposo bagnando ogni tanto poco poco e all'ombra.....
in attesa che torni l'autunnooo???
GRAZIE MILLE!!! :):):)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Direi di si Fede, ma taglia quei fiori secchi! Non fargli comunque mancare l'acqua, quando la terra è asciutta bagna:flower:

Federica

Master Florello
Cioa nata, taglio i fiori, non aspetto che maturino i semi????
poi porto all'ombra e tengo umidino, OK GRAZIE :):):):love_4:

Federica

Master Florello
no, brillante proprio no...molto opaco quasi secco, a dire il vero!!!! :storto:
facciamo che se n'è andato a riposo, spero solo per ora!!! :) io spero SEMPRE :love:

Elysa

Giardinauta Senior
non ama per niente gli spostamenti, è andata così anche a me con un h. niger, ma vedrai che la prossima stagione andrà meglio, sono piante che hanno i loro tempi, il tuo che tipo è ?
Grazie, il mio è pure lui un helleborus niger. Speriamo bene per l'anno prossimo allora!

marif

Aspirante Giardinauta
ora è così, i fiori stanno appassendo e stanno preparando i semi,
niente foglie, scosa devo aspettarmi, cresceranno le foglie o adesso se ne va a riposo???
GRAZIE :):):)

E' incredibile come una pianta possa emettere fiori senza avere nemmeno una foglia...comunque anch'io toglierei i fiori secchi prima che preparino i semi; credo che la pianta si sforzi maggiormente per produrli, quindi dato che è già sofferente non procurerei altro stress. Durante l'estate dovrebbe emettere le foglie nuove, se così fosse il pericolo è scongiurato. In bocca al lupo....

Federica

Master Florello
OK...vi terrò aggiornate :D
anzi direi che nel vaso dello scorso anno stanno nascendo acune piantine da semi che potrebbero essere dell'elleboro dello scorso anno:) Quando saranno cresciute e si capirà se sono loro, le fotograferò :eek:k07:

marif

Aspirante Giardinauta
Bene, così magari avrai qualche altra piantina. :) Al mio ho lasciato solo 2 fiori a cui proverò a far maturare i semi, per vedere se riesco a farlo riprodurre, ma nel frattempo ne sono sbocciati altri 2 nuovi...:froggie_r quest'anno nonostante la neve abbondante ha dato il meglio di se :love_4:

Alto