• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro fiorito ora

marif

Aspirante Giardinauta
A proposito di semi, qualcuno sa dirmi quando maturano? Le capsule che li contengono sono diventate belle ciccione, ma sono ancora troppo verdi. Qualcuno ha qualche esperienza??:ciglione:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io sono alla prima esperienza e osservo la stessa situazione tua. Ho letto qui nel forum che dovrebbero improvvisamente "sparare" una volta mature, ho messo il sacchetto di tulle da circa un mese, ma ancora niente.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Accidenti :eek: sparare addirittura?? :lol: Allora è bene che anch'io provveda al più presto...grazie mille dell'info. Facci sapere quando accadrà :D
 

marif

Aspirante Giardinauta
Il mio elleboro sta mettendo un sacco di foglie nuove...:froggie_r Fede, il tuo mostra qualche sintomo di "movimento" ? E le presunte piantine nuove???
 

Federica

Master Florello
il mio è scomparso...quello che aveva solo fiori :storto:
e le nuove piantine presunte elleboro sono ferme alla due fogline...bohhh!!!!:astonished:

Non so proprio che pensare :fifone2::storto:

ASPETTO :D
 

Silvia

Maestro Giardinauta
I semi sono, credo, quasi pronti (ce ne mettono di tempo):




Nella prima foto si vede la retina di protezione, l'altro fiore invece l'ho lasciato libero; i semi di quest'ultimo sono però più indietro.
 

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Ciaoooooooooo....anche il mio elleboro sta facendo i semi....ha 5 o sei fiori gonfissimi......ma quanto pesano??non è ke affatichino troppo la pianta???Silvia...posso chiederti quanto tempo ci hanno messo a seccare???perchè i miei sono verdi da un mese...curiosa iooooooooo....potresti postare le foto dei semini poi???:food:
 

kekuccia

Aspirante Giardinauta
bohhhhhhhhhh....non l'ho mai annusato......ahahahahahahaha.....mi hai fatto venire un dubbio....andrò ad annusarlo presto....ehehehheh
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ciaoooooooooo....anche il mio elleboro sta facendo i semi....ha 5 o sei fiori gonfissimi......ma quanto pesano??non è ke affatichino troppo la pianta???Silvia...posso chiederti quanto tempo ci hanno messo a seccare???perchè i miei sono verdi da un mese...curiosa iooooooooo....potresti postare le foto dei semini poi???:food:
Secondo me sono almeno due mesi che stanno lì, e poi hai visto che solo in un fiore i semi stanno diventando marroni, negli altri fiori sono ancora piccoli e chiari. Prometto nuove foto, anche per me è una novità assoluta. Aggiungo due foto di ellebori che ho visto oggi in un parco:



Il secondo è un elleboro, vero? ma con fiori così grandi e raccolti in corimbi, a distanza sembra un'ortensia!
 

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Siiiiiiiii...anche i miei sono così....adesso guardo bene...dovrei avere una foto....così domani cerco una retina e la metto attorno per i semi...:tupitupi::tupitupi:.solo ke non so niente della semina...non ho trovato granchè su internet...si seminano subito o in un altro periodo???mah....cmq è un fiore troppo carino...vorrei moltiplicarlo e piazzare qualche piantina qua e la nel giardino :froggie_r:froggie_r:froggie_r...andrà d'accordo con la clematis???
 
Ultima modifica:

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio elleboro....

2v1qd55.jpg


dovro aspettare ancora tanto per i semini????
 

marif

Aspirante Giardinauta
Bellini i vostri ellebori pronti a far nascere i semini. :hands13:Anch'io da tempo ho messo una protezione per non farli disperdere. Ora stanno diventando gialli, non vedo l'ora di raccoglierli. :baffi:Non sapendo se sono grandi o piccoli ho messo una garza intorno :D. Ah, per quanto riguarda l'odore sinceramente non l'ho mai sentito, ma anche se non profuma la bellezza compensa alquanto direi. :ciglione: Sono troppo belli...:tupitupi:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Questi sono i semi del fiore con le capsule già semiaperte. Ce ne sono 7 o 8 ogni capsula e sono piccoli, circa la metà di un chicco di riso. Scusatemi per la brutta foto, ma non ho saputo far di meglio.

 

marif

Aspirante Giardinauta
Anche nei miei si inizia ad intravedere il marrone dei semi...:froggie_r Comunque a quanto pare per germogliare, effettivamente ci vuole un anno o più come da voi sperimentato...(ho letto qua e là nel web) quindi armiamoci di santa pazienza...:)
 
Alto