• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzare altrui!

S

simone75

Guest
Ciao a tutti! Vorrei porvi una questione per me molto importante e spero che voi siate in grado di darmi una mano in questo!
Ogni anno d'estate si fa tanto dire delle zenzare tigre e del loro controllo per evitarne (o almeno limitarne...) la proliferazione. Nel mio giardino è quasi impossibile stare fermi a godere del fresco perchè si viene "avvolti" da una vera e propria nuvola di zanzare che mirano ai polpacci e non solo...
Premesso che il comune di Cesena non è sicuramente passato nel nostro quartiere a fare il trattamento nei tombini quando doveva (a dire il vero non è proprio passato MAI!!! :cry: ), io e la mia compagna abbiamo cercato di fare da soli i trattamenti necessari. A spese nostre aggiungo... perchè contrariamente a diversi altri comuni della regione, non distribuisce nemmeno il bacillo turigensis gratuitamente perchè si faccia da soli... cat:
Facciamo attenzione e che non resti mai acqua stagnante ecc... MA nei giorni scorsi abbiamo scoperto che dei vicini a noi confinanti lasciano REGOLARMENTE dei bidoni aperti con acqua al loro interno e almeno un paio di vecchi pentolini pure loro pronti a raccogliere ogni goccia di pioggia (e da qualche settimana ne è caduta...!). Questi bidoni e pentolini sono proprio a ridosso della rete di confine e dal loro interno si nota un gran via-vai di zanzare.
Ora i vicini sono in ferie e in casa non c'è nessuno a cui poterlo dire, ma anche dicendolo non sono sicuro che potrebbero essere collaborativi come vorremmo perchè c'è stata, in passato, qualche diatriba di troppo e paiono godere di arrecare fastidi! cat:
A qualcuno potrà venire in mente che le zanzare infastidiscono pure loro, ed in effetti è la domanda che ci siamo posti anche noi, ma il fatto che abbiano lasciato così tutti quei bidoni parla da sè... del resto non credo siano stupidi! :confuso:
Al di là del fatto che non appena torneranno li avviserò, esistono norme, leggi o quant'altro a cui mi posso appellare per costringerli a non tenere contenitori aperti??? Personalmente il buon senso mi dice di sì ma vorrei avere la certezza di quello che dirò quando parlerò con loro...

Grazie mille in anticipo a chiunque potrà esserci d'aiuto!!!! :Saluto:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Nei rapporti con vicini o tra inquilini resta fermo il principio della normale tolleranza: vale a dire che il comportamento di una persona può essere osteggiata legalmente solo qualora esso comporti un disagio che possa essere ritenuto tale da superare i normali livelli di tolleranza.
Nel caso specifico, consiglio di parlarne prima con gli interessati tanto per non inasprire subito i toni della questione, che potrebbe essere imputata anche a ingenuità o distrazione e risolversi spontaneamente; in caso di risposte "strafottenti":squint: , si può ricorrere all'Ufficio di igiene, in modo che prenda visione dei bidoncini e i pentolini pieni di larve (se ne avete la possibilità, scattate le foto dell'interno dei recipienti prima del ritorno dei vicini, non si sa mai...).
Se poi vuoi metterci un carico da 12:smok: , fai fare un certificato medico che attesti che le zanzare ti procurano allergie che ti costringono ad assumere antistaminici e pomate cortisoniche, con i danni alla salute ed economici conseguenti:ciglione: .
Comunque il ricorso alle guardie municipali generalmente sono sufficienti a portare certe persone a miti consigli...:eek:k07:
Un abbraccio:flower:
 

decky

Florello Senior
simone75 ha scritto:
A qualcuno potrà venire in mente che le zanzare infastidiscono pure loro, ed in effetti è la domanda che ci siamo posti anche noi, ma il fatto che abbiano lasciato così tutti quei bidoni parla da sè... del resto non credo siano stupidi! :confuso:
Ciao Simone :) magari non sono stupidi ma non hanno minimamente pensato che i bidoni pieni d'acqua favorissero la nascita delle zanzare...io ti consiglierei appena rientrano dalle ferie di fare una capatina a casa loro e spiegarglielo bonariamente...Se non otterrai nulla allora agirai di conseguenza rivolgendoti a chi di dovere
 
Alto